Review Party per "The in between. Non ti perderò" di Marc Klein

Eccomi anche oggi con un nuovo Review Party, dedicato allo YA di Marc Klein, trasformato in film e in arrivo su Netflix. 

Siete pronti con i fazzoletti? Questo è un romanzo che richiede una discreta scorta di kleenex :(

Come al solito, dopo aver letto il mio pensiero, vi invito a leggere le recensioni degli altri blog partecipanti all'evento:

LA LETTRICE SULLE NUVOLE
https://lalettricesullenuvole.blogspot.com/
LE MIE OSSESSIONI LIBROSE
http://lemieossessionilibrose.blogspot.com/
LIBRINTAVOLA
http://librintavola.altervista.org/
LIBRIALCAFFE'
http://librialcaffe.blogspot.com/


Tessa ha diciassette anni, non ha mai conosciuto l'amore né, così pensa, lo conoscerà mai.
Dopotutto, una come lei, abbandonata dai genitori e catapultata per anni in una girandola di famiglie affidatarie, probabilmente non se lo merita nemmeno. Poi però, un giorno, incontra Skylar e tutto cambia. Perché questo ragazzo così bello, profondo e sicuro di sé, con ostinazione e pazienza, riesce a vincere le sue resistenze e a mostrarle quanta gioia si può provare se solo si trova il coraggio di aprire il proprio cuore. E così tra loro nasce, e cresce, un amore potente, e grande, uno di quegli amori che la gente può solo sognare o vedere nei film. 
Ma una notte succede qualcosa che rompe l'incanto. Tessa si risveglia da sola in ospedale. Non ricorda niente. Poi arriva la doccia fredda: Skylar è morto. Incapace di accettare la scomparsa del ragazzo, Tessa va alla ricerca di spiegazioni. Cosa è successo quella notte? E perché da allora intorno a lei accadono eventi inspiegabili? Forse Skylar sta cercando un modo per mettersi in contatto con lei dall'Aldilà? Se è così, allora, forse c'è ancora la possibilità di rivederlo un'ultima volta e di scoprire la verità sulla notte terribile in cui il suo cuore si è spezzato.

The in between. Non ti perderò
Autore: Marc Klein
Editore: ‎ Mondadori
 * ringrazio la CE per la copia
Uscita: 5 aprile 2022
216 pagine



«Ti comporti come se fossi l’unica persona al mondo che ha sofferto nella vita»


Questo è un breve romanzo (sono appena 200 pagine) di cui avevo già sentito parlare, specialmente dopo l'annuncio del film su Netflix, ma che mi ha fatto pesare molto il gap generazionale.
Di solito non ho troppi problemi ad affrontare letture #youngAdult, ma qui ho fatto fatica a empatizzare con i personaggi della storia.

In primis, la protagonista, una Tessa sciapa e lagnosa oltre la mia sopportazione, troppo concentrata sul piangersi addosso per comprendere ciò che le capita intorno e per sentirsi arricchita dal proprio talento artistico (ha un dono per la fotografia).
Allora, è stata sfortunata all'inizio, glielo concedo: ha passato un po' d'anni tra varie famiglie affidatarie, ma quando finalmente arriva da nuovi genitori (che l'hanno comunque fortemente voluta e accolta), è tutto un atteggiarsi a finta ribelle, tra "tu non sei mio padre" a "non potete controllare la mia vita", compreso sputare sui regali ricevuti e spendere soldi altrui con un'egoismo cubitale.

Che, poi, il destino le riservi pure il Grande Amore a un'età in cui altre ragazze debbono ancora attendere un'eternità di delusioni, è l'ennesimo colpo di fortuna, di cui lei (ovvio) non si accorge. 
Perchè tratta il rapporto dalla ragazzina immatura e viziata che è. In tutto questo, uno si chiede cosa ci possa mai aver trovato in lei Skylar, se non il desiderio di Klein di far risaltare proprio questo ragazzo, come oro accostato alla bigiotteria.

Si sente molto, a mio parere, che questa storia è stata pensata da subito come sceneggiatura; lo stile è scorrevole ma semplice, molto raccontato, scena dopo scena, con le giuste frasi ad effetto e l'intercalare pieno di tensione tra presente e passato. 
Diciamo che non ho trepidato per scoprire cosa fosse effettivamente accaduto tra i due e che il finale mi è parso risolto in modo frettoloso, senza grandi approfondimenti, mentre invece la tematica (l'esperienza di pre-morte, la percezione dell'aldilà, il mistero della dimensione di mezzo) meritava assai più riflessioni e un minimo di introspezione aggiuntiva.

Bene, ma non benissimo. Per me una storia interessante, che però poteva offrire molto di più.
Anche se è un amore infranto che ha tutte le carte in regola per conquistare moltissimi cuori.

Amarilli


4 commenti:

  1. A me lei non è dispiaciuta, ma avrei voluto i pov di Skylar

    RispondiElimina
  2. sicuramente non è un libro perfetto, però l'ho trovato piacevole. credo che renda meglio sullo schermo

    RispondiElimina
  3. Tessa è veramente insopportabile e Skilar troppo buono!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.