Pensieri su "IL DRAGO VERDE" di Scarlett Thomas

Effie Truelove è un'alunna dell'Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un'insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un'aggressione e finisce in condizioni critiche all'ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un'organizzazione segreta che pianifica di distruggere l'intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali...

Autore: Scarlett Thomas
Titolo: Il drago verde
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Traduttore: Messineo B.
Data di Pubblicazione: settembre 2017
EAN: 9788822707710
ISBN: 8822707710
Pagine: 351


Romanzo fantasy
3 stelline e 1/2

Questo è il primo libro che leggo di Scarlett Thomas, nonostante sia un'autrice molto osannata dalla critica (quanto meno dal Corriere della Sera...).
Inoltre riconosco che questo è anche il primo libro di una serie e che quindi risente comunque della necessità di introdurre ambientazione, nuovi personaggi, un certo wording specifico.
Per questo mantengo un giudizio intermedio per il momento.

Di certo è un fantasy pieno di spunti, guizzi, idee graziose e lampi fantasiosi che all'inizio non possono non ammaliare. Ad esempio, mi è piaciuta l'idea del drago sexy e annoiato che si pappa principesse, ma in realtà vorrebbe tanto frequentarne qualcuna e fare romantiche cenette a lume di candela, così come mi piace l'immagine che tutti i libri siano dotati di un valore magico intrinseco che i comuni mortali non vedono. Io sono convinta che i libri abbiano un'energia positiva o negativa che si trasferisce al lettore, anche senza essere una maga!
Poi però ti ritrovi varie ingenuità e qualche pesantezza di ritmo (e ti chiedi se è un vezzo snob, oppure se in effetti è dovuto al fatto che è un libro per ragazzi...).

In realtà ciò che mi ha lasciato perplessa è proprio il target a cui si rivolge: perchè se è per adulti/adolescenti in pectore ci sono vari punti tediosi e poco comprensibili (e non capisco come non saltassero all'occhio agli altri lettori), se invece è per adolescenti nel vero senso della parola, conoscendo mia figlia so già che negli stessi punti cadrà nei miei stessi sbadigli. 
Infine: d'accordo che è una trilogia, però tutti - da Effie agli amici - sono fortemente antipatici (e piatti... salvo solo la maga Raven, che si sente sola).
Quindi non sono così convinta di voler leggere il seguito.

Amarilli

1 commento:

  1. io ho letto il messaggio segreto delle foglie e mi sono ripromessa di non leggere più opere sue, non fa proprio per me

    RispondiElimina

Powered by Blogger.