Thursday's Book: il libro del giovedì (128)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo che ha portato al successo la scrittrice statunitense Alice Walker
Ultima di otto figli di una coppia afroamericana della Georgia, la Walker ha sperimentato in prima persona un'infanzia povera, ma dignitosa. Appassionata di scrittura e letteratura sin da molto piccola, la Walker ha sempre avuto una marcia in più nel comprendere le persone e nel sapere vedere oltre la superficie delle cose. Da adulta, dopo aver frequentato Martin Luther King Jr. , decide di tornare a vivere in Georgia ed impegnarsi nel Movimento per i Diritti Civili. Qui viene spesso presa di mira dal Ku Klux Klan a causa del suo matrimonio con un avvocato ebreo. Ciononostante, la Walker non demorde e porta avanti il suo attivismo politico.
Il colore viola è il suo romanzo più famoso. Con esso ha vinto il Premio Pulitzer ed il National Award per la narrativa ed è stato tradotto in 25 lingue per un totale di oltre 5 milioni di copie vendute. Inoltre, dal romanzo è stato tratto un film omonimo, diretto da Steven Spielberg ed interpretato da Whoopi Goldberg.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Il colore viola
Autore: Alice Walker
Editore: Frassinelli
Collana: Tascabili
ISBN: 8876844287
ISBN-13: 9788876844287
Pagine: 328

Sinossi: 
Violentata dall'uomo che credeva essere suo padre, privata dei due figli, sposata a un uomo che odia, Celie, una giovane donna di colore, viene separata anche dall'amata sorella Nattie, che finirà missionaria in Africa. Per trent'anni Nettie scriverà a Celie lettere che questa non riceverà mai, mentre Celie, oppressa dalla vergogna della sua condizione, riesce a scrivere solo a Dio. Sarà l'amante del marito, una affascinante cantante di blues, a cambiare il colore della sua vita, insegnandole a ridere, giocare, amare.

Nessun commento:

Powered by Blogger.