Un tris #steampunk da recuperare! LA STIRPE di Meljean Brook e VAMPIRE EMPIRE di Susan e Clay Griffith

Ho approfittato dell'inizio di questo nuovo anno per recuperare un tris di romanzi #steampunk che avevo preso da tempo, ma che non mi ero mai decisa a completare.
E male ho fatto, perchè in realtà mi sono piaciuti parecchio.

Quindi, grande delusione quando ho visto che la serie THE IRON SEAS è stata interrotta qui in Italia dopo appena un primo volume, mentre la Sonzogno non si è degnata di tradurre il volume conclusivo di Vampire Empire! Ma come si fa?
Posso solo pensare che i libri non avessero avuto successo all'epoca, però le recensioni su Goodreads sono numerose e praticamente tutte molto positive. Inoltre sono serie conosciute nel mercato internazionale, guardate in rete per vedere i tanti articoli dedicati a questi romanzi...

In ogni caso, ecco un mio veloce pensiero su un tris di romanzi: vecchiotti ma suggestivi.

***


LA STIRPE

Benvenuti nel mondo delle nanotecnologie, tra zombi spaventosi, terrificanti pericoli e brucianti passioni. 

Londra, diciottesimo secolo. Rhys Trahaearn è diventato un eroe nazionale dopo aver liberato l’Inghilterra dalle orde dell’esercito asiatico. Ma il potere lo ha reso un uomo freddo e calcolatore tanto da fargli guadagnare il titolo di Duca di Ferro. La detective Mina Wentworth non avrebbe mai pensato di avvicinarsi a lui, ma durante le celebrazioni per il trionfo inglese viene ritrovato un cadavere proprio all’interno della casa di Rhys, e tocca a lei condurre l’indagine. Quando Mina scopre che quel corpo appartiene a Roger Haynes, comandante di una nave della Marina Reale, capisce che forze molto più potenti delle truppe asiatiche stanno tramando contro il suo popolo. Inizierà così, per la giovane detective, un viaggio infernale attraverso terre infestate da strane creature e oceani insidiati da terrificanti mostri. Ad accompagnarla sarà proprio l’affascinante Duca di Ferro.


Newton Compton
Meljean Brook
Serie: The Iron Seas #1
Marzo 2012

Cosa ne penso: decisamente un romanzo le cui sorti in Italia sono state pregiudicate da un titolo e da una cover del tutto fuorvianti!
Non capisco perchè non mantenere l'originario IL DUCA DI FERRO (che rendeva bene lo spirito complessivo) e non abbinare una corretta immagine #steampunk, che senza dubbio avrebbe attratto i lettori appassionati del genere.

Questo libro mi ha spiazzato per la complessità dell'universo narrativo creato. 
Siamo nel diciottesimo secolo. Duecento anni prima l'Orda dell'impero mongolo ha invaso l'intero mondo e l'Europa, grazie a potenti congegni meccanici. Grazie a delle "cimici" nanotecnologiche nascoste nello zucchero, i Mongoli sono riusciti a infettare la popolazione, rendendola più forte, ma controllandola anche grazie a delle torri che espandono determinate frequenze. Al contempo, l'intero continente è stato devastato dagli zombies.
Da pochi anni anni, tuttavia, l'Inghilterra ha riconquistato la libertà, grazie a un capitano-corsaro, premiato con un titolo nobiliare.

Ma è un'epoca di povertà, sofferenza e decadenza. Le vecchie società si sono disgregate, il potere è conteso tra vecchi nobili infetti e nuove famiglie incontaminate arrivate dal nuovo mondo, nonché tra gli artigiani in grado di costruire protesi meccaniche, aeronavi e cuori artificiali.

La detective Mina è figlia di un conte, ma anche frutto di uno stupro dell'Orda, viene odiata per i suoi tratti fisici; il duca di Ferro è un uomo abituato a conquistare e comprare tutto, perché lui stesso proviene da un passato di schiavitù.
Insieme si trovano ad affrontare un'indagine politico/militare che li porterà a viaggiare sopra terre infestate e mari popolati da mostri, tra pirati, traditori, e molti segreti.

