Pensieri su "Albion - Il principe spezzato" di Bianca Marconero

Riccardo, 99 minuti prima della fine. Morgana, 1167 giorni prima dell’inizio.
Un conto alla rovescia verso l’inevitabile. Il racconto di due vite legate per spezzarsi. Due strade che portano verso un unico istante, che è una fine e un inizio.

Albion – il principe spezzato narra l’antefatto della saga. Accanto a Riccardo e Morgana si muovono i personaggi che hanno reso unico il ciclo di Albion.

Albion - Il Principe Spezzato
Bianca Marconero
Editore: Limited Editions Books (18 agosto 2016)
Amazon Media EU S.à r.l.
ASIN: B01KDB4V3M

Ecco l'ordine di lettura della "Albion saga"

Libri del primo anno

Albion (Albion #1)
Albion – Diario di un’Assassina (Albion #1.5)
Albion – Ombre (Albion #2)
Albion – Il principe spezzato (Albion #2.5)

Ciclo della Cerca

Albion - Eredità (Albion #3) – in uscita nel 2016

Bianca Marconero, laureata in Lettere, presentando una tesi su un poema cavalleresco, dal 2008 lavora come redattrice di riviste per teenagers, legate a popolari brand, pubblicate da GP Publishing, divisione editoriale di Giochi Preziosi. Nel 2012 ha ideato e scritto i testi di una serie di libri per la prima infanzia, editi da RTI Mediaset. 
Autrice della Saga di Albion, tradotta in inglese e spagnolo.
Nel 2016 è uscito per Netwon Compton il suo romanzo “La prima cosa bella”.
Il principe spezzato, ti sbriciola il cuore pagina dopo pagina.

******

L'autrice dichiara di aver sentito la necessità di scriverlo; io dichiaro di aver avuto il bisogno di leggerlo.
Sì, perché con questo spin off aggiunge i tasselli che al lettore mancano per comprendere meglio le figure di Riccardo (fratello maggiore di Marco) e di Morgana.
Solo leggendo queste pagine si riesce a capire meglio il perché di alcuni comportamenti di Morgana... la sua ossessione per il re; forse non sono ancora in grado di redimerla e scusarla, ma almeno la comprendo. 
E Riccardo... Riccardo è stato rivalutato: ha ottenuto la sua personale redenzione, perché proprio così sfrontato e stronzo - passatemi il termine - non lo è. Anch'egli va capito.
Ammetto che pagina dopo pagina, quando leggevo ancora di quei suoi atteggiamenti meschini nei confronti del fratello Marco, non mi era facile provare pena per lui, nonostante fosse partito il countdown verso la fine.
Sapete però che man mano il conto alla rovescia giungeva al termine, io, un po' di tenerezza nei confronti di Riccardo, l'ho provata. Perché è proprio quando ci si spoglia della propria baldanza che si arriva a mostrarsi per come si è. Lui, in fondo, ancora inconsapevole della fine vicina, sentiva il bisogno di chiamare Marco... Lui in cuor suo aveva capito gli errori commessi ed era arrivato da solo alla verità. Quella verità che il nonno già custodiva da tempo.

Complicato è capire i sentimenti di questi personaggi. E l'amore, ancora una volta, è il motore supremo del tutto. Inutile che Morgana nasconda e giustifichi con la leggenda la necessità di stare accanto a Riccardo. Inutile che Riccardo giustifichi la sua attrazione nei confronti di Morgana con la necessità di avere più dosi di jumper o la scusa di sentirsi davvero un re invincibile. È amore e attrazione senza scusanti. Ne sono prova queste parole di Riccardo... questa pagine di una lettera immaginaria scritta a Morgana...

Adoro questa autrice. Leggere questi spin off (infatti Il principe spezzato non è il primo; vi ricordo anche Diario di un'assassina) pur essendo già a conoscenza dei fatti è un piacere. È come leggere comunque una storia nuova. Ed è come se ogni volta mi aspettassi un finale diverso. Se anche voi siete arrivati fin qui con ordine, già sapete qual è il destino di Riccardo, ma non vi nascondo che ancora alle ultime pagine, per me, era normale sperare che le cose andassero in modo diverso. 

In questa storia non solo siamo spettatori impotenti della fine di Riccardo, dell'ultima corsa, ma anche della vita non facile e del fardello che Morgana si porta sulle spalle. 
Ritroveremo qui anche altri personaggi che abbiamo già sentito nominare nei precedenti volumi e che sono sicura avranno ancora molto da dire nel proseguo della storia. 

È vero Bianca, questo tassello andava scritto.

Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.