Rubrica SI' O NO? "La vita scandalosa di una lady" di NICOLA CORNICK

Londra, 1816 - Oltre che di cene, serate danzanti, tè pomeridiani e passeggiate in Hyde Park, la Stagione londinese è sempre ricca di scandali, schermaglie amorose e colpi di scena.


(Trilogia d'Autore - Libri 4, 5, 6 della serie "LE AUDACI DONNE DEL TON")

LA DAMA DELLO SCANDALO

Bellissima e seducente, Susanna Burney è ormai diventata una consumata spezzacuori, ma non appena incrocia lo sguardo di James Devlin in un affollato salone da ballo, i fantasmi del passato tornano a ghermirla e tra i due inizia un gioco pericoloso.

IL MARITO IDEALE
Lady Teresa Darent ha una reputazione scandalosa. Come spesso accade, però, la realtà è molto diversa. E anche la sua apparenza frivola e superficiale nasconde un impegno politico e sociale. Per recuperare una reputazione irreprensibile, decide che è il momento di trovarsi un altro consorte. La scelta cade sull'affascinante avventuriero americano, il capitano Owen Purchase.

L'EDUCAZIONE DELLA CONTESSA
Come cameriera personale di alcune delle dame più note dell'alta società, Margery Mallon sa che deve tenersi alla larga dagli affascinanti gentiluomini: le avventure di quel tipo vanno bene solo nei romanzi che legge in segreto. Tuttavia, quando
un attraente sconosciuto le offre un assaggio di passione, Margery non sa resistere.

Titolo: La vita scandalosa di una lady
Autore: NICOLA CORNICK
Editore: HarperCollins Italia
Harmony Special Saga - n. 104
Disp. in edicola: 6 Dicembre 2017
Prezzo € 10,90




Ledra dice

SI' (complessivo) - Io amo il modo di scrivere di questa autrice. Non avevo letto questi tre libri della saga quindi, con grande entusiasmo, mi sono accinta a rimediare per la nostra rubrica doppia. Non è andata come pensavo ma non tutti i romanzi mi hanno delusa. Qui il mio pensiero per ciascuno di essi.

LA DAMA DELLO SCANDALO
Non particolarmente brillante anche se non così scontato. Devlin e Susanna sono personaggi non convenzionali ma non hanno quello spessore che potrebbe farli ricordare con rimpianto. Un romanzo piacevole ma non necessario.
3 stelle.

IL MARITO IDEALE
Per fortuna questo si è rivelato una boccata d'aria fresca. Teresa detta Tess è molto vibrante e con tante ombre nella sua vita mentre Owen è il capitano americano biondo e seducente che fa palpitare i cuori. Anche la storia è congegnata bene anche se il finale mi ha lasciata con l'amaro in bocca.
4 stelle

L'EDUCAZIONE DELLA CONTESSA
Scontato, banale, in qualche parte oserei dire perfino insulso. La lettura scorre senza particolari dossi. I due personaggi non mi hanno lasciato nulla solo la contentezza di essere arrivata in fondo ed essermi liberata di questo libro finendo questa trilogia non certo indimenticabile.
2 stelle

Amarilli dice

SI' (complessivo) - Dopo i primi tre episodi della serie, ero ansiosa di proseguire e di rivedere i personaggi già incontrati. Però mi aspettavo qualcosina di più.

LA DAMA DELLO SCANDALO
Devlin era il ragazzino viziato e poi raddrizzato in marina, preso in casa da Alex e Johanna. Nel romanzo a lui dedicato s'incontra con un ex-moglie che credeva morta ed è un po' un gioco al massacro su chi è più disperato per procurarsi titolo e denaro grazie a un matrimonio. Tutti, da Susanna a Devlin alla povera Francesca, mi sono parsi tristissimi.
Finale dolce-amaro, perchè nessuno crede al due cuori e una capanna.
3,5 stelline

IL MARITO IDEALE
Questo è senza dubbio il romanzo che più mi è piaciuto e più mi ha fatto arrabbiare.
Intensi, profondi e ben delineati i due protagonisti, con molto passato da rivelare, perdonare e far vendicare. Sia Tess che Owen ti prendono e palpiti insieme a loro.
Però aspettavo da tempo la ricomparsa di Tom, sempre inserito come eroe negativo,ma anche a parer mio bastonato dagli eventi. Ero convinta di ritrovarlo in un libro tutto suo, o almeno di dargli la possibilità del riscatto. Quindi qui l'autrice è stata semplicemente odiosa, per come lo liquida, nonostante il suo gesto sia molto più nobile di tutti i damerini che trionfano.
4 stelle (e mezza per Tom)

L'EDUCAZIONE DELLA CONTESSA
Ecco, se è mancato il libro per Tom e sua moglie, non ho proprio capito perchè dedicare il libro alla cameriera. Diciamolo, nessuno era interessato a leggerlo...
E comunque è la solita solfa di lei che viene riconosciuta come l'erede perduta e quasi è infastidita da tanta fortuna. Se nei romanzi precedenti, era lei la tipa schietta che pungolava le dame che serviva, qui diventa scialba e tontolona. Pseudo-intrigo da barzelletta, per cui penso che anche l'autrice fosse ormai stanca della serie.
2,5 stelle

Nessun commento:

Powered by Blogger.