English corner: "RISK RETURN" di Aleksandr Voinov

Six years ago, young and bright investment professional Martin David got exactly what he wanted—a relationship with Francis de Bracy, his boss at investment fund Skeiron Capital Partners. Having now started their own business in Germany’s banking capital Frankfurt, Martin and Francis’s life is sweet and easy.

Until the Jesuit Emanuel, Francis’s former mentor and teacher, shows up unbidden and unwelcome. Emanuel brings with him a devil’s deal: Charles de Bracy, one of Francis’s most unforgiving enemies, has sent the Jesuit to broker peace between himself and Francis. And Emanuel does not come empty-handed—Charles is offering Francis the family fortune if Francis travels to the US and reconciles with his estranged father.

Martin knows how proud and headstrong Francis is. No amount of money will bend his will. But as toxic as the past is, maybe facing it will finally give Francis peace. Yet, if Charles is anything like his son, he’s a formidable foe, and Francis’s scars and bitterness run so deep a billion might not be enough to even the scores. 


Titolo: Risk Return
Autore: Aleksandr Voinov
Serie: Return on Investment Book 2
English Edition
Editore: 44 Raccoons
Uscita: 16 aprile 2016


***

Sei anni fa, il giovane e brillante professionista degli investimenti Martin David ha ottenuto esattamente ciò che voleva: una relazione con Francis de Bracy, il suo capo nel fondo di investimento Skeiron Capital Partners. Ora, dopo che hanno iniziato la propria attività nella capitale bancaria tedesca, Francoforte, la vita è dolce e facile per Martin e Francis.

Almeno fino a quando il gesuita Emanuel, l'ex mentore e insegnante di Francis, arriva quale ospite non invitato e non gradito. Emanuel porta con sé un’offerta che sembra anche celare un patto del diavolo: Charles de Bracy, uno dei nemici più implacabili di Francis, ha mandato il gesuita a mediare la pace tra lui e il figlio. Ed Emanuel non viene a mani vuote: Charles sta offrendo a Francis l’intera fortuna della famiglia purché lui torni negli Stati Uniti e si riconcili.

Martin sa quanto sia orgoglioso e testardo il suo Francis. Nessuna somma di denaro potrà piegare la sua volontà. Ma per quanto sia stato tossico il passato, forse soltanto affrontandolo Francis troverà finalmente la pace. Eppure, il fatto che Charles sia così simile a suo figlio, lo rende un nemico formidabile, e le cicatrici e l'amarezza di Francis si trovano così in profondità, che forse neppure un miliardo potrebbe essere sufficiente.


Looking at Francis always hurt a little. 
He was too perfect, too beautiful, too impressive.

Return on Investment ( CAPITALE INVESTITO nell’edizione italiana), è stato per me uno dei libri più amati del 2016, e da allora lo tengo come libro-conforto, una di quelle che letture che ogni tanto vado a rileggermi, per ritrovare un personaggio che mi ha notevolmente stregata, ovvero Frances de Bracy, con il suo passato familiare, le sue tradizioni, la sua presenza, il suo fascino senza tempo. 
Se devo pensare a un uomo completo, dotato di incredibile forza e di tante debolezze, e con un’allure senza pari, penso a Francis.
Ecco perché smaniavo da un po’ per leggere il seguito, tanto che, visto che non è probabile un’edizione italiana a breve, mi sono decisa a godermelo in inglese.

In realtà l’esperienza è stata più facile del previsto, perché Voinov scrive un inglese molto chiaro, e dato che il libro è denso di termini legali-finanziari che uso tutti i giorni, il testo scorreva via, liscio e avvincente. O forse, più semplicemente, ero così felice di ritrovare Francis e Martin, che leggevo senza sforzo.

La mia impressione finale?

Posso dire che, di certo, il primo capitolo resterà comunque il mio preferito, ma anche questo sequel è stato intenso, gradito, e necessario per chiudere il cerchio con De Bracy.
Sono passati sei anni, la coppia si è rifatta una vita a Francoforte, anche insieme a Carsten che è il terzo socio nella loro società di private equity, intesa nel senso più puro e originale del termine (l’investimento di capitale proprio per incentivare e rafforzare attività e imprese altrui). Frances e Martin sono innamoratissimi, e Martin ha (quasi) rimosso l’originaria soggezione per il suo capo, un tempo irraggiungibile. Eppure c’è sempre quel passato che pesa, le ombre familiari, qualcosa che ha talmente scosso Frances da fargli cambiare nome e dal farsi diseredare senza rimorsi.

Francis chiuse le proprie dita attorno a quelle di Martin e si sporse. Il respiro di Martin si fermò. "Pensi che lo farebbero? " 
Martin rimase muto. Di nuovo, e ancora, si rese conto di quanto il suo cuore sobbalzasse quando Francis lo guardava così. Quel tipo di dolore, dolce dolore, che era in grado di farlo sorridere come un idiota e di nutrire la sua anima per sempre.

Ecco perché il ritorno di padre Emanuel è quasi un invito a ritornare indietro all’inferno. Seppur duro, impenetrabile, a tratti cinico, Francis è anche un uomo devoto, con una religiosità tormentata che gli impone comunque di tornare e di riappacificarsi con suo padre sul letto di morte.

He took a few deep breaths and closed his eyes. 
Maybe he wasn’t praying, just meditating, or listening inside to what he felt, but Martin withdrew and found a different stone. He could listen to the ocean for a long time, and out here was so much better than in that house that was brimming with the toxic past of strangers.

Ma, ovviamente, al di là dell’oceano attendono numerose sorprese. 
Mi fermo qui, perché il mio intento era solo quello di stuzzicarvi e di invitarvi a leggere. Diciamo che i parenti di Francis sono così inaspettati, che lo stesso Voinov in chiusura annunzia futuri (e succosi) seguiti su di loro. 
Ci saranno marine, autisti sexy, e pure Sayed, l’emiro dolce e triste che un tempo era stato antagonista. E Francis… ah, di lui non ne avrò mai abbastanza. 
Bonus: favolose le scene di sesso/passione/affetto.

And why you did it—because you’re good at it. Because nobody else will. Because in that fucked-up, labyrinthine mind of yours, there’s a vision, a flame burning that drives you to work harder, to try harder all the damn time. But it’s not the damn money, or you’d have done nothing else but ponder how to get that billion. No, all you want here is peace and they keep fucking with that. 


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.