Un romanzo corposo, seducente, che ti tiene avvinta.
Forse è la prima volta che mi capita, ma qualche scena di sesso prorompente in meno non avrebbe guastato.
4 stelline e mezzo

****

VAMPIRE EMPIRE
IL PRINCIPE DI SANGUE NERO

ANNO 1870. I VAMPIRI HANNO CONQUISTATO LA PARTE SETTENTRIONALE DEL PIANETA, SEMINANDO MORTE E DEVASTAZIONE
Le grandi e sfarzose capitali dell'era industriale sono diventate cimiteri. I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido è nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall'Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia. Anno 2020. Quello che resta del glorioso impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la principessa Adele, un'intrepida guerriera, ma anche una ragazza colta e raffinata, che trascorre intere giornate immersa nella lettura nei silenziosi saloni della mitica Biblioteca di Alessandria. La sua intraprendenza e il suo spirito indomito risveglieranno però la crudeltà di un efferato clan di vampiri decisi a scatenare una nuova guerra. In questa lotta all'ultimo sangue, Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre dal volto mascherato. E il misterioso protettore le rivelerà la vera natura del conflitto tra gli uomini e i non-morti, combattendo con lei una battaglia epocale per la vita e per l'amore.

Il Principe di sangue nero è il primo romanzo della trilogia Vampire Empire, un'appassionante saga epica in cui il bene e il male si insinuano nello scontro di civiltà tra umani e vampiri. Ma Vampire Empire è anche una grande storia d'amore e una magistrale combinazione di generi - fantasy, steampunk, romance, storico - che si è guadagnato il plauso della critica e del pubblico americani per avere portato una boccata d'aria fresca nel sovrappopolato mondo dei vampiri.


Autori: Clay Griffith, Susan Griffith
Vampire Empire #1
Editore: Sonzogno
Uscita: 2011


LA PRINCIPESSA GEOMANTE

Continua la guerra tra i vampiri e gli umani, lo scontro più spaventoso che sia mai esploso sul pianeta.
Mentre le armate dei vampiri si apprestano a scatenare l’offensiva finale, l’amore tra la principessa Adele e Greyfriar, lo spadaccino mascherato, compromette l’alleanza di Equatoria con la Repubblica americana: scatena infatti le ire del vendicativo senatore Clark, a cui la giovane sovrana si è promessa in sposa. Ma Adele ha ormai preso la sua decisione: affronterà i nemici da sola, sfruttando l’antica arte della geomanzia e piegando al proprio volere le forze più arcane della terra. Affiancata dal vecchio saggio Mamoru, che l’ha introdotta nella sua potente setta segreta, e dall’indomito eroe mascherato, al quale si sente irresistibilmente avvinta, Adele risalirà il corso del Nilo e si avventurerà sulle misteriose Montagne della Luna. Qui la principessa guerriera è attesa da nuove sfide, giacché dovrà sfuggire alle trappole del perfido Cesare e alle mogli combattenti dello spietato re Jaga, alleato con i più temibili clan dei vampiri.


Autori: Clay Griffith, Susan Griffith
Vampire Empire #2
Editore: Sonzogno
Uscita: 2012

Cosa ne penso: anche questa serie l'avevo vista, ma poi me l'ero persa per strada. 
Per fortuna l'anno scorso ho visto un post sui social e quindi sono riuscita a recuperare i due libri nell'usato (sì, costavano meno i cartacei degli ebook...).

Ebbene, pur essendo una storia molto più YA, anche quest'ambientazione mi è piaciuta: parte dal presupposto che nel 1870 i vampiri abbiano conquistato l'intero emisfero settentrionale. 
Gli uomini si sono ritirati nel continente americano (a meridione), così come hanno creato l'impero di Equatoria in Africa e altre civiltà che sfruttano la tecnologia del vapore e che possono muoversi con grandi aeronavi. 
L'erede al trono, la principessa Adele, è stata addestrata per governare una grande nazione, ma un'imboscata improvvisa dei vampiri la separa dai suoi uomini, costringendola a chiedere l'aiuto di un eroe misterioso e molto celebrato, Greyfriar.
Ma anche lui ha i suoi segreti...

Di questa serie ho apprezzato molto il fatto che non vi sia una netta distinzione tra buoni e cattivi: i vampiri sono malvagi per davvero, eppure alcuni di loro hanno delle motivazioni dietro la loro violenza; e gli umani non sono da meno, pronti a tradire per egoismo e capaci di essere straordinariamente ottusi nel condividere risorse e un progetto comune.

Una trama scoppiettante, piena di colpi di scena, con un principe oscuro capace di momenti di tenerezza in un mondo di ombre.
Purtroppo sono pigra, ma avrei voglia di sapere come va a finire...
4 stelline e mezzo

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.