Pensieri su "UN TRAGHETTO DI OSSA E ORO" di Hailey Turner (Souldbound #1)

Patrick Collins lavora da tre anni per l’AOS, l’Agenzia per le Operazioni Sovrannaturali, quando gli dèi decidono che è il momento di riscuotere il suo debito con loro. Un immortale è scomparso a New York e continuano a spuntare cadaveri collegati a un rituale demoniaco che gli ricorda fin troppo quello dei suoi incubi.

Non potendo fuggire, si trova nuovamente ad affrontare i praticanti magici del Dominion Sect. Combattere da solo non è mai stata una tattica vincente, secondo la sua esperienza, ma sono passati anni dall’ultima volta in cui ha avuto un partner di cui potersi fidare.

Cercando alleati nei luoghi più sbagliati, scopre che il prossimo obiettivo del Dominion Sect è lo stesso licantropo che i Fati hanno gettato sulla sua strada. Si è sentito immediatamente attratto da lui, ma il desiderio non serve in guerra. Questo non gli impedisce di volere ciò che non dovrebbe avere. Jonothon de Vere è bellissimo, pericoloso e non porta altro che problemi, per il caso, per la lotta contro l’Inferno e, non da ultimo, per il cuore e l’anima di Patrick.

Alla fine, tutti i debiti devono essere ripagati e Patrick è costretto a fare ciò che gli riesce meglio: ingannare la morte.



Titolo: Un traghetto di ossa e oro
Titolo originale: A Ferry of Bones & Gold
Serie: Soulbound #1
Autrice: Hailey Turner
Traduttrice: Caterina Bolognesi 
Editore: Triskell Edizioni *
* grazie alla CE per la copia digitale
ISBN EBOOK: 978-88-9312-873-5
ISBN CARTACEO: 978-88-9312-874-2
Genere: Urban Fantasy

Uscita: 30 novembre 2020




Credo che Soulbound sia una nuova serie urban fantasy che piacerà in modo dirompente a chi è veramente appassionato delle trame che coinvolgono maghi, umani, congreghe di streghe, vampiri, lupi e divinità. Mentre forse scoraggerà chi cerca libri con maggior predominanza dell'aspetto romance (in questo caso MM) sullo sfondo avventuroso-paranormale.

Certo, sono gusti, però va detto che l'autrice è abbastanza chiara dal metterlo subito in evidenza: ha lavorato e sviluppato il background della serie per anni, tutto il suo lavoro appare volto a tessere una trama coerente che tenga conto di una minuzia (spaventosa) di risvolti, personaggi minori, implicazioni tra diversi panteon mitologici, tradizioni consolidate nei rapporti interrazziali soprannaturali... insomma, parecchie nozioni, fidatevi. 

Patrick non è soltanto un mago da combattimento, ex-militare Divisione Maghi e attuale Agente Speciale per l’AOS.
E non è solamente uno a cui la precedente missione è andata maluccio e per cui la vita è stata difficoltosa: diciamo che dire che gli dei si sono intromessi nel suo destino non è un puro eufemismo, così come affermare che i suoi parenti siano piuttosto singolari e pericolosi, e che quando le cose vanno male spesso è in ballo la sopravvivenza dell'intero mondo.
Insomma, si tratta di un personaggio pazzesco, carismatico, scocciato quanto basta da bucare la pagina, pieno di debiti e con un'anima a rischio.
Va da sé che anche quelli con cui si confronta devono esserne all'altezza.

E se avrete, forse, l'impressione che questo primo libro ecceda nell'erogazione informativa (in realtà, mentre seguiamo le vicende del protagonista, si aprono di continuo parentesi sul suo passato la sua famiglia, la sua carriera, sulle vicende mondiali, ecc.), tanto da rischiare talora di andare un po' in apnea, portate pazienza. 
Personalmente, mi sono sentita spaesata e alla ricerca di una bussola fino a quasi metà del romanzo: poi, magicamente (!), quasi ogni pezzo va a posto nel puzzle, anche se occorre ricordare che siamo soltanto all'inizio. 

Questa prima storia ha un suo finale compiuto, però il Dominion Sect è fortunatamente un gruppo avversario sufficientemente malvagio e potente da consentire ulteriori missioni/agguati/complotti: non avevo ancora finito di leggere, che già mi sono venuti in mente un sacco di filoni che mi piacerebbe poter vedere sviluppati.
(Ok, resisterò alla tentazione di leggermi in anticipo le trame, ma sono impaziente di proseguire con gli episodi seguenti).

Ps. C'è anche la storia di Pat e del suo lupo barista bonazzo, ulteriore bonus che non guasta.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.