W EWWA (16) – LAURA RANDAZZO E LA SAGA “LA STIRPE DELLE LOWLANDS” (L’OMBRA DELLA LUNA e LA LUCE DELLA LUNA)

Cari Lettori,
per la consueta Rubrica oggi vi presentiamo Laura Randazzo e la sua saga urban-fantasy dedicata a una nobile famiglia di licantropi, il branco di Oldgrove.

Laura Randazzo è nata a Palermo, e qui lavora come scrittrice, architetto e designer. Ama fare passeggiate in montagna e snorkeling. Suona la batteria e legge tantissimo.

I SUOI LIBRI

Titolo: L'ombra della luna
Autore: Laura Randazzo
Editore: Emma Books
Data di Pubblicazione: Luglio 2012
ISBN: 9788897669166

Sinossi - Nord Inghilterra. Oldgrove. Alex Ryan non ha avuto una vita facile. Abbandonata in una stazione di servizio alla nascita, è cresciuta in un istituto, rifiutata come merce avariata dalle famiglie adottive a causa del carattere freddo e schivo. Adesso vive lavorando come buttafuori in un locale e affrontando combattimenti clandestini all’arma bianca. Quando nella sua esistenza piomba Michael Barclay le cose si complicano. Perché Michael è un licantropo, figlio minore della capobranco di Oldgrove... In una notte senza stelle, Alex salva la vita dell’uomo-lupo e i loro destini si intrecceranno per sempre.





Titolo: La luce della luna
Autore: Laura Randazzo
Editore: Emma Books
Data di Pubblicazione: Febbraio 2013
ISBN: 9788897669494

Sinossi - Sono troppi i rischi che la giovane licantropa Elena correrebbe a Oldgrove. Questo è quel che pensa Ty, lupo bello e maledetto, che preferirebbe lei tornasse nella sua terra natia, la Sicilia. Quel che infatti Elena non sa è di essere la chiave di un passato a lei sconosciuto e che l’incontro con Ty sarà destinato a cambiarle la vita per sempre. 


Il pensiero di Amarilli73

Nell’ombra della Luna, il primo capitolo della saga, l’autrice riprende e rielabora vari elementi dell’urban-fantasy tradizionale per confezionare un mix avventuroso e al contempo romantico, forse più sfumato rispetto ai modelli d’oltreoceano (che eccedono a volte in troppe scene di sesso a scapito della trama) ma non meno avvincente. Anzi. Oserei dire che la lettura di quest’opera mi ha appassionato molto di più di certe serie tradotte.

Entrambi i protagonisti sono forti e determinati e conquistano subito la scena. Mi è piaciuto particolarmente il fatto che sia stato riservato ad Alex l’umana il ruolo di personaggio un po’ disadattato, immerso in un clima di solitudine e violenza (non solo fa la buttafuori di professione, ma combatte anche in incontri clandestini), mentre Michael che dovrebbe essere il “diverso” della situazione è invece un professionista di successo, perfettamente inserimento nel contesto sociale e con una vita “normale”.
Aiutando Michael, Alex è costretta suo malgrado a venire in contatto con il resto del clan e con i loro nemici, tra imboscate, tradimenti interni e una battaglia che finirà per coinvolgere anche i vampiri. E la Randazzo è abile nel mantenere sino in fondo la sua personalità di guerriera a tutto fondo, senza indulgere in sentimentalismi che l’avrebbero resa meno credibile.

La lotta in corso e le vicende del clan dei Barclay, di cui nel frattempo è divenuto capo il recalcitrante Chris, fratello maggiore di Michael, proseguono nel secondo volume, La luce della luna. Ma prima che la storia si focalizzi finalmente su Michael (e su una certa dottoressa su cui si scommettono sviluppi…), la narrazione si sposta su un altro dei guerrieri del branco, l’inquieto e solitario Ty, e su una giovane lupa proveniente dalla Sicilia. Secondo episodio egualmente avvincente, anche se qui più spazio viene dedicato ai flashbacks del passato e all’introspezione psicologica dei personaggi principali, nonché del loro principale nemico.

Nel complesso, un buon prodotto italiano che si lascia leggere con soddisfazione.

Se mi è consentita un’ultima annotazione a margine, il fatto che l’autrice sia architetto e designer nella vita di tutti i giorni si avverte e conferisce un valore aggiunto alla narrazione: in quasi ogni scena c’è una grande cura del dettaglio e una pregevole descrizione dei materiali e dell’arredamento, fatta con evidente cognizione di causa, che si uniforma bene nel testo e fa percepire la differenza rispetto ad altri romanzi oggettivamente poveri e scialbi nella loro ambientazione sempre uguale. 
Amarilli73

2 commenti:

  1. ho il primo da leggere, mi hai messo voglia. Ma finisce con questi due?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, ci sono ancora vari personaggi da approfondire - ciao

      Elimina

Powered by Blogger.