Pensieri e riflessioni su “IL CUORE DELLA TEMPESTA” di Thea Harrison

Titolo: Il cuore della tempesta
Autore: Thea Harrison
Traduttore: Canuso G.
Editore: Fanucci
Collana: Tif extra
ISBN: 8834726081
ISBN-13: 9788834726082
Pagine: 410

Trama - Niniane Lorelle, la principessa dei fae oscuri, è l'unica sopravvissuta della sua famiglia, dopo il colpo di stato ordito dal feroce zio Urien. Da ormai duecento anni ha trovato rifugio tra i wyr di Dragos Cuelebre, a New York. La sua bellezza eterea e il suo sorriso contagioso hanno conquistato il loro cuore ma, alla morte dello zio, Niniane dovrà lasciarli per ereditare il regno. Una delegazione la attende a Chicago per intraprendere insieme il viaggio di ritorno a Adriyel, l'Altra Terra, ma appena giunta in città, Niniane cade vittima di due attentati. È chiaro che qualcuno vuole impedirle di salire al trono e quindi, sebbene la delegazione si opponga, Dragos invia Tiago a proteggerla. Tiago è da secoli il principe dei cieli, cui obbediscono tuoni e fulmini. Un condottiero che a malapena trattiene la sua forza primitiva, una delle armi più efficaci su cui i wyr possano contare. Il suo coraggio non teme nulla, ma davanti alla passione per Niniane non saprà resistere. La loro storia d'amore sarà più travolgente di una tempesta e scuoterà le fondamenta di tutti i mondi a cui appartengono. 

Il pensiero di Amarilli 73

Poi la bocca del mostro piombò sulla sua e la divorò, nel cuore e nell’anima.
Lei non poté dargli abbastanza in fretta né l’uno né l’altra. Lui scavò nella sua bocca, con denti e lingua duri, che la punivano. Lei si aggrappò alla sua maglietta e rispose al suo bacio. Non riusciva ad avvicinarlo abbastanza, non riusciva a baciarlo tanto profondamente.

Questo secondo episodio della saga dedicata alle Antiche Razze (leggi qui la mia recensione al libro primo IL LEGAME DEL DRAGO) mi è parso inferiore al precedente.

Sulla carta, i personaggi principali (già noti al lettore) erano stupendi: Niniane, detta Tricks (Trucchetti), la principessa dei Fae Oscuri fuggita al massacro della sua famiglia e richiamata, dopo secoli di attesa, a ritornare sul trono; Tiago, l’uccello del tuono, la sentinella che avevamo visto guidare l’esercito di Caelebre, drago e signore dei wyr.
Tuttavia, nei fatti, la trama mi è parsa statica, molto lenta, come se l’autrice fosse a corto di idee. 

Nel complesso, ci sono un paio di scene d’amore molto belle e intense e qualche dialogo divertente, però se si arriva in fondo e si continua a seguire le avventure di queste creature soprannaturali, in bilico tra il mondo umano e quello magico, è solo perché era rimasta tanta curiosità dal libro introduttivo (quello sì davvero molto piacevole).

Sono rimasta perplessa, ad esempio, di aver trovato pagine e pagine riempite con una sorta di lista della spesa: la descrizione dettagliata del contenuto delle valigie di Tricks mentre sta scappando, l’elenco degli acquisti a cui si dedica prima di partire per le Antiche Terre, di nuovo il bagaglio scelto prima di affrontare il viaggio verso il suo regno. Sono pagine irrilevanti ai fini della narrazione, prive di qualunque utilità. E ancora me ne chiedo il motivo.

Confido però nel fatto che le recensioni d’oltre oceano concordano quasi tutte nel segnalare un netto miglioramento della serie sin dal prossimo capitolo (dove, per la cronaca, stavolta sarà Rune a dover scegliere la propria compagna… ). Per cui attendo fiduciosa l’uscita italiana di SERPENT’S KISS!!!
Amarilli73

1 commento:

Powered by Blogger.