PENSIERI E RIFLESSIONI SU “FELICI PER SEMPRE” DI JULIA QUINN

Autore:
Julia Quinn
Titolo: Felici per sempre
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Oro Super n. 20
Uscita: Novembre 2014
Pagine: 736 – Cartaceo ed e-book

Sinossi 
Tutto in un bacio
Un vecchio diario di famiglia custodirebbe segreti sul suo passato e la chiave per il suo futuro, per questo Gareth St Clair ha bisogno che venga tradotto dall’italiano. A occuparsene sarà la bella HyacinthBridgerton, e quelle parole apriranno porte inaspettate nei loro cuori.

Il vero amore esiste
Gregory Bridgerton crede nel vero amore, ed è certo che quando troverà la donna dei suoi sogni la riconoscerà all’istante. E questo è quanto accade, ma la giovane è innamorata di un altro. Lady Lucinda Abernathy si offre di aiutarlo, e seppur già fidanzata si innamora a sua volta di Gregory…

E vissero per sempre felici e contenti
C’era una volta una grande famiglia di otto fratelli e sorelle, diversi cognati, figli, figlie, nipoti: otto storie in cui ognuno di loro ha riso, pianto, e trovato l’amore. Ma cosa è accaduto dopo? Scopritelo attraverso otto commoventi e divertenti “secondi epiloghi”!

Questo volume raccoglie le ristampe del settimo ed ottavo romanzo della saga dedicata alla famiglia Bridgerton: TUTTO IN UN BACIO (It’s in His Kiss) e IL VERO AMORE ESISTE (On the Way to the Wedding), più gli otto epiloghi inediti ai romanzi della saga, originariamente pubblicati nella raccolta “The Bridgertons: HappilyEverAfter”.
I primi tre romanzi della saga, IL DUCA ED IO (The Duke and I), IL VISCONTE CHE MI AMAVA (The ViscountWhoLoved Me) e LA PROPOSTA DI UN GENTILUOMO (An Offer from a Gentleman) sono stati già ristampati nella raccolta LE VIE DELL’AMORE – collana Oro Super, nr. 6.
I tre successivi romanzi della saga, UN UOMO DA CONQUISTARE (RomancingMrBridgerton), A SIR PHILLIP CON AMORE (To Sir Phillip, with Love), AMARE UN LIBERTINO (When He WasWicked), sono stati già ristampati nella raccolta CONQUISTE D’AMORE – collana Oro Super, nr. 11.

Il pensiero di Amarilli73

Dopo i primi sei volumi dedicati all’incredibile famiglia Bridgerton (trovate le recensioni ai precedenti episodi QUI), concludiamo la lettura della saga con gli ultimi due fratelli.

TUTTO IN UN BACIO
E finalmente arriviamo alla più piccola dei fratelli Bridgerton: impicciona, curiosa, avventata e soprattutto di ottimi gusti in fatto di uomini. Come non adorarla?
Hyacinthe viene pure incrociata con la sua versione anziana, Lady Danbury, altrettanto tremenda, e a farne le spese è l'affascinante nipote della dama. 
E' un romanzo che abbandona di scene spassose: da Hycinthe e Lady D che leggono sconclusionati e improbabili romanzi d'appendice, alla protagonista e St. Clair (il suo futuro sposo) che si calano nei panni di ladri improvvisati (naturalmente in totalblack) sino alla spassosa scena della richiesta della mano di lei al capofamiglia Bridgerton, con il visconte Anthony che ha finalmente maritato tutte le sorelle e si trinca il meritato brandy per il sollievo.

IL VERO AMORE ESISTE
L'ultimo episodio della saga dei Bridgerton denota, a mio parere, una certa stanchezza.
Personaggi un po' appannati e una lei, Lady Lucy, martire insopportabile: prima si sacrifica per la felicità dell'amica, poi del fratello, poi per la famiglia, ecc.
Epilogo desolante: cosa c'è di più triste di un marito che dice della moglie "non riesco a ricordamela non incinta"?? Insomma, mancava la solita verve e in effetti speravo in un finale di riunione familiare che non c'è stato.

E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI
Otto epiloghi per togliersi più di uno sfizio. Il mio preferito è l’ultimo, quello dedicato a Violet, la madre di tutti i Bridgerton.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.