Oggi in libreria: "Un bravo ragazzo" di Javier Gutiérrez

JAVIER GUTIERREZ
Un bravo ragazzo
Edizioni Beat
173 pagine
ISBN: 9788865592281

È un pomeriggio d’inverno in una via centrale del quartiere di Fuencarral a Madrid quando Rubén Polo incontra casualmente Blanca, amica dei tempi dell’università.

Dieci anni sono passati dall’ultima volta che Polo e Blanca si sono visti, da quella notte in cui un episodio di incredibile violenza e brutalità ha improvvisamente sciolto la rock band di cui entrambi facevano parte, assieme agli inseparabili Nacho e Chino. Una notte che ha il suono sinistro di un farmaco, il roipnol, la droga dello stupro. E le attraenti fattezze di Blanca, che tutti chiamavano allora Chicana, corpo tonico, elastico, i capelli nerissimi e la pelle scura, quasi rossiccia. E di Gabi, la bellissima e biondissima Gabi dagli occhi chiari, che a quei tempi usciva con un idiota fascista ma che ora, dopo essersi ritrovati, ama e vive con Polo in un palazzo borghese con vista su plaza de Olavide. Storia cruda e di rara intensità, Un bravo ragazzo trascina il lettore nelle profondità dell’animo umano, là dove il desiderio e l’eccesso scivolano inesorabilmente nelle oscure regioni del male.

«Un’inquietante discesa nelle profondità della colpa e del desiderio».
Andrea G. Bermejo, El País

«Violento e poetico allo stesso tempo, un romanzo ipnotico e scioccante».
Benito Garrido, Culturamas

«Quando si finisce di leggere questo romanzo la sensazione è quella di essere stati messi al tappeto».
Verónica Mellado, Diario Vasco

Javier Gutiérrez (Madrid 1974), laureato in Economia presso l’Universidad Complutense de Madrid, ha lavorato come economista e pubblicitario. Ora scrive a tempo pieno. Vincitore del premio di narrativa breve José Saramago, ha scritto Lección de vuelo (premio Ópera Prima de Nuevos Narradores 2004) e Esto no es una pipa (premio Salvador García Aguilar 2009).

Nessun commento:

Powered by Blogger.