Rubrica doppia #SI' o #NO? "NON E' DETTO CHE MI MANCHI" di Bianca Marconero

Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. 

Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l’arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l’ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un’affinità sorprendente... 

Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? 
Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l’unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. 
E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.
Lei è una star dei social.
Lui vive dietro uno schermo.
Potrà mai essere vero amore?

Autore: Bianca Marconero
Titolo: Non è detto che mi manchi
Editore: Nwton Compton
Uscita: 24 luglio 2018



Stefania dice

SI' - Sono riuscita a riprendere in mano un libro dopo mesi di astinenza grazie a due autrici italiane. Una di queste è proprio Bianca Marconero che con le sue storie fresche e piene di brio riesce a coinvolgerti, ed a farti estraniare dalla realtà per vivere qualcosa di indimenticabile.
Il nerd e la velina? 
Sarebbe troppo riduttivo ingabbiarla in questo stereotipo di storia perché è molto di più. 
Perché Fosco è sì un nerd, ma anche un ragazzo unico ed affascinante che piace fin dalla prima inquadratura che l'autrice offre di lui. Nella sua goffaggine fa tenerezza e non si può far altro che comprenderlo, tifare per lui fino al punto che quasi si vorrebbe essere trasportate nella storia per abbracciarlo, scuoterlo o incoraggiarlo.
Emilia beh... all'inizio ammetto di essermi fermata allo stereotipo della ragazza bella ma abbastanza frivola, troppo presa dall'apparire piuttosto che dall'essere. Con l'evolversi della storia poi comunque mi sono affezionata anche a lei, e non solo.

Come molti lettori sono stata catturata anche da due personaggi paralleli: Alice ed Alex, i migliori amici di Fosco. Anche loro molto reali, anche loro personaggi a cui viene facile affezionarsi. Hanno incuriosito talmente tanto i lettori che l'autrice ci ha preparato uno spin off tutto dedicato a loro (che ho già letto, ma che sarà oggetto di un post separato).
Due informazioni ancora sulla storia? Immaginatevi di essere in un palazzo a più piani che ospita una grande redazione che spazia da riviste per nerd appunto, dedicate alle ultime novità in ambito dei videogiochi, a riviste dedicate al gossip per giovani ragazze incentrate sulle celebrità del momento. Il nostro protagonista maschile, avrete già capito, lavora alla rivista per appassionati di giochi virtuali, mentre la protagonista femminile viene assunta dalla rivista di gossip per tenere una rubrica al femminile... 
L'autrice li fa incontrare in un modo un po' buffo e poi... e poi lo sapete: gli opposti si attraggono e sono subito scintille.

Una trama non così scontata come potrebbe apparire limitandosi a leggere la sinossi, ma una narrazione che stupisce e ti fa arrivare ad un finale sofferto ma dignitoso.
Il linguaggio è fresco, giovanile, accattivante e sdrammatizza la storia, anche le scene a volte un po' più toccanti, con un po' di ironia e leggerezza. 
Bianca Marconero mi piace, mi è sempre piaciuta e continuerà a piacermi. E questo è ancora uno dei suoi romanzi a 5 stelle.

Amarilli dice


SI' - 4,5 - Dopo essere rimasta letteralmente incantata da UN ALTRO GIORNO ANCORA, non potevo non amare questa nuova cosuccia biancomarconeriana, a partire dalla cover schizzata e bellissima (e che secondo me si adatta bene al libro).

Non mi dilungo sulla trama, perché va letto.
Sottolineo solo la mia intensa soddisfazione per il dipanarsi delle vicende di ben due coppie, entrambe meritevoli: accanto a Fosco/Emilia risultano imperdibili Alice/Alex (tanto è vero che ho adorato l'assaggio ufficioso che ne ha dato l'autrice a latere dell'uscita di questo romanzo: io non vedo l'ora di leggere di questi due, l'erede prescelto dell'editoria e il folletto anticonformista che pare immune alla polvere di stelle del nostro...).
Mi è piaciuto anche il mix ben calibrato di argomenti all'apparenza effimeri, eppure così importanti nel nostro mondo: dal gossip al mondo delle influencer, dai mal di testa provocati da un post sui social che raccoglie pochi like allo sfogo virtuale dei videogiochi...
Chissà, tra qualche anno, forse, i nostri discendenti discuteranno di questi romanzi come curiosi e intensi affreschi dei nostri anni e del nostro delirio epocale.
Nel frattempo, noi che siamo coetanei (fingiamo di esserlo, dai) ci godiamo le storie.

In sintesi: un libro divertente e romantico.
Avrei preferito più asciutto soltanto il finale (un po' troppo da "Carramba che sorpresa!", tanto per restare in tema...), ma è un mio gusto personale. 
4 stelline e mezzo

2 commenti:

  1. Siete bellissime. Grazie per avermi seguito anche qui<3 (e proporrò "Biancamarconeriana" alla Crusca XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, grazie, ormai siamo lettrici fidelizzate :))))))))))))))

      Elimina

Powered by Blogger.