Pensieri su “Un angelo improbabile” di Betina Krahn

Grazie agli insegnamenti della zia Olivia, Madeline Duncan cova dentro di sé desideri da donna libera e intraprendente. 
Così, quando eredita l’ingente patrimonio lasciatole dalla zia, Madeline non ha dubbi: condurrà la sua rivoluzione divenendo imprenditrice e producendo biancheria intima innovativa, che non faccia più soffrire nessuna donna. 
Un vero e proprio scandalo nella Londra vittoriana! 

Per far sì che la giovane scriteriata non dilapidi però il suo patrimonio, il tribunale decide di affiancarle per un periodo come sovrintendente nell’impresa il refrattario e cinico Cole Mandeville. Potranno il cuore del lord e quello dell’indomabile lady restare a lungo divisi, ignorando i più profondi palpiti della passione?

UN ANGELO IMPROBABILE (The Unlikely Angel) è una delle opere più celebri di Betina Krahn, celebre autrice di numerosi romanzi storici di varia ambientazione.


Titolo: “Un angelo improbabile”
Autore: Betina Krahn
Editore: Mondadori
Serie: I Romanzi – Introvabili n. 43
Uscita: Agosto 2018



Direi che questo Introvabile fa sentire tutti i suoi VENTI anni di vita.

Lo stile è rimasto piuttosto datato, con un ritmo che si perde e s'infanga in decine e decine di descrizioni, riflessioni e lungaggini varie.
Si procede lenti e mesti e - son sincera - senza alcuna curiosità per il finale.

Madeline sembrava una ragazza sveglia ma è la solita idealista che pensa di compensare l'inesperienza (e la mancanza di un minimo di furbizia standard) con il nobile scopo e la bontà verso il prossimo.
Il cinico che dovrebbe risvegliarla le cade ai piedi come un pero sfatto dopo appena due incontri.
Manca del tutto l'amore.
Le scenette che dovrebbero far ridere risultano insipide.

Alla fine, il mesaggio che ne ho tratto è il seguente: non affidate i soldi a gente che non è in grado di gestirli (e questo prescinde dall'essere donne) e a chi crede di poter guidare gli altri perchè "sa" e "vede le ingiustizie", però è il primo a procedere come una persona miope e incapace, oltretutto, di ammettere di sbagliare come i comuni mortali.
Il successo arriva soltanto per un colpo di fortuna (almeno qui).
Nel complesso: retorico e noiosetto.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.