Pensieri e Riflessioni su "Dimmi di che segno sei" di Alessia de Luca

DIMMI DI CHE SEGNO SEI
Alessia De Luca
euro 5,90
dal 2 aprile in libreria e in ebook
Editore: Rizzoli
Pagine: 288
Prezzo: 5,90 euro

Il libro
La passione non è un optional. Se nasci tormentata e sotto il segno dello Scorpione, non puoi evitarla: ti innamorerai, a letto ti divertirai da impazzire... e poi finirai col cuore spezzato. Francesca lo sa, soprattutto da quando la sua storia con Gianni è finita e lei è tornata a lavorare a Roma. Almeno la città in cui è nata – folle, caotica, immortale – non la tradisce né, per ora, l’ha mai fatto l’oroscopo della sua rivista preferita. Francesca ci crede a metà, eppure su sesso e amore le stelle ci hanno sempre preso. Mai più con un Bilancia, è la sua decisione. Dopo l’ultimo Bastardo ha giurato a se stessa di non illudersi più. Ma quando in treno incontra uno sconosciuto dall’aspetto rude e con due occhi blu dal fascino magnetico, Francesca si rende conto che ha ricominciato a sognare. E sono sogni sfrenati. Di lui non sa nulla, neanche il segno zodiacale. Se si incontreranno di nuovo, però, sarà impossibile resistere, perché in fondo cerchiamo sempre qualcosa di più, qualcosa che assomigli all’amore. Per scoprire che le stelle, forse, non hanno sempre ragione...

Il mio pensiero:
Quanti di voi lettori si affidano all'oroscopo?
Personalmente posso dirvi che non è mia abitudine... ma quella sbirciatina ogni tanto ci scappa comunque... soprattutto se le informazioni riassuntive danno il mio segno zodiacale in positivo.
Pertanto, anche se il romanzo è stato presentato in modo invitante, ero un poco scettica sulla protagonista, che a leggere la sinossi, pare proprio una patita della cartomanzia...
Ma sapete qual è stata la cosa migliore? Scoprire che i miei dubbi erano completamente infondati.
Perché Francesca è sì un personaggio strano, o forse meglio dire originale, ma tutto si potrebbe pensare di lei fuorché un'invasata per la cartomanzia; anzi, non nascondo che a lettura conclusa, avrei anche voluto che uno dei protagonisti principali fosse del mio stesso segno zodiacale proprio per saperne di più.

Complimenti ad Alessia De Luca pertanto che è riuscita a creare un intreccio accattivante e molto interessante unitamente a dei personaggi che non deludono il lettore.
Gli avvenimenti si susseguono veloci, anche se a volte appaiono un po' inverosimili, e divertono molto.

Due parole sulla trama, senza svelarvi più del dovuto voglio dirvele.
Francesca è una trentasettenne romana single, non per scelta. Purtroppo la sua storia d'amore con Gianni è finita da poco ed il suo cuore ancora ne porta le cicatrici. Non è per nulla una che si perde d'animo e passa mesi e mesi a piangersi addosso rinchiusa tra quattro mura! No, grazie al suo eccentrico collega ed alle sue amiche, i momenti di svago non mancano mai.
E... che sia colpa dell'oroscopo della sua rivista preferita che l'ha previsto o colpa del destino che vuole farle un regalo (o forse due)... o ancora qualche santo in cielo che veglia su di lei... la sua vita sta per prendere una piega diversa.
Credete nel principe azzurro? E se non ce ne fosse uno soltanto per ognuna di noi?
A voi il piacere di scoprirlo!
Io vi confermo che devo assolutamente leggere il seguito perché ho appurato che all'autrice piace spiazzare i suoi lettori (escamotage che apprezzo sempre parecchio) con il suo stile fresco, spontaneo e naturale e un finale che lascia a bocca aperta in attesa del prossimo capitolo.

«Credevo che tutte le donne sognassero il principe azzurro.»
«Che idea superata. Cerchiamo qualcuno che si comporti 
come un principe, il colore non importa.»
Ride. «Immagino che non sia Pesci ma di sicuro è un’attenta osservatrice. La rivista quindi... Dovrebbe cercare di rendere i servizi di moda più vicini alle donne normali. Donne 
come lei. Giusto?»
Donna normale? Non mