PENSIERI E RIFLESSIONI SU “TIMIDO” DI JOHN INMAN

Autore: John Inman
Titolo: Timido
ISBN-13: 978-1-63216-941-9
Pagine: 289
Copertina: Paul Richmond
Traduttore: Claudia Milani
Uscita: 4.11.2014

Trama:
Trovare l’uomo giusto è già abbastanza difficile. Gettate nel calderone anche un chihuahua incontinente, un amore non corrisposto, un caso piuttosto grave di ansia sociale, un padre in fin di vita, un cinghiale carnivoro, e diventa quasi impossibile. Tuttavia, le vie del Signore sono infinite, e quando Tom Morgan, un mite bancario affetto da una timidezza debilitante, incontra Frank Wells, appena arrivato dalla sua fattoria in Indiana e ancora più timido di lui, la scintilla scocca all’istante.
Ma proprio quando la storia tra i due sembra decollare alla grande, Frank è costretto a tornare a casa per assistere il padre malato di cancro e occuparsi della fattoria. Tom lo segue e tutt’a un tratto si ritrova a dar da mangiare ai maiali, a mungere le mucche e a chiedersi che fine abbia fatto la sua tranquilla vita cittadina. E tutti quei polli? Tom detesta i polli.
Tuttavia, con l’aiuto di Frank, Tom stringe i denti e va avanti. Incredibile quello che due ragazzi innamorati riescono a fare quando sono pazzi l’uno dell’altro! Neanche novecento polli possono qualcosa contro il vero amore.

Il pensiero di Amarilli73

E, mano nella mano come due depressi Hansel e Gretel che si avvicinano alla casa della vecchia strega malvagia, barcollammo verso la porta del mio ex e bussammo debolmente.

Uno dei romanzi più divertenti letti ultimamente. Non conoscevo John Inman, ma dà l’impressione di essere un tipo senza pelli sulla lingua, guascone e un po’ caustico rispetto al modello dei gay felici e perfetti, tipo Big Jim col sorriso smagliante. Qui ci presenta una coppia di ragazzi semplici semplici, ma adorabili.
Tom è un bancario che vive in un mondo tutto suo, superpulito e frastornato, si autodefinisce il re dei capricci, delle tirate, dei bronci ad arte per impietosire ed è afflitto da DAS, disturbo da ansia sociale. Potremmo definirlo il giusto equivalente delle nevrotiche svampite che tanto popolano i romanzi rosa. L’odioso rivale in amore che già gli ha soffiato il fidanzato gli rifila il fratellino, un ragazzo di campagna, tanto buono (e sexy) quanto egualmente riservato e restio a mischiarsi con il resto dell’umanità.
Ѐ un colpo di fulmine che si tramuterà in una storia per la vita. Ma prima bisogna fare i conti con la famiglia di Frank e la loro fattoria. Ed è qui la parte più sensazionale del libro: tra maiali con occhietti porcini ed assetati di sangue, polli aggressivi, calabroni pungenti e sanguisughe bastarde, zoccoli di scrofe e quintali di letame, Tom il bancario diventerà Tom il contadino e troverà, finalmente, spazi poco affollati di inutili umani e tanta felicità.

Mentre ci allontanavamo dal capannone, Frank mi diede un bacio e mi disse che ero stato bravo. Io sputai una piuma e lo ringraziai.
Amarilli73

4 commenti:

  1. Ho letto pochi titoli M/M e per ora mi è piaciuto solo Cambio Gambio. Aggiungo questo alla lista ma solo grazie a te, la copertina è terribile °___°

    RispondiElimina
  2. Ah, Cambio Gomme, immagino :) Io sono un'appassionata di M/M e devo dire che ultimamente ne sono usciti di veramente belli. Questo è molto nelle mie corde, perché mi piace quando un autore di ti fa ridere e ti mette di buon umore senza per questo abbassare la qualità della scrittura.

    RispondiElimina
  3. la copertina sembra pertinente ma è inguardabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver letto il libro, anche la cover ha un suo perché... :)

      Elimina

Powered by Blogger.