Pensieri e Riflessioni su "Una più uno" di Jojo Moyes

Jojo Moyes
Una più uno
Mondadori
Omnibus 2015
ISBN 9788804647188
372 pagine € 16,00
In vendita dal 02 gennaio 2015

Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo… La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d'amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare.

Il mio pensiero:
Bello come pochi e un romanzo che consiglio vivamente a tutti, è quest'ultimo lavoro della nostra amata Jojo Moyes.
Una lettura davvero unica, che piace dalla prima all'ultima pagina, conquista e ti fa sentir la mancanza dei suoi personaggi ancora a distanza di giorni.

Mai una caduta di stile o un cedimento per l'autrice che già ci aveva fatto battere i cuori con "Io prima di te", "Luna di miele a Parigi" e "La ragazza che hai lasciato".

Anche questo romanzo cattura, piace e in alcune parti spezza il cuore ma poi ricompone i cocci donandoti sensazioni di pura felicità.
Davvero bello, credetemi.

C'era una volta Ed, che un giorno incontrò una ragazza, la più ottimista che avesse mai conosciuto. Una ragazza che portava le infradito per propiziare l'arrivo della primavera. Attraversava la vita saltellando come tigro, apparentemente incurante delle cose che avrebbero abbattuto la maggior parte delle persone. Oppure, se cadeva, si rimetteva subito in piedi, come una palla che rimbalza.

Una più uno non fa sempre due... Sì, perché l'autrice, stravolgendo un poco le regole di matematica, otterrà un bel cinque.

Ed è il classico cervellone informatico; quello che da giovane le ragazze non si filavano nemmeno di striscio. Un ragazzo che a trentaquattro anni, sfruttando la passione per l'informatica, riesce a costruire un impero economico... ma anche a distruggerlo nella frazione di pochi secondi. Un uomo che, nonostante un matrimonio andato a rotoli alle spalle, non ha ancora conosciuto il vero amore.
Jess è una ragazza unica e una mamma tutto fare che si arrabatta in ogni modo per pagare l'affitto e non far mancare l'indispensabile ai figli. Vi colpirà subito la sua bontà d'animo e la sua tenacia di fronte alle asperità che la vita le impone. Ha una figlia, Costanza, un piccolo genio nata dal matrimonio con un marito assente, e Nicky, un adolescente introverso e solitario, nato dalla precedente storia di suo marito con una tossicomane, a cui lei decide di fare da mamma.
E poi c'è Norman, il grosso cagnolone di Costanza, un meticcio delle dimensioni di un orso adottato dal canile.
Per una serie di coincidenze ed intrecci che non vi svelo Ed, Jess, Tanzie, Nicky e l'immancabile Norman affronteranno un singolarissimo viaggio insieme dove impareranno a conoscersi e a volersi bene come una vera famiglia; ripercorreranno i loro errori, incapperanno in tranelli, avranno di che mangiarsi le unghie e disperare, ma avranno anche la loro dose di calore umano.

Vi garantisco che non mancheranno anche momenti di ilarità. In effetti, più e più volte i personaggi mi hanno fatto pensare ai protagonisti, con le varie scene in grado di strappare risate a chiunque, di "Come ti spaccio la famiglia" o ancora "Insieme per forza".

Questo cari lettori in cerca di storie romantiche è proprio uno di quei romanzi con la R maiuscola da tenere sempre a portata di mano sullo scaffale più in vista della vostra libreria perché questa autrice è davvero in grado di raccontare una storia come si deve; e come mi disse una volta un'amica che me lo consigliò: "Jojo Moyes non è mai banale, proprio come la vita. Forse per questo è così bello leggerla".

Consigliato al mille per cento.
Stefania


3 commenti:

  1. oh sono proprio contenta! Ho letto solo io prima di te di quest'autrice, questo sembra un po' più leggero e sono felice che non ti ha delusa, lo leggerò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è uno di quei romanzi che sono proprio da leggere. È davvero stupendo.

      Elimina
  2. Questo non l'ho ancora letto, ma mi trovo d'accordo sulle riflessioni riguardo alla Moyes, e' una scrittrice bravissima.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.