Pensieri su "My dilemma is you 2 e 3" di Cristina Chiperi

Le vacanze di Natale hanno portato scompiglio nella vita di Christina e dei suoi amici, ma è tempo di voltare pagina. Nuovi incontri attendono Cris, mentre le vecchie conoscenze non le risparmieranno inediti dilemmi. Giorno dopo giorno, tra piccoli e grandi problemi, gioie e difficoltà, Cris e Cam scriveranno le pagine della loro storia. I litigi cui erano abituati cederanno il posto alla passione, per poi riprendere terreno, e Cam avrà qualcosa da farsi perdonare.

My dilemma is you 2
Cristina Chiperi
308 pagine
Editore: Leggereditore (4 febbraio 2016)
ISBN-10: 8865086823
ISBN-13: 978-8865086827


My dilemma is you 3
Cristina Chiperi
Editore: Leggereditore (25 febbraio 2016)
ISBN-10: 8865086963
ISBN-13: 978-8865086964


Cris è ormai pronta per scoprire la verità su Carly, ma come reagirà? E cosa succederà tra lei e Cameron? Avranno la forza di rimanere insieme, oppure Cris deciderà di lasciarlo per sempre?


***

Scrivo un unico post con entrambe le recensioni di questi due romanzi perché ho avuto l'opportunità di leggerli uno di seguito all'altro.
Separo comunque le mie riflessioni in merito al secondo volume da quelle al terzo perché darei due punteggi diversi (basandomi sempre sulla classifica di Amazon).

«Dieci righe, cinquanta o quante ne vengono. Scrivono e postano in rete di getto, un episodio dopo l’altro, senza avere un plot definito in testa» così scrive Laura Montanari su Repubblica. 
Ed il secondo volume, più ancora del primo e del terzo, ne è l'esempio.
In effetti l'ho trovato un po' più noioso degli altri due perché, essendomelo letto tutto in un fiato, arrivata all'ultima pagina faticavo a trovare un senso all'intero libro. È chiaro che queste pagine sono state scritte in rete di getto dall'autrice senza avere un'idea completa della storia. Scrive, si fa coinvolgere dalla routine scolastica di questi due adolescenti regalando ai lettori attimi di dolcezza alternati a periodi in cui la storia d'amore subisce brusche frenate, un'altalena che, letta un poco per volta, diluita nel tempo, non risulta così noiosa come per chi la beve tutta d'un fiato.

In queste pagine infatti i due protagonisti, Cris e Cam, si prendono e si mollano un'infinità di volte (credetemi ho perso il conto) con tanta facilità come si prende, si usa e si getta un fazzolettino. Inoltre comportamenti del genere li associo più a ragazzini di 12/13 anni... e questi dovrebbero averne già 16/17.
Per tutto il romanzo c'è sempre il fantasma di Carly, la sorella di Cloe, che aleggia tra le pagine e provoca scompiglio nella loro tormentata storia d'amore. 
Che poi, voglio dire, lasciare un po' di suspense al lettore, no eh? "Finirai come Carly!" "Si ripete la stessa storia", e tante altre frasi del genere, quando si sa bene cosa successe a Carly, non aiutano a tenere alta l'attenzione di un lettore, secondo me. Anzi, abbassa proprio ogni aspettativa e riduce i colpi di scena.

Da segnalare per questo capitolo è, guarda caso, l'arrivo a Miami di Trevor Square, l'ex migliore amico di Cris di Los Angeles. Si unisce al gruppo ma non è dato sapere altro. Perché, ad esempio, si è trasferito? Pura coincidenza?

Il finale è con il botto... anche se ce lo aspettiamo già da pagina 10...

Secondo me è apprezzabile e molto buona l'idea che dei ragazzi si mettano ad indagare da soli sulla morte di una ragazza. Però il plot poteva essere sviluppato meglio. Ci sarebbe stato bene un tocco di mystery... invece l'enigma sulla morte di Carly finisce in secondo, ma anche terzo piano, rispetto alla storia tra Cris e Cam.
Poi mi chiedevo: e la polizia? Nessun ruolo in questa storia? (Nel terzo volume, tra le righe, si scoprirà che qualcuno stava indagando al caso insieme alla polizia... ma è solo un piccolo accenno).

Perdonatemi ma non riesco a dare più di 2,5 stelline. Ho veramente faticato a terminarlo perché troppo, troppo scontato.

********
Passiamo ora al terzo volume.

Questo merita un punto in più per essere riuscito a tenere un po' più vivo il mio interesse e per il finale non così scontato (io avrei preferito terminasse in modo diverso... ma diamo atto che in questo è stata originale).
Un colpo di scena in effetti c'è. Un cambiamento che va a spezzare la solita routine pure. 
Ma... 
Purtroppo penso che l'autrice non sia in grado di dare il giusto pathos alla storia, ancora troppo focalizzata e limitata alla storia d'amore tra i due protagonisti. E ciò che ti costringe a fare Wattpad forse? 
Non lo so.
Per certo so che per me avrebbe potuto essere una lettura più appagante. Non partita malaccio con il primo volume, (sono stata pronta a difendere l'autrice dalle malelingue che consideravano la storia un plagio di After perché in effetti non lo è) mi aspettavo però di più dal seguito. Purtroppo con il secondo capitolo ho subìto un arresto non da poco, per poi ritrovare un po' di piacere nella lettura almeno con il terzo volume - senza però esagerare.

Mi aspettavo davvero molto di più, ma sono felice di aver comunque letto tutta la serie perché quando un libro o una saga è molto chiacchierata, in bene o in male, mi attira e sono curiosa di scoprire da che lato mi porterà a schierare.

Ripeto, sono ancora basita dalle recensioni su Amazon che parlano di plagio di After (e sono portata a credere che il fenomeno di profili fake di persone che vogliono screditare il tal autore esista davvero). Ho letto After (tutta la serie) e tutti e tre i volumi della Chiperi: storie differenti e protagonisti assolutamente diversi.

La serie avrebbe potuto coinvolgermi maggiormente se avesse dato più risalto al dramma dell'omicidio con conseguente ricerca del colpevole... però si è comunque fatta leggere.
(Al terzo volume assegno 3 stelline).

Quasi dimenticavo: il sesso è appena accennato, dando per scontato che ormai, a sedici anni, sia necessario fare quest'esperienza con qualcuno.

Stefania

2 commenti:

  1. Ciao Stefi, non ho letto il primo ma ne ho sentito parlare da tanti. Questa tua penso che sia la prima recensione positiva che leggo e mi ha fatto rivalutare la serie. Non so se la leggero' presto perche' ho tante letture arretrate ma mi ha fatto molto piacere leggere la tua bella recensione ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel complesso la serie merita 3 stelle. A chi ha già letto tanti romanzi sul genere direi che non si perde nulla. Apprezzo comunque lo stile della giovane autrice (di cui leggerò anche I still love you); potrebbe essere una bella lettura per le ragazzine di 14 anni...

      Elimina

Powered by Blogger.