Pensieri su "I still love you" di Cristina Chiperi

Con tutti i ragazzi di cui si sarebbe potuta innamorare, Lucy Sanders ha perso la testa per Dylan, il suo migliore amico. E il sentimento che prova è così forte da toglierle il sonno, da mozzarle il respiro se lui la sfiora, da farle chiedere in continuazione: “Cosa succederebbe se lui sapesse la verità?” Sì, perché per paura di perderlo, Lucy non ha ancora trovato il coraggio di dichiararsi, e adesso che è all’ultimo anno dell’high school ha deciso che è arrivato il momento di scoprire se i suoi sentimenti sono corrisposti oppure no. Ma più Lucy cerca di capirci qualcosa, più tutto le sembra complicato. A volte ha l’impressione che Dylan contraccambi, salvo poi essere assalita dai dubbi quando vede che l’amico ha occhi solo per Caroline... E come potrebbe essere altrimenti, visto che Caroline è praticamente perfetta? A confondere le acque ci si mette anche Daniel: trasferitosi da poco in città, dapprima sembra voler aiutare Lucy nel suo intento, ma poi fa esattamente il contrario... Perché? Lucy non ha il tempo di porsi troppe domande, impegnata com’è a cercare risposte dentro lo sguardo di Dylan...

Cristina Chiperi
I STILL LOVE YOU
Leggereditore
1 settembre 2016 
cartaceo € 14.90
ebook € 4.99

I still love you è la nuova fan fiction della Chiperi ispirata alla passione dell'autrice per l’attore Dylan O’Brien, protagonista della serie tv Teen Wolf e dei film tratti dalla trilogia di Maze Runner.
Attorone figo a parte a cui la Chiperi si è ispirata, questa volta il romanzo mi ha convinta.
Il Plot è uno dei più sfruttati, ma mi fa sempre piacere leggere di ragazzi in queste situazioni perché mi piace tornare giovane sui banchi di scuola alle prese con i primi problemi di cuore e perché spero fino alla fine che i puzzle vadano tutti al loro posto.
La Chiperi invece fa addirittura di più: ha fatto prendere alla storia una trama non proprio così scontata (insomma, io mi sarei immaginata un altro finale) e ciò mi ha soddisfatto parecchio. È bello trovare un autore in grado di spiazzarti.

Lucy ama Dylan da anni. E nonostante lei l'abbia confidato solo alla sua migliore amica, questo lo sanno tutti. È evidente agli occhi di tutti. Pure a quelli di Daniel, il nuovo compagno di scuola.
Ma Dylan ufficialmente ama Caroline. 
Daniel si innamora di Lucy e per passare più tempo con lei si offre volontario per far ingelosire Dylan.
Avete già capito cosa succederà? A me l'intreccio sembrava andare solo in un senso... invece...

La trama scorre veloce grazie all'abilità della solita penna con cui l'autrice si era presentata su Wattpad.
Il romanzo è autoconclusivo. Una Lucy adulta inizia narrando gli eventi della sua giovinezza che risalgono all'ultimo anno dell'hight school, e compie poi un grosso salto temporale nelle ultime pagine del romanzo per riportarci ai giorni nostri e spiegarci quale sia la sua situazione attuale.

Il romanzo è sicuramente indirizzato ad un pubblico di lettori giovane (può andar bene dai quattordici anni in su) perché parla proprio dei primi amori, dei segreti confidati alle amiche del cuore e dei primi baci. Alle mamme in lettura preoccupate dei libri che possono finire in mano alle loro giovani figlie dico di stare tranquille: non ci sono scene di sesso esplicite o velate.
Si tratta di un romanzo dolce e semplice, che certo non brillerà per aver rivoluzionato il mondo della lettura ma che piace, rilassa, scalda i cuori e incuriosisce.

L'amore inizia a scombussolarci la vita fin da subito. Sta a noi saper prendere le giuste scelte.

Se volete saperne di più e la storia vi incuriosisce al punto di voler scoprire in quale senso andrà Lucy vi consiglio di leggerlo.

Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.