Pensieri su “Un amante irresistibile” di Nicole Jordan (Notorius #1)



Per l’intera Londra lui è Lord Sin, il signor Peccato, il miglior amante che una donna possa avere. Affascinante, cinico e ricchissimo, Damien Sinclair ha fatto della dissolutezza e del piacere le sue uniche ragioni di vita, almeno finché l’amata sorella Olivia non rimane paralizzata durante una sfortunata fuga d’amore. L’uomo con cui stava scappando, lord Rutherford, è poi sparito, macchiando indelebilmente la reputazione della giovane. Per vendicare il torto subito, s’impone un duello riparatore. Ma nella vita di Lord Sin piomba la splendida Vanessa: è la sorella di lord Rutherford ed è disposta a tutto pur di evitare la rovina della sua famiglia. Damien accetta di stare al gioco, ma alle sue condizioni. Rinuncerà alla vendetta solo se lei diventerà la sua amante. Inizia così una torrida relazione: sarà sesso, sarà peccato. E sarà amore…

Titolo: Un amante irresistibile
autrice: Nicole Jordan 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Introvabili 86
Ambientazione: Inghilterra, 1810

La serie "NOTORIUS":
1) UN AMANTE IRRESISTIBILE (The Seduction);
2) The Passion
3) Desire
4) Ecstasy
5) The Prince of Pleasure



La serie NOTORIUS di Nicole Jordan risale al 2000 e sembra davvero appartenere al secolo precedente per gusto e scrittura.

In realtà la trama non è così male: un giovane visconte pensa bene di burlarsi, con effetti disastrosi, di una giovanissima gentildonna. 
Soltanto che non ha fatto i conti con il fratello di lei, il temuto barone Sinclar. Quindi, se per la ragazza si prospetta la gogna sociale, sulla famiglia Rutherford cala l'implacabile vendetta economica.
Come un effetto domino, stavolta è la sorella maggiore del disgraziato a dover rimboccarsi le maniche per trovare una soluzione che consenta di sopravvivere alla rovina.
Insomma, un vero e proprio intreccio di vite e parentele, ciascuno spinto da valide ragioni.

Aggiungeteci che il barone è anche il lord Sin, il libertino più desiderato e spietato di Londra e che Vanessa Ruthford ha già patito abbastanza dalla vita, quindi ha poco da perdere, tanto da accettare persino compromessi disdicevoli.
Nel complesso, un po' tutti i personaggi hanno un certo spessore, sia i fratelli maggiori che i minori.

Sino a un certo punto ho anche apprezzato la lettura, però ho trovato davvero troppe scene di sesso (ma proprio tante, com'era il trend inizio secolo, appunto) che hanno finito per rallentare il ritmo; inoltre avrei fatto a meno del tour Cinquanta sfumature nella Londra d'inizio ottocento e mi ha parecchio infastidito la compagnia di ricchi e allegri debosciati di cui è membro Sin e su cui dovrebbe poi basarsi il resto dei volumi della serie: nell'ansia di dipingerli cinici e tormentati, la Jordan porta un po' tutto all'estremo.
Magari ci stava per rendere un po' sostanziosa l'ambientazione, però mi chiedo come farà poi a risalire la china e a trasformare certa gentaglia in eroi/principi azzurri. Sarà dura.

Siccome è il primo volume, voto medio e penso che proseguirò la serie.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.