Anteprima 12 novembre: "Festa di nozze" di Maggie Shipstead

MAGGIE SHIPSTEAD
Festa di nozze
Edizioni Beat
Traduzione dall’inglese di Lucia Olivieri
368 pagine 
euro 9,00
EAN 9788865592113
Edizione originale Neri Pozza 

A Waskeke, un’isola del New England, in cima a una collinetta erbosa, spicca una casa alta che parla di agi e sobrietà, di benessere e riserbo. È la casa di Winn van Meter dove, in un viavai di damigelle e di altre vestali, si sta per svolgere la festa di matrimonio di Daphne, la primogenita di Winn e Biddy. La dolce Daphne sta per sposare Greyson, l’affabile Greyson, già avviato sulla strada per guadagnare una fortuna. Winn dovrebbe perciò essere felice. Ma c’è qualcosa che l’angustia, qualcosa che gli dicehe quella festa di nozze può anche trasformarsi in un disastro irrimediabile. Sarà forse la presenza alla cerimonia di Jack Fenn e di sua moglie Fee, ex fiamma di Winn? Quel Jack Fenn, membro della commissione d’ammissione del Pequod, il piú esclusivo club di golf di Waskeke che da anni lo tiene nella triste condizione di guest senza mai accoglierlo tra i suoi illustri soci? Oppure il pericolo er lui, Winn, rispettabile bostoniano nei suoi tardi cinquant’anni, rappresentato da Agatha, la giovane damigella di Daphne, un autentico esemplare di bomba sexy dalle morbide curve e l’aria di incurante e consumato disordine coi suoi vestitini bordati di pizzo? Con una prosa elegante, illuminata da una frizzante e caustica ironia, Festa di nozze descrive un mondo in cui il denaro e il prestigio sono tutto, ma che si sgretola sotto la spinta fatale della tensione erotica e sociale.
Aragoste, bloody mary, gin tonic, zie ubriache e una festa di nozze in cui una “buona società” si sgretola sotto la spinta fatale della tensione erotica e sociale che vi fa improvvisamente irruzione.

«Ho scoperto questo meraviglioso libro grazie a David Leavitt, che ne ha parlato positivamente in un’intervista al Corriere della sera. Presa da tante cose, l’ho letto solo ora. Be’, una cosa è certa: non farò mai più l’errore di rimandare la lettura di un libro di Maggie Shipstead!».
Susanna Nirenstein, la Repubblica

«Maggie Shipstead è una scrittrice dotata di incredibile talento e Festa di nozze è un formidabile romanzo che commuove diverte a un tempo».
Richard Russo

«Maggie Shipstead ha scritto un romanzo che ha la stessa profondità delle opere di Anne Tyler».
Book Oxygen

Maggie Shipstead si è laureata a Harvard el 2005. Ha conseguito il Master in Fine Arts allo Iowa Writers’ Workshop sotto la guida di Zadie Smith. Festa di nozze è il suo primo romanzo, un bestseller annunciato, atteso e tradotto dai maggiori editori del mondo.

Nessun commento:

Powered by Blogger.