Thursday's Book: il libro del giovedì (62)

Buon giovedì a tutti!
Questa settimana ricorre il Giorno della Memoria. Visto l'occasione veramente speciale, voglio dare anche io il mio contributo per non dimenticare ciò che è accaduto.
Lo faccio con un libro molto famoso di un autore yiddish che sicuramente conoscerete, La famiglia Moskat di Isaac Bashevis Singer.
Singer, morto nel 1991, è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1978. Nonostante i suoi romanzi siano poi stati tradotti e diffusi soprattutto in lingua inglese, lui ha scritto sempre e solo in yiddish.
La famiglia Moskat è stato il suo primo romanzo tradotto in inglese. E' una saga famigliare ricca di dinamiche storiche e sociali, scritta secondo i canoni della narrativa realistica.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: La famiglia Moskat
Autore: Isaac B. Singer
Editore: Longanesi
Collana: Biblioteca di narratori
ISBN: 8830424463
ISBN-13: 9788830424463
Pagine: 664

Sinossi:
La famiglia del vecchio patriarca Meshulam Moskat attraversa gli anni che dall'inizio del Novecento scendono fino alla seconda guerra mondiale e alla "soluzione finale" messa in atto dal regime nazista. Ma il vero protagonista di questo possente romanzo è l'Ostjudentum, la società ebraico-orientale - in particolare quella di Varsavia - con la sua complessa e densa cultura. Nel racconto di Singer la ricchezza immensa di quella civiltà rivive, con minuzia realistica e visionaria, col respiro delle vicende private e il soffio della storia. Magistrale affresco di un periodo cruciale della storia europea, "La famiglia Moskat" è una delle più alte testimonianze di quel mondo che scomparve tra gli orrori dell'Olocausto. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.