Pensieri e Riflessioni su "Se mi amassi" di Doris J. Lorenz

Se mi amassi
di Doris J. Lorenz
Piemme
Collana Narrativa
Pagine 364
Pubblicato a dicembre 2015
ISBN 978-88-566-4174-5

A pochi giorni dall’inizio del primo anno di università a Monaco di Baviera, Lene Winter non è disposta a credere che quel ragazzo, apparso dal nulla nel labirinto degli specchi, possa cambiare la vita fatta di certezze che si è costruita addosso e che non intende abbandonare, per ripiombare nell’insicurezza che le ha segnato l’adolescenza.
Shaun Keller, invece, desidera vincere il campionato nazionale di motociclismo e ha bisogno di lei. Un passato sulle piste e una sensibilità innata per i motori fanno di Lene un tecnico prezioso, ma lei non vuole tornare alla vita agonistica: ha paura, da quando il padre è morto a causa di un incidente. Shaun, per arrivare a lei, dovrà scavare nell’animo tormentato della ragazza, che le impedisce di relazionarsi con gli sconosciuti, infondendole una paura costante di essere avvicinata e toccata da estranei. Il ragazzo cercherà in ogni modo di farle capire che non è solo un ottimo pilota che attira schiere di fan disposte a tutto pur di passare ore piacevoli con lui, ma anche un tenero e appassionato amante che saprà arrivare a parlare al cuore ferito di Lene.
È stato il destino a farli incontrare e Shaun non ha intenzione di perderla.

Il mio pensiero:
Cari lettori dopo questo periodo di pausa festiva - dove abbiamo approfittato per dedicarci al relax ed alle nostre amate letture - il Blog, pian pianino (non sono ancora terminate le feste!) riprenderà il suo consueto ritmo.
Visto che oggi, 2 gennaio, troverete nelle librerie il bellissimo romanzo "Se mi amassi" di Doris J. Lorenz, edito da Piemme e che ho avuto modo di leggere in versione digitale (sottolineo che è disponibile a soli Euro 2,99!) già qualche settimana fa, vi voglio proporre il mio commento.

Chi mi segue e mi conosce sa che ultimamente sono stata colpita anche io dal famoso "blocco del lettore": dopo un periodo di letture bellissime non riuscivo più a trovarne altre altrettanto coinvolgenti da rapirmi verso mondi lontani e farmi emozionare e commuovere con le sue pagine.
La voglia di non arrendermi mi ha portato a vagare sullo store di Kobo ed a rispondere alla chiamata di questo romanzo. Acquistato, scaricato e letto. Il tutto in tempo record e con il vantaggio di aver alimentato di nuovo la mia voglia di leggere.

Premesse a parte, veniamo alla storia, visto che avrete già intuito che questa lettura mi è piaciuta.
Si tratta di un romanzo new adult, per cui pensate a dei protagonisti che hanno all'incirca diciannove anni. Siamo a Monaco e Lene, una ragazza davvero particolare, si accinge ad iniziare la sua nuova carriera universitaria. Perché vi dico che è una ragazza particolare? Perché ho trovato insolito, ma comunque originale e piacevole, il fatto che Lene sia una bellissima ragazza con la passione per i motori. Ed il suo entusiasmo per le corse a due ruote non è rivolto ai bei piloti che praticano questo sport, ma proprio alla meccanica in sé! Pensate che il suo appartamentino si trova proprio sopra l'officina in cui lavora come meccanico dopo le lezioni all'università, con il costante sentore di olii e gas di scarico.
È comunque una ragazza restia a farsi avvicinare e sulle sue, ma un ragazzo in particolare riuscirà fin da subito a far breccia in quella difesa che Lene si è creata un po' per paura, perché traumatizzata da un evento passato, ed un po' per non soffrire più: Shaun. Si tratta di un bel ragazzo, la cui autrice ha fatto sì che nella mia mente si fissasse l'immagine di un motociclista con le sembianze di Chris Hemsworth, deciso ad ottenere ciò che vuole e ad andare fino in fondo ai suoi piani.
Come procede la storia ve lo potete immaginare fin da subito: aspettatevi pertanto un'originale danza di corteggiamento che approderà al coronamento di un grande amore... non senza piccoli imprevisti di percorso...

«Smettetela!» dissi a un certo punto, e fecero silenzio. «Io non capisco perché continui a difendere Renate... a me non interessa né lei, né le tue ragioni, però sono stanca di sentirla nominare in continuazione. Se tra lei e tuo fratello fosse stata una cosa seria, importante, avrebbe funzionato, ma non è andata così, e non è colpa mia se si sono lasciati... Io non vado in giro a "rubare" i ragazzi delle altre. Sono anni che ho problemi anche solo ad avvicinarmi ad un estraneo. 

Lene e Shaun non sono i soli personaggi a popolare le pagine di questo libro, ma troverete anche altri ragazzi e ragazze loro coetanei (i fratelli di Lene e Shaun e le amiche della protagonista) che aggiungeranno un po' di situazioni frizzanti al romanzo. Onestamente non so se l'autrice abbia già pensato ad un seguito, ma credo che abbia tutte le carte in regola per offrirci altro materiale su cui fantasticare. Non sarebbe una novità: ormai lo fanno tutte...

Si tratta di un bel romanzo che è riuscito a restituirmi il piacere della lettura regalandomi pagine di dolcezza e tenerezza come solo le più belle storie d'amore sanno fare. 
Il canovaccio di base intorno a cui ruota il romanzo è abbastanza prevedibile, ma vi assicuro che l'autrice saprà comunque coccolarvi con una dolcissima storia i cui protagonisti vi resteranno nel cuore: vi attrarrà e vi conquisterà e non riuscirete a dedicarvi ad altro finché non leggerete la parola "fine".
Sicuramente consigliato alle inguaribili romantiche.
Stefania

2 commenti:

  1. avevo preso tempo fa credo la versione autopubblicata, lo leggerò presto visto che a te è piaciuto tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi proprio che merita. Buona lettura allora e fammi sapere ;)

      Elimina

Powered by Blogger.