Speciale Saga #scifi #timetravel #romance #distopic: "STARDUST" di Monica Lombardi

Buona giornata.
Approfitto dell'imminenente uscita di NEW EARTH, l'ultimo (?) capitolo della saga #sci #distopica #timetravel #romance "STARDUST" di MONICA LOMBARDI, per offrirvi la mia personale carrellata di letture e pensieri sugli episodi precedenti.
E alla fine troverete pure una SORPRESA!
Pronti?

Un mix inebriante tra distopico e fantascienza romantica. 
Un viaggio nel tempo sulla scia dello Stardust, la polvere di stelle, a fianco di uomini e donne che non si danno per vinti, determinati a lottare oggi per vincere domani.


L'INIZIO (# 0.5)
Pagine 37
Uscita: 4 febbraio 2016
Emma Books


Ho sempre difeso la libertà di un autore di viaggiare nello spazio, oltrepassando i confini del paese dove vive. Ho sempre visto tanti autori viaggiare nel tempo, all’indietro soprattutto. Ora vi invito a partire per un nuovo viaggio insieme a me, a scoprire un nuovo mondo: il mondo dei Raven e degli Hawk, un mondo che vive nel nostro presente ma che parte, per quanto str “Ho sempre difeso la libertà di un autore di viaggiare nello spazio, oltrepassando i confini del paese dove vive. Ho sempre visto tanti autori viaggiare nel tempo, all’indietro soprattutto. Ora vi invito a partire per un nuovo viaggio insieme a me, a scoprire un nuovo mondo: il mondo dei Raven e degli Hawk, un mondo che vive nel nostro presente ma che parte, per quanto strano possa sembrare, dal futuro. Il sipario si alza su questo nuovo mondo e una ragazza ci viene incontro per accoglierci. Per raccontarci la sua storia. La conoscerete bambina, una bambina davvero straordinaria. Lascio la parola a Dana, figlia di Rave. La miglior guida che potessimo sperare di avere.” – Monica Lombardi

Lo chiamarono Free, perché era libero di essere Phys e Mepow insieme, di fare proprie e fondere entrambe le metà del suo essere. 

Confesso che all'inizio sono rimasta un po' spiazzata dalla struttura narrativa del libro, ma soltanto perchè l'autrice ha compito una visione così ampia, che un lettore abituato ad approcci più banali e ristretti potrebbe faticare a prendere le misure.
Così le dualità Phys/Meapow e Raven/Hawk, nonchè i salti temporali Vecchia Era/Nuova Era mi sono risultate un po' ostiche (non parliamo dell'Allistair del futuro e del post-viaggio, tasto picchiato sul kindle per tornare indietro e ritrovarmi...), finchè, all'improvviso, praticamente verso il finale di questo strano e affascinante racconto, la nebbia si è dissolta e ho... realizzato.

Sì, sembra un po' un'illuminazione sulla via di New London, ma quando ho cominciato a collegare i vari piani e i personaggi tra loro, sono stata risucchiata in automatico in questa avventura pazzesca, che riesce a regalarti colpi di scena (continui) nel presente e nel futuro.
Per questo consiglio di partire assolutamente dall'INIZIO, perchè solo così riuscirete ad ambientarvi nel mondo di Stardust e poter cogliere tutte le diverse sfumature dei molteplici personaggi che combattono o viaggiano attraverso i portali.


FREE (#1)
Pagine: 306
Uscita: 30 marzo 2016
Emma Books


È una notte come tante, a Portland, Oregon, nella Vecchia Era. 
Tra le ombre dei parchi e le strade poco trafficate si muovono una bambina che cerca l’impossibile, un poliziotto che rischia la vita e un uomo che non sa che cosa fare della sua. Tre persone che non si conoscono, il cui destino si intreccia per non sciogliersi più.

È notte anche a New London, nella Nuova Era. 

Allistar si trova in un luogo che non gli interessa, circondato da persone da cui si sente sempre più distante. Eppure è in una serata insignificante come quella che fa la scoperta che cambia il corso della sua vita. Un gioco che non è un gioco, una razza che sta cominciando a prepararsi alla guerra.

Free è un uomo, un amico, un ideale. È ciò che spinge un gruppo di Phys e Mepow a lottare per riscattare un pianeta spaccato in due razze diverse ma complementari. È la speranza di un futuro di pace.


Era un bacio che sapeva di erba e di sole, di caldo e di umido. Un bacio dolce-salato, pieno della tenerezza che lo spingeva a cercare di non pesarle addosso e dell’adrenalina che ancora scorreva dentro di loro, tra di loro.
Ma quando superò l’adrenalina e la sorpresa, quando il bacio avrebbe dovuto fargli sentire quanto fosse giusto quell’incontro di labbra e di corpi, Free percepì un grande vuoto.
Si staccò da lei e incontrò i suoi occhi. In cui trovò riflessa la sua stessa consapevolezza. 

Nonostante quel bacio, erano ancora soli.

