PENSIERI E RIFLESSIONI SU “IL MONDO DI CENERE” DI JEANIENE FROST (BROKEN DESTINY #1)

Titolo: Il mondo di cenere
Saga: Broken Destiny #1
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: hm
Data di Pubblicazione: Febbraio 2015
ISBN: 8861834949
ISBN-13: 9788861834941
Pagine: 430

Trama - In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino.
Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla.
Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo.
Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.
Preparatevi a scoprire un nuovo mondo… La missione che ha unito le vite di Ivy e Adrian sarà più forte del loro destino?

Il pensiero di Amarilli73

I ragazzi da schianto di solito non passano le serate ad aspettarmi sul divano. Quindi pensai che si trattasse di un’altra allucinazione, finché non parlò. Le mie allucinazioni non avevano mai parlato, prima.

Anche se ancora non ho perso del tutto la speranza di poter completare la saga di Cat & Bones (qui trovate un veloce ripasso della serie), ho cercato di trovare un po’ di conforto nell’inizio di questa nuova serie.

Ora, diciamo che le premesse mi avevano già lasciato dubbiosa (niente più vampiri, un target più giovane, ecc.) e che anche nella lettura ho faticato un po’ a riconoscere la cara vecchia Frost. Però devo ammettere che forse è stato un mio limite proprio anagrafico. Nel senso che questa serie è esattamente quel che sembra: un’avventura per post-adolescenti, dove tutto è un po’ annacquato, intiepidito, molto giovanile, molto yeahh, molto trendy.

Quindi abbiamo una protagonista che ha appena perso i genitori e sta cercando l’unica sorella rapita da creature malvage, con grande incipit drammatico, però dopo tre pagine trova il bonazzo seduto sul divano e sbrocca subito senza pensare ad altro. E se vi illudete di trovare un Bones in versione YA, rimarrete a bocca asciutta. Adrian è il classico ragazzone americano cresciuto a bistecche, che però ha questo cipiglio costante da eroe tormentato, ovvero ti voglio/ma non ti posso avere/stammi lontano perché io sarò la tua rovina (dubbio: com’è che mi ricorda tanto l’Edward twilightiano?). E poi ci sono gli angeli con i dreadlocks e il cappuccio da rapper, e demoni molto fumettari, e tutto è un mix-max di richiami e rimandi, senza mai scendere troppo nel profondo (i giovani, si sa, hanno gusti veloci e mutevoli).

Non dico che non mi sono divertita. La trama è frizzantina, ci sono due o tre scenette che strappano il sorriso, la Frost è comunque esperta nella gestione dei tempi e dei dialoghi. 

Concludo dicendo che, per mio gusto personale, mi sarei aspettata molto di più, che la Cacciatrice della notte e tutti i vari spin-off sono anni luce da questa saga, ma che comunque ci sono elementi per farsela piacere e per incontrare il favore di molti lettori.

In sintesi: è’ una bella coca-cola ghiacciata, da gustare in compagnia davanti a una pizza fumante. Solo che per chi come me ha gustato lo champagne e sogna ancora un tête-à-tête con Bones o Vlad o Spade son dolori…
Amarilli73

4 commenti:

  1. nooooo, anche io ho paura di rimanere delusa, non l'ho ancora letto. Amo troppo Bones e Vlad e quel tipo di libri e soprattutto i suoi che sono bloccata su questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ chiara: in tutta sincerità, se ami la Frost "classica" questo potrebbe lasciarti un po' delusa.

      Elimina
  2. Ciao Amarilli, idem io! ogni volta che trovo una tua recensione di un libro che ho letto pure io mi rispecchio totalmente nel tuo pensiero!!! un po' una delusione ma va beh, speriamo che migliori :)
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Martina: come tutte le serie, portiamo pazienza che è il primo libro (anche se per la serie di Cat & Bones, la Frost mi aveva conquistato fin dalle prime righe...) Ciao!

      Elimina

Powered by Blogger.