Pensieri su "IL MERAVIGLIOSO NATALE DELLE SORELLE MCBRIDE" di Sarah Morgan

Mentre le vacanze si avvicinano, Suzanne si rende conto che per realizzare il suo sogno non può che affidarsi alla magia del Natale, sperando di far capire alle figlie che il loro legame è abbastanza forte da resistere a tutto. Anche a un Natale in famiglia.

Nella suggestiva cornice delle Highlands innevate, Suzanne McBride sogna un Natale indimenticabile con le sue figlie adottive, che dopo molto tempo torneranno a casa per le vacanze. Non vede l’ora che la famiglia sia riunita, eppure la tensione è alle stelle. 


La maggiore delle sue figlie, Hannah, una razionale donna in carriera che si è trasferita a New York, sa che non può evitare di trascorrere il Natale con la famiglia, ma non sono le aspettative dei suoi cari a spaventarla, quanto piuttosto il segreto che custodisce. 

Beth, che è felicemente sposata e madre di due bambine, abita anche lei a New York ed è altrettanto preoccupata all’idea di tornare in Scozia. Sta attraversando una profonda crisi personale, e tutto quello che vorrebbe per Natale è avere un po’ di tempo per riflettere e capire se è davvero pronta a tornare al lavoro. Stare con le sorelle dovrebbe aiutarla a rilassarsi, non farla innervosire! 

Posy, la minore, è l’unica che è rimasta a Grensay. Non è molto soddisfatta della sua vita, ma i genitori dipendono da lei, e andarsene di casa le sembra rischioso... anche se non quanto innamorarsi dell’affascinante Luke. 

Mentre le vacanze si avvicinano, Suzanne si rende conto che per realizzare il suo sogno non può che affidarsi alla magia del Natale, sperando di far capire alle figlie che il loro legame è abbastanza forte da resistere a tutto. Anche a un Natale in famiglia.


Titolo: Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride
Autore: Sarah Morgan
Traduttore: Daniela Marchiotti
Editore: Harper Collins Italia
Anno edizione: 2019
Pubblicazione: 14 novembre 2019
Pagine: 422 




Non si poteva avere tutto quello che si voleva ma, con un po’ di fortuna, si avevano le cose importanti.

Siamo già a dicembre? Bene è ora di fare il presepe, comprare panettoni e leggere libri con paesaggi innevati e buoni sentimenti, infatti non puoi passare le vacanze scolastiche a guardare film natalizi a iosa da “Miracolo sulla 34 strada” al “Grinch” senza che ti rimanga imperiosa la voglia di qualche bella storia che ricordi quelle appaganti sensazioni delle vicende in cui tutto alla fine si sistema per il meglio con la forza incontrastata dell’essenza natalizia. 

Copertina e sinossi rientrano perfettamente nei parametri su descritti. 
Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride è un romanzo corale, si avvicendano quattro punti di vista, quello della madre e delle tre sorelle. La prima parte del libro è stata quella più amara e interessante. Vengono descritte le vite delle protagoniste con le loro imperfezioni e affanni, intanto si avvicinano le feste, e il Natale è purtroppo un funesto anniversario, niente appuntamenti gioiosi in famiglia, le riunioni sono oscurate dall’ombra di una tragedia vecchia venticinque anni che incombe densa sulle vite delle quattro donne protagoniste. Tutte hanno nodi strettissimi da sciogliere, segreti e insicurezze da affrontare, e riusciranno a venirne a capo solo riaprendo le vecchie ferite, vivendo appieno l’antico dolore senza i tabù che avevano interrotto la comunicazione tra di loro. 

A mano a mano che la vicenda si dipana, il libro scorre velocissimo, c’è curiosità e anche un colpo di scena, c’è il coinvolgimento che fa proseguire spediti verso il lieto epilogo. 
Ci sono storie d’amore dolci e appena marginali, un bel contorno alla storia familiare. 
C’è la neve, ma la descrizione dei paesaggi scozzesi è per lo più assente. 
Nella parte finale in cui le quattro donne si aprono al reciproco affetto e tutto si risolve, è ovviamente la parte un po’ calante ma ci sta, non puoi leggere un libro con i fiocchi di neve in copertina senza aspettartelo.

Lettura dolce e amara, perfetta per il periodo, con il plaid sulle gambe e una cioccolata calda in mano. 

Lucia



Nessun commento:

Powered by Blogger.