La cosa che più colpisce iniziando a leggere il primo vero romanzo della serie (dopo la novella introduttiva) è la diversità di personaggi e caratteri che si è riusciti a inserire in un unico contesto.
Al di là della dualità delle società in conflitto tra loro, l'identificazione tra buoni e cattivi non è affatto così netta.
O meglio, ancora non si comprende con certezza chi lotta per un fine giusto e chi invece potrebbe essere in grado di tradire...
Prendiamo Free: all'inizio è così spaesato/smemorato che fatichi a capire cosa sia successo. E poi, per quanto fossero quasi coetanei prima del salto temporale, lui e Raven sono ora troppo distanti: Free annaspa dove Raven è un leader, Free tenta di raccapezzarsi (e noi comprendiamo benissimo la sensazione, insieme con lui...), mentre Raven ha il pieno controllo, conosce i segreti, ha un piano che sta perseguendo.
Ok, la mia simpatia va a Free, che si sta risvegliando.

E poi - ovvio - al personaggio sexy/intrigante/uomo vero/sorriso scanzonato della serie: Luke Lehan.
Trovo che lui e Mya (ah, certo, anche se non è forse prudente abbinare “Mya” e “morbida” nello stesso pensiero!) sono perfetti insieme.
Tra le tante coppie che si stanno formando (o che dovranno ritrovarsi), loro due sono i miei preferiti.

Ho dovuto ricontrollare il numero di pagine (oltre 300), perchè ho letto l'intero episodio, praticamente senza accorgermene, in un pomeriggio e una serata.
Quando dico che vieni risucchiata nella polvere di stelle, vieni proprio risucchiata...


Mani e labbra si cercavano e si tenevano con una dolcezza e un’intensità che le gonfiavano il petto e il cuore di qualcosa che non sapeva spiegarsi. Eccitazione, sì, entusiasmo, ma anche lo sgorgare di un’energia vitale. Di un calore che cancellava anni di gelo, come neve sciolta dal sole.



MEMORY WAR (#2)
Pagine 281
Uscita: 18 ottobre 2017
Emma Books


L’arrivo di Free a Portland, nella Vecchia Era, ha portato gli Hawk e i Raven allo scontro diretto, e il prezzo è stato alto. Senza poter fare nulla per fermarlo Mya ha dovuto infatti assistere alla partenza dell’uomo che ama al fianco dei loro nemici. 
È però grazie al suo lavoro sotto copertura che Rave e i suoi scoprono dove si trovano i Falchi e che tra le loro fila si nasconde la donna che ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita di Rave e della piccola Dana. 

Intanto, nella Nuova Era, Nathan è determinato a trovare il modo per mettersi in contatto con il suo unico figlio, Free, attraverso le pieghe temporali. Per farlo deve tornare a muoversi nel mondo dei Mepow, quel mondo che non accetta il suo legame con una Phys. Quel mondo in cui, anni prima, è sparito l’amico che per lui era come un fratello. Due mondi che si rincorrono. Due razze che cercano il modo di controllare il bene più prezioso rimasto all’umanità: i poteri della mente, e della memoria.

L'episodio centrale è praticamente una scena d'azione senza fine, con i colpi di scena che si susseguono, con la squadra di Raven impegnata a far luce sul complotto Nerino/Zahn dalla lontana Vecchia Era, e con i personaggi della Nuova Era che cominciano a delineare relazioni e conflitti.
Che mi dite di Mathias Zahn? Un fedele collaboratore del padre oppure un uomo che saprà far prevalere i suoi sentimenti per Aster?
Mmh, anche Mathias è da segnare in lista.

Ma direi che questo è senza dubbio il capitolo dedicato ai ritrovamenti delle persone perdute (... evito spoiler...), e agli abbracci in tutti i sensi.

Poi, quando pensi che lo scontro definitivo ti aspetta ormai nel terzo romanzo, e fai qualche considerazione sullo schieramento momentaneo delle pedine in gioco, ecco che arriva la scena finale che ti destabilizza, lasciandoti con mille interrogativi...

Nooooo...

E allora? 
Avete già letto la serie? E se non lo avete fatto, pensate di riuscire a trovare il bandolo della matassa??
Aiutino con i personaggi: noi abbiamo la MAPPA per orientarsi, preparata appositamente da Monica Lombardi in persona...

Eccoli qui, tutti bellissimi, tutti con un loro perché. 
Non vi sentite anche voi un po' parte della famiglia? 
E adesso tutti in attesa dell'ultimo attesissimo capitolo a fine mese!



Grazie a Monica Lombardi per il supporto, complimenti per la scrittura e in bocca al lupo per la prossima uscita.


Amarilli

2 commenti:

  1. Che bello leggere che sei stata risucchiata, ne sono così felice! Grazie di cuore per quest'articolo, che sa incuriosire senza rivelare <3
    Vi aspetto il 30, con New Earth. Io l'ho adorato, dall'inizio alla fine.
    E sì, prendete fiato prima di iniziare a leggere!
    Un abbraccio!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Monica! Aspettiamo il 30, trattenendo il fiato :))))

      Elimina

Powered by Blogger.