Pensieri su "FIRST. LA MIA PRIMA VOLTA" di Laurie Elizabeth Flynn

A diciassette anni, Mercedes Ayres ha le idee ben precise in fatto di sesso: la porta della sua camera da letto è aperta solo per ragazzi alla prima esperienza. Mercedes è pronta a indirizzarli e aiutarli, e in cambio chiede solo che rendano speciale la prima volta delle loro ragazze. Che sia una prima volta perfetta, quella che Mercedes non ha avuto. Mantenere il segreto su ciò che accade nella sua camera da letto è stato facile, fino ad ora. Sua madre è sempre fuori casa durante il giorno e non immagina neppure quali siano le attività extrascolastiche della figlia, e la sua migliore amica super religiosa, Angela, non è nemmeno in grado di nominare il sesso, dato che non è sposata… E poi, all’improvviso, qualcuno le chiede un trattamento speciale in cambio del silenzio… Quando la sua perfetta organizzazione va in frantumi, Mercedes dovrà cercare una soluzione per salvare la propria reputazione e capire qual è la strada che le sta indicando il cuore.

First. La mia prima volta
Laurie Elizabeth Flynn
Newton & Compton
In uscita il: 08/09/2016
eBook € 4,99
Cop. rigida € 9,90
ISBN: 978-88-541-9832-6 - Pagine: 320

***

So che è meglio così, essere quella col controllo della situazione. Chi ha il controllo conduce le danze. Chi ha il controllo stabilisce il ritmo.
Cosa più importante di tutte, chi ha il controllo non si fa male.

Iniziato con tantissima diffidenza, per via della promo ennesimo "successo editoriale", e anche per la narrazione in prima persona, visto che pensavo: che empatia potrei provare calandomi nella testa di una diciassettenne?
E invece STUPITA e CONQUISTATA. Non sono riuscita a chiudere il libro prima della fine. 
Finalmente niente storie sciocchine di reginette e bulli imberbi, con tanta melassa da far venire il mal di pancia.
Non fatevi ingannare dalla sostanza primaria della trama: sì, Mercedes è la cattiva ragazza, è "l'altra", è la tr... che abbiamo sempre detestato al liceo, quella che si faceva i bei ragazzi mentre noi andavamo al gruppo di preghiera, con gli ormoni a mille e invidiandola livide da lontano (parlo per me...). Mercedes è una che si è data un alibi per tutto ciò, che si sente orgogliosa nel darsi via, perché le sembra di trovare così un ordine in una vita familiare/affettiva sconclusionata e di poter mantenere il controllo se tutto - dentro e fuori di lei - va a pezzi.
First è un libro caustico, cinico, doloroso sotto la superficie. Parla di solitudine, insicurezza e voglia di trovare affetto quando hai una madre "per amica" e un ragazzo del mercoledì con cui fai solo sesso e amiche a cui concedi solo l'apparenza.
A tre quarti di libri pensavo di sconsigliarlo alle lettrici romantiche. Ma poi mi sono ricreduta anche su questo. First INVECE è un libro d'amore. Non quello dei fidanzatini e delle coccole pucci-pucci, ma quello della difficoltà e della paura di non farcela e della fiducia.
Alla fine una over40 come me è riuscita a trovare un punto d'incontro con questa tizia troppo giovane e troppo vissuta.
Se cercate l'amore, non cercate una persona che vi ascolti e vi comprenda e basta. 
Cercate qualcuno che vi dia fiducia. 
L'amore e la famiglia sono un salto nel vuoto, ma se hai una mano da stringere riesci a saltare più in lungo e più a lungo. 
E a superare cadute e burroni che non ti saresti aspettata.

Posso controllare ciò che succede nel laboratorio di chimica. C’è una formula e un’equazione e so esattamente quale sarà la reazione quando mescolo una cosa con l’altra. Nella vita, non proprio. In amore, proprio per niente. Non importa quali elementi combini, non hai assolutamente idea di cosa accadrà dopo.
Fa paura non sapere cosa accadrà dopo.
Ma non sapere potrebbe anche essere la parte migliore.


Amarilli

1 commento:

  1. vedi a snobbare a priori? Non l'avevo neanche preso in considerazione, mi dovrò ricredere

    RispondiElimina

Powered by Blogger.