Pensieri su "Giovane carina molla tutto e cambia vita" di Lisa Owens

A volte bisogna fare un salto nel buio, mollare tutto e seguire i propri sogni. Claire Flannery ha trovato il coraggio di farlo. E adesso? Claire ha lasciato il lavoro per scoprire la sua vera vocazione, ma non sa da che parte cominciare. Correre la maratona di New York? Finire di leggere tutti i classici lasciati a metà? Di fronte a lei ci sono tantissime possibilità, forse troppe. E intanto le giornate passano tra un giro su internet, un bicchiere di vino di troppo a pranzo e gli incoraggiamenti della nonna («Ricordo cosa significa avere la tua età. Certo, io avevo già quattro figli…»). Gli altri intorno a lei sembrano avere tutto sotto controllo, a Claire invece sta sfuggendo tutto di mano.
Intenso, tenero e divertente, il brillante esordio di Lisa Owens è la storia di una donna in un delicato momento di cambiamento, il diario di una trentenne confusa e (in)felice: la voce fresca e profonda della nuova generazione è arrivata.

Giovane carina molla tutto e cambia vita
Lisa Owens
Newton & Compton
In uscita il: 25/08/2016
eBook € 4,99
Cop. rigida € 9,90
ISBN: 978-88-541-9602-5 - 
Pagine: 288

Non so se mi è piaciuto oppure no. Pazzo, visionario, con sprazzi di non senso, risulta comunque molto leggibile e piacevole. Non è un libro "normale", non ha una storia con una trama molto strutturata, è l'insieme di molti tasselli che ne fanno un puzzle un po' surreale. 
Il libro è una specie di diario senza esserlo veramente. 
La protagonista Claire molla il lavoro per una nuova vita... ma non sa neppure lei cosa vuole veramente. Si mette alla ricerca del lavoro che dia un senso alla sua esistenza ma, in realtà, nessun lavoro può dare ciò. 
Mi sono identificata un po' in questa protagonista così irrazionale ed emotiva, che vorrebbe una vita diversa in una quotidianità sempre uguale. E già il concetto di diversa però non si sa bene cosa significhi. 
Si legge il libro in un fiato, per la curiosità di vedere dove va a parare la protagonista. Si spera fino alla fine di trovare il distillato di saggezza che illumini la mente. 
Lascio a voi la lettura del finale. 
Personalmente ne sono rimasta basita. Però, una volta chiuso il libro ho capito che comunque l'autrice è stata geniale. Ha fatto del non-sense il vero senso di tutto. Mettendo in pensiero logico le varie tessere, una logica non proprio matematica, il significato si trova. Comunque già per il fatto che rimanga in mente, ha già ottenuto il suo scopo: farsi ricordare. E in una lettrice come me, dove chiuso un libro ne inizia un altro, è già molto, anzi il tutto.

Ledra

5 commenti:

  1. non mi ispira più di tanto. I libri non-sense di solito non li capisco

    RispondiElimina
  2. Ciao Ledra non so se leggero' questo libro perche' da una parte mi incuriosisce e penso che potrebbe essere una lettura buona per staccare la spina dei pensieri ma dall'altra c'e' qualcosa che non mi convince! Grazie per la tua opinione mi e' servita per inquadrare il romanzo se lo leggero' ti diro' ^_*

    RispondiElimina
  3. Comunque è un romanzo-non romanzo piacevole. Sai che mi sono trovata in imbarazzo nella definizione? Non è definibile proprio. :) Ledra

    RispondiElimina
  4. Questo romanzo l'avevo adocchiato in libreria, sembrava già un po' delirante, ma ha un'edizione fantastica, con gli interni tutti rosa a palloncini... L'avrei comprato solo per quello! Come trama non lo so, il volere qualcosa di diverso mi rende molto solidale con questa "giovane e carina".

    RispondiElimina
  5. Ciao Eiry, chiamarla trama è dura. Direi che c'è un filo conduttore molto sui generis :) Ledra

    RispondiElimina

Powered by Blogger.