PENSIERI E RIFLESSIONI SU "MASCARADO" DI RUNNY MAGMA

Autore: Runny Magma
Titolo: Mascarado
Editore: Self-published
Genere: gay fiction/mm romance
Formato: Kindle
Lunghezza stampa: 186 pagine
Prezzo: 1,99 euro
Data di uscita: 20 aprile 2015

Sinossi -
Una popstar mascherata. Un sexy shop. E la cotta di una vita…

Il sexy shop di Matteo è sommerso dai debiti. Gli spogliarelli dello stravagante coinquilino e commesso, il brasileiro Nuno, non sono più sufficienti ad arginare la crisi. In crisi, ma matrimoniale, è anche Iacopo, ex compagno di scuola di Matteo. Fra i due in passato c’è stato qualcosa di particolare ma irrisolto e, ora che lo ha ritrovato, Matteo è intenzionato a non farsi scappare la fantasia di una vita. Nuno è ancora più ottimista, dato che si è convinto di accaparrarsi la taglia sul misterioso cantante mascherato del momento per risollevare le sorti del negozio. Le resistenze di Iacopo, avvocato di buona famiglia e ligio alle apparenze, appaiano però insormontabili. Per non parlare della popstar, la cui identità è nascosta a scopo di marketing da un intero staff. Ma le maschere alla lunga risultano soffocanti e in un giorno può succedere quanto non succede in una vita. 

RUNNY MAGMA mantiene segreta la sua reale identità affinché i suoi scritti vengano valutati al di là di qualsiasi pregiudizio, ma permette si sappia che alle giarrettiere preferisce le bretelle e adora azzannare liquirizia, il suo gatto e altre cose che magari immaginate senza starlo a spiegare. Odia Gloria Gaynor, i Village People e pure Lady Gaga, però è in grado di tollerare Madonna, Kylie Minogue e gli Abba. Ritiene che i gay romance siano parità d’intrattenimento e che un giorno li leggerà persino Giovanardi. Il suo racconto “Porcahontas” è online su RFS. Attualmente cura la rubrica “Drag Stories - Storie di strascichi” sul blog “Refusi Etc.”, dove dà voce alle drag queen italiane” – dalla biografia autografa del suo gatto, che parimenti non si fa vedere perché su Internet i mici sono anche più inflazionati degli scribacchini. Il suo sito: runnymagma.blogspot.it

Il pensiero di Amarilli73

Un bacio senza fiato, lungo, profondo e intenso come se fosse stato il primo o l’ultimo, differente da ogni bacio che avesse mai sperimentato o immaginato, in quella sensazione di forza ed energia che gli faceva pensare al tempo stesso di poterlo afferrare e stringere con furia, senza la paura di toccarlo nei posti sbagliati o fargli male come a una femmina, e al contempo che era un qualcosa che ti portava via e ti faceva dimenticare di tutti, maschi, femmine e mondo intero.

Conoscevo già Runny Magma per la sua verve e per i suoi resoconti nel mondo delle drag queen, ma devo confessare che con questo romanzo mi ha ulteriormente sorpresa, confermandosi come una penna irriverente ma caustica, disarmante ma lucida, in questo spaccato toscano (per il luogo) e d’ipocrisia molto italiana (per la condotta di uno dei protagonisti). 
Vediamo, gli ingredienti promettono da subito molto bene: un sexy shop che non naviga nell’oro, un cantante che cela la propria identità per fare notizia, un uomo che ha scelto di mostrarsi com’è, anche se questo lo ha in parte allontanato dalla sua famiglia e non gli ha ancora permesso di trovare la felicità. E c’è un altro uomo, un “pirata” della sua gioventù, mai dimenticato e rimasto come un sogno sexy a tormentarlo… Finché il sogno sexy si fa carne e si ripresenta a bussare alla sua porta.
C’è posto per un allegro caos in questo romanzo, per battute deliziose, per lustrini e per l’immancabile comparsata di drag queen, e c’è spazio per scene di tenerezza inaudita, per esperimenti di baci e di atti d’amore che sono narrati con sensibilità e quasi con pudore, e per amare riflessioni su uomini che non sanno (purtroppo) decidersi tra la sicurezza e il conforto di un’esistenza accettata e il salto nel buio verso il “giù la maschera” e la non sicura tolleranza del resto del mondo.
Si sorride e si ride amaro, allo stesso tempo, tra webcam, menzogne e fantasie represse.
Una menzione speciale anche per i comprimari, lo sculettante Nuno e per la grandiosa Claudia, ex-fidanzata e ora grande amica, di larghe vedute e molto pragmatica (!).
Da leggere.

Gli passò una mano dietro la nuca e lo attirò a sé, prima per baciarlo a fior di labbra, poi per lottare a mordersi e leccarsi, infine per impossessarsi della sua bocca, in un bacio che aveva il sapore del respiro che si scaricava, il ricordo dei tempi andati ma non perduti, e quello del presente che si faceva più prezioso di quanto avesse potuto fantasticare, nel momento in cui Iacopo gli si accasciò addosso.

Amarilli 73

2 commenti:

Powered by Blogger.