Pensieri su "THE GHOST BRIDE. LA SPOSA FANTASMA." di Yangsze Choo

Una sera mio padre mi chiese se volessi diventare una sposa fantasma…

Malesia, 1893. È una serata afosa e la giovane Li Lan siede nello studio del padre nel tentativo di rallegrarlo. Spirali di fumo si innalzano lente dalla pipa da oppio dell’uomo che, seduto nella sua poltrona di vimini, si lascia andare al vizio che li ha condannati alla bancarotta. I Pan erano una famiglia benestante della ricca città portuale di Malacca, ma da quando il vaiolo si è portato via la madre e ha lasciato sfigurato il padre, Li Lan sa di avere poche prospettive per il futuro.

Improvvisamente suo padre, risvegliatosi dal torpore, le fa una strana richiesta. La ricca e potente casata Lim l’ha scelta come sposa per il loro primogenito, Lim Tian Ching, morto in circostanze misteriose. 

Si tratterebbe dunque di un “matrimonio fantasma”, di quelli che si celebravano quando una famiglia desiderava placare uno spirito inquieto. L’unione potrebbe garantire una casa e una posizione di privilegio a Li Lan per il resto della vita, ma il prezzo da pagare sarebbe terribile. Lei sa che da questa scelta dipende il futuro della sua famiglia, eppure nel profondo del cuore sente che non deve accettare. Dopo una semplice visita di cortesia nella nobile dimora dei Lim, Li Lan comincia a essere perseguitata nel sonno dallo spirito del promesso sposo.

Notte dopo notte viene trascinata contro la sua volontà nel paese delle ombre, un mondo parallelo fatto di città fantasma e demoni assetati di vendetta, schiacciato da una mostruosa e ineluttabile burocrazia. È qui che il ricco e borioso Lim Tian Ching la aspetta e non intende lasciarla andare. Eppure è solo qui che Li Lan può liberarsi dal maleficio: deve scoprire i segreti più oscuri della famiglia Lim, ma anche di suo padre. 

E deve farlo in fretta, prima di rimanere intrappolata nell’Oltretomba per sempre…


The Ghost Bride è un debutto incredibile che ha stregato pubblico e critica, diventando un bestseller del New York Times. Premiato dai librai indipendenti come libro dell’anno, è stato tradotto in oltre quindici paesi e ha ispirato l’omonima serie originale Netflix. Una storia piena di mistero e magia, che conduce il lettore in un mondo leggendario e indimenticabile.

Yangsze Choo
LA SPOSA FANTASMA
Harper Collins
ISBN: 9788830509535
Data di pubblicazione: 23 Gennaio 2020
Pagine: 452 Pages






Ma quel luogo aveva un che di inquietante, c’era una mancanza di vita nei colori e nella luce piatta che mi dava l’impressione di attraversare un paesaggio di carta, oppure una sagoma intagliata del wayang kulit, il teatro delle ombre di burattini. Per quanto provassi repulsione per quel posto, dovevo comunque ammettere di provare un certo brivido a camminare furtivamente nella proprietà di Lim Tian Ching. 
Dopotutto, quante volte si era presentato nei miei sogni senza permesso? 


Ammetto che non avevo mai sentito parlare di questo romanzo se non fino a quando mi sono imbattuta in un trailer della serie coreana prodotta per Netflix. 

E anche se non avevo alcuna intenzione, più guardavo immagini e scene, più sentivo attratta dalla storia (che immaginavo, peraltro, ancor più suggestiva della semplice trasposizione televisiva).


Detto, fatto. Quindi letto. E ho passato tre serate in un magico mondo sospeso...

Se questo romanzo è senza dubbio un paranormal-fantasy, ha in più il pregio di svolgersi principalmente a Malacca, alla fine dell'ottocento. Quindi è una sorta di miscuglio tra atmosfere esotiche, curatissime ricostruzioni degli usi orientali ma rapportati a quella che era la Malesia di quel periodo, una colonia inglese che aveva vissuto tempi d'oro, ma che stava progressivamente perdendo la propria centralità commerciale, a favore di rotte migliori.

E' dunque una città che vive una dolce decadenza, con palazzi ancora ricchi e quartieri meno sviluppati, con classi sociali in bilico tra le nuovi tradizioni inglesi e il ricordo di un'antica patina di grandezza che si fa fatica ad abbandonare.
E tutt'intorno la giungla umida e lussureggiante, con i suoi animali e i suoi misteri.

Non per nulla, da Malacca dipartono così tante porte verso una dimensione ultraterrena, verso pianure in cui gli spiriti vivono una sorta di esistenza parallela, con le stesse abitazioni, le stesse occupazioni, avvalendosi degli oggetti e dei servi di carta che i parenti bruciano ricordando i defunti.
Una sorta di limbo, in cui si rimane (o ci si nasconde) in attesa del giudizio davanti al tribunale delle anime, secondo appunto le credenze del luogo.
L'importante è non permettere mai di consentire a uno spirito di mantenere un contatto con i viventi, per non essere attratti da quella dimensione.

Li Lan appartiene a una celebrata famiglia, da decenni ormai in rovina. 
Il padre, rimasto solo, è schiavo dell'oppio e della malinconia, e ha tardato a trovarle un degno marito. Per questo Li lan è spiazzata quando scopre che lo spirito di un defunto l'ha chiesta in sposa, tramite i suoi familiari in vita. Il giovane comincia ad apparirle in sogno, tentando di convincerla, e solo la sua adorata nutrice resta come salvezza prima di essere risucchiata e divenirne realmente sposa nell'aldilà.
Ma Li Lan è una ragazza inesperta che impara in fretta e riuscirà a trovare alleati, anzi, più di un alleato, proprio dove non avrebbe mai pensato.


Tutti coloro che hanno visto fantasmi e spiriti sono segnati da un marchio e io, molto più del Vecchio Wong, ho oltrepassato confini che nessuna persona in vita dovrebbe varcare. 
Ho parlato con i morti, servito nelle loro case, mangiato le offerte per gli spiriti. 
I miei due mondi si sovrappongono come lastre di vetro distorte. 
Tormentata, scalpito davanti alla ristrettezza dei circoli del mahjong che un tempo consideravo tanto prestigiosi, e mi guardo sempre alle spalle in cerca di ombre e spifferi di vento, desiderando qualcosa di proibito.


Mi è piaciuto tantissimo questo viaggio-ricerca tra vita e spirito. 
Forse il ritmo è più lento delle letture "occidentali" a cui siamo abituati, ma è un potente mix di passato, nebbia, fantasmi, morte, disperazione, speranza, amore, intrighi, mistero che non può non lasciare ammaliati.

Ci sono ben tre giovani personaggi maschili, ciascuno con un proprio fascino, e a un certo punto Li Lan si troverà proprio al centro, pur senza volerlo.
Ovviamente non posso dire chi sceglierà, ma il finale.... 
Il finale! Chiudi il libro con un sorrisone ebete di felicità.
Bellooooooooooooooooooo.

Amarilli











Nessun commento:

Powered by Blogger.