Pensieri su “Duca dei miei piaceri” di Elizabeth Hoyt

Londra, 1742. Abbandonata in tenera età dalla madre, Alf è stata costretta a fingersi un ragazzo per poter sopravvivere nel quartiere più depravato della città e ha iniziato la carriera di informatrice al servizio dei nobili. 

Quando calano le tenebre, però, protegge gli indifesi da ladri e malfattori, vestendo i panni del Fantasma di St Giles! 

Accade così che una notte intervenga in aiuto del duca di Kyle, salvandolo dai criminali che l’hanno aggredito, ma il duca si accorge che sotto i panni del Fantasma si cela una donna dal fascino irresistibile…

Titolo: Duca dei miei piaceri
Autore: Elizabeth Hoyt
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Passione  n. 163
Ambientazione: Inghilterra, Londra, 1742 (periodo georgiano)
Premi e riconoscimenti della critica: 
Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2016 come Miglior Romanzo Storico ambientato nelle Isole Britanniche (British Isle-Set Historical Romance); All About Romance DIK (Desert Isle Keeper).


DUCA DEI MIEI PIACERI (Duke of Pleasure) è l’undicesimo romanzo della serie di ambientazione georgiana “Maiden Lane”.

La serie MAIDEN LANE pubblicata (e tutta recensita su questo Blog!)

1) Maliziose intenzioni         3 stelle
2) Bisticci d’amore               3 stelle
3) Un tesoro d’amore           5 stelle +
4) Amabile segreto               5 stelle +
5) Maschera d’amore           4 stelle
6) Il Duca di mezzanotte      4 stelle
7) Eppure ti amo                  4 stelle
8) Mia adorabile canaglia    4 stelle
9) Dolcissimo Furfante         4 stelle
10) Duca dei miei peccati     5 stelle
11) Duca dei miei piaceri      4 stelle
12) Duke of Desire               - - - - - -


Da piccola immaginava di essere un uccello che volava libero sui tetti.
A volte, nonostante fosse ormai una donna disillusa di ventun anni, lo pensava ancora.
Se fosse stata un uccello, i tetti sarebbero stati la sua casa, dove si sarebbe sentita al sicuro.

E siamo a 11: sta arrivando a conclusione anche questa serie che mi piace moltissimo. Se la considero nel suo complesso, gli unici libri che mi hanno lasciato tiepida sono stati all'inizio, poi la passione ha preso il volo e il mio giudizio non è più sceso sotto le quattro stelline (nella mia classifica top rimangono il pirata Mickey occhi blu e Winter Makepeace, assolutamente ineguagliabili).
Anche questo episodio è stata una lettura più che piacevole, di quelle che non vorresti mai terminare, e quindi sarò sempre grata alla Hoyt per tutte le ore di pace e appagamento (praticamente, il Nirvana della lettrice) che mi ha regalato.

I due li avevamo già incontrati in precedenza: lui, il Duca-investigatore, figlio illegittimo del re, e lei, Alf, la tirapiedi misteriosa del malvagio dei malvagi, il tenebroso Duca di Napier.
Ma qui - colpo di scena - ritorna anche il Fantasma di St. Giles, che non appariva già da un po'.
Non commento l'attività del nostro eroe mascherato per non fare spoiler, ma giungerà in soccorso al momento giusto e la ricompensa che chiederà per il salvataggio sarà particolare...

A parte questo, adorabile la coppia, adorabili i pargoli del duca, avvincente la storia.
Anche qui si nota qualche incoerenza nella narrazione, tipo scene quasi troncate sul più bello e forse accelerazioni sospette. Ma ormai sono abituata e rassegnata ai tagli dell'edizione italiana, dopo essermi letta in lingua tre volumi della serie. 
Dovrei leggerli tutti in inglese, ma non ho tempo. Per cui preferisco godermi gli episodi anche se un po' tagliuzzati, senza che ciò incrini minimamente la mia ammirazione per questa magnifica autrice.
E poi già s'intravede l'ultimo duca che sarà protagonista, un vero angelo caduto e pure sfregiato. E sì, squilli di tromba, secondo me il gran finale della saga (prossimo volume) si annuncia da urlo.

Ma i suoi occhi erano neri, incorniciati da folte ciglia, aveva la barba sfatta, il sorriso cinico che lo faceva sembrare più un brigante che un duca. Uno di quei personaggi delle ballate romantiche che le prostitute cantavano nelle bettole di St. Giles.
Un uomo nato per finire impiccato.
Un uomo nato per spezzare il cuore di una donna.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.