Segnalazione: "TOPOLINI, KOMBATTINI, BIM BUM BAM" di NIno Baldan

Oggi segnalo una produzione self che tocca due temi che per molti di noi risulteranno familiari: Venezia e i ricordi degli anni '80 e '90, uniti in un'opera particolare.

Nino Baldan ha 37 anni, si è laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e vive nel Centro Storico di Venezia. Collabora con il portale Gli Anni 80 (https://www.glianni80.com/author/nino-baldan/) e con il quotidiano online La Voce di Venezia (https://www.lavocedivenezia.it/?s=nino+baldan) dove si è "specializzato" nei ricordi, catalogando e rievocando le attività commerciali del passato che ormai non esistono più.

Come lui stesso racconta:
"Mi son così trovato a "vivere nel passato" a nemmeno 40 anni: l'avvento delle tecnologie da una parte e la trasformazione di Venezia in un parco a tema dall'altra mi hanno lasciato senza punti di riferimento, catapultandomi in un non-luogo completamente diverso dalla città idilliaca che ospitò la mia infanzia. 

E man mano che i ricordi iniziavano ad affievolirsi, ecco la decisione di scrivere un libro di memorie: "Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam. 24 fenomeni degli anni '80 e '90 nei ricordi di un bambino veneziano", ambientato in un Centro Storico ridente e popoloso tra bambini, scuole, negozi e quasi il doppio dei residenti attuali. Allora non avevamo internet né smartphone: le uniche nostre fonti erano Topolino, i programmi per ragazzi e le pubblicità. Non "sapevamo" ma "immaginavamo".

"Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam" è da poco in tutti gli store: è un'auto-produzione che lo ha visto coinvolto su tutti i fronti, dalla copertina alla stesura, dall'editing alla promozione per ben 12 mesi. Con prefazione di Alessandro "DocManhattan" Apreda.

Si tratta di un diario che si snoda dalla scuola materna alle medie attraverso 24 capitoli "tematici" che portano il nome di cartoni e giocattoli di fine '900: "Kiss Me Licia", "Gig Tiger", "Power Rangers". 
Le informazioni "storiche" si alternano così ai ricordi personali: dalla vecchina che regalava i giornaletti al nonno che costruiva i playset col compensato; con un "io narrante" che assiste, impotente, alla contemporanea disgregazione dell'infanzia, di un'epoca e di una città.

Cartaceo: 166 pagine
Editore: Self 
Uscita: 28 gennaio 2020
ISBN-10: 8831657100
ISBN-13: 978-8831657105

Nessun commento:

Powered by Blogger.