Pensieri su "IL PIANO MATRIMONIALE DEL CONTE" di Anne Gracie (Marriage of Convenience #1)


Visto che sono in lettura del terzo volume, mi sono accorta che non ho mai condiviso qua le mie impressioni su questa serie di Anne Gracie (Marriage of Convenience, divenuta da noi CONVENIENZA E VERO AMORE).
Per cui ho deciso di porvi rimedio.

Come avrete intuito, tutti i volumi ruotano intorno al tema del matrimonio di convenienza, con risultati piuttosto interessanti. Il primo, ad esempio, lo consiglio.

Inghilterra, 1818.
Calbourne Rutherford, spia dei servizi segreti britannici, è appena tornato in Inghilterra sulle tracce di un criminale, ma invece di catturare la sua preda si ritrova lui stesso nei guai: scopre infatti di essere diventato il Conte di Ashendon a causa della morte del fratello, e di avere ora sulle proprie spalle la responsabilità del titolo, di vaste proprietà e soprattutto delle due ribelli e sfrontate sorelle minori. Quando con sollievo si accorge che Miss Emmaline Westwood, ex insegnante delle due fanciulle, è in grado di tenere loro testa, pensa di avere trovato la soluzione a tutti i problemi: le chiederà di sposarlo, le affiderà le sorelle e tornerà al proprio lavoro. Peccato che l'ammaliante, risoluta e indipendente Emm non sia affatto la donna adatta per un matrimonio di convenienza!


Anne Gracie
IL PIANO MATRIMONIALE DEL CONTE
I Grandi Romanzi Storici n. 1133,
Pagine 317
Harper Collins Italia
Ottobre 2018 (lo trovate ancora in ebook)


La serie:
1) Il piano matrimoniale del conte;
2) Il sogno di Lady Lily;
3) Un ritorno inaspettato;
4) La sposa in rosso.



Non era abituato a stare in famiglia, farne parte. Si sentiva... come Gulliver che veniva pian piano intrappolato da una moltitudine di minuscole corde, nessuna delle quali avrebbe potuto, da sola, bloccare un uomo, ma insieme... Una storia, un sorriso, un paio di lunghe gambe aggraziate, scintillanti occhi grigio verdi, una bocca matura come fragole selvatiche...


Che Anne Gracie non mi avrebbe deluso, lo sapevo già. 
Questo è un solido romanzo, gradevole e avvincente che si dipana su ben tre piani narrativi:
- la storia di Emmaline, il suo ripudio familiare, la sua sopravvivenza come insegnante, senza cedere alla disperazione;
- la storia di Cal, il suo ritrovarsi conte e all'improvviso fratello e zio di tre incredibili ragazze "da marito", ma con tanta voglia di vivere;
- il giallo legato al fuciliere cecchino solitario, collegato a un interessante spaccato della società inglese post guerre-napoleoniche.

In più come bonus c'è lo strano matrimonio Cal/Emmaline, progettato "a tavolino" come un piano di battaglia, ma pieno di sorprese (non solo belliche).

Un bel romanzo. Ricordando per sempre la lezione di zia Agatha alle fanciulle intrepide ma schiacciate dalle convenzioni sociali: «Non vi scusate mai, non arretrate. Mostrate uno sprazzo di vergogna o di paura e gli avvoltoi saranno su di voi in un attimo.»

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.