Pensieri su "Il sogno di Lady Lily" di Anne Gracie (Marriage of Convenience #2)


Inghilterra, 1819
Giovane e timida, Lady Lily Rutherford non ha alcuna fretta di sposarsi, poiché sogna di trovare il vero amore. Purtroppo per lei, però, è un'ereditiera e sua zia mira a procurarle quanto prima un marito, possibilmente titolato, freddo e distaccato al punto giusto da non accorgersi della sua imbarazzante incapacità di leggere e scrivere e ancora meno delle sue forme un po' troppo rigogliose. 
Desiderosa di sfuggire, almeno per qualche ora, alle pesanti critiche e ai piani matrimoniali della zia, Lily rifiuta di seguirla a un ricevimento e si presenta a un altro ballo per incontrare quella che ritiene un'amica. 
Tradita da chi credeva sincero, cade invece in una crudele trappola. A causa di sfortunati eventi e malelingue, Lily è infine costretta a sposare il suo salvatore per evitare un rovinoso scandalo. 
Ma che ne sarà ora del suo sogno d'amore?

Anne Gracie
Il sogno di Lady Lily
I Grandi Romanzi Storici n. 1154
Harper Collins Italia
Aprile 2019 (lo trovate ancora in ebook)

La serie:
1) Il piano matrimoniale del conte
http://www.sognipensieriparole.com/2021/04/pensieri-su-il-piano-matrimoniale-del.html
2) Il sogno di Lady Lily;
3) Un ritorno inaspettato;
4) La sposa in rosso.



«Questo comprende le basi» terminò zia Agatha. «Hai qualche domanda?»
Lily annuì. «Hai incluso tutto ciò che devo fare per rendere felice mio marito. 
Lui cosa dovrebbe fare per me?»
Zia Agatha la fissò stupita. «Che domanda stupida! Ti sposa, naturalmente. E così ti fornisce il suo nome, una casa, una posizione in società e una rendita per il resto della vita. Cosa potrebbe desiderare di più una ragazza?»

Ed eccomi a parlarvi del secondo volume di questa serie di Anne Gracie, incentrata sui cosiddetti matrimoni di convenienza, legati a interessi (si spera) reciproci, favori o inghippi del destino.

Se nel primo romanzo, Emm è riuscita a trovare la felicità con il fratello maggiore di Lily e Rose, ora restano le sue due protette da sistemare (oltre a Georgiana, che però mi pare più che sicura di sé). 
Lily e Rose sono due sorelle molto affiatate tra loro, ma delle due Lily è senz'altro la più fragile, in quanto nasconde un segreto (l'incapacità di leggere in modo normale, forse quel disturbo che oggi definiremmo dislessia). Questo ha minato molto la sua autostima e le ha creato notevoli problemi relazionali, dalla vergogna in famiglia agli scherzi sgradevoli delle sue compagne di scuola (oggi lo definiremmo bullismo).
Però Lily è piena di gioia di vivere e vuole divertirsi come le altre ragazze, anche se la sua condizione di ereditiera la espone a più di un pericolo.

Infatti viene rapita e, anche se non ha alcuna colpa, rischia la rovina.
Per fortuna c'è un matrimonio di convenienza dietro l'angolo che la può salvare!

L'inizio di questo libro è molto avvincente, poi la trama prosegue nei canoni, però Lily ed Edward sono una bella coppia. 
Confesso che alla prima lettura li avevo trovato un po' stucchevoli, tuttavia rileggendo il romanzo li ho invece rivalutati. 
In realtà entrambi sono stati a lungo vittima dei pregiudizi creati dagli altri: Edward con l'etichetta di libertino impenitente, dietro la quale ha tentato di nascondere i propri sentimenti e la propria sofferenza giovanile, Lily, ritenuta poco attraente, solo perché formosa, timida ed estremamente buona. A volte la bontà non ripaga, anzi induce il prossimo ad approfittarne.

In ogni caso, confermo la mia impressione positiva per questa serie.


«Sì, c'è stato uno scandalo, sai.»
«È sconvolgente.»
«Infatti. E ha creato un precedente scandaloso.»
Lei gli rivolse uno sguardo perplesso. «Cosa vuoi dire?»
«Questa mia sposa ha l'abitudine di sedurmi in ogni occasione.»
«Ma è terribile» commentò lei con contegno. «Mi chiedo come fai a sopportarlo.»

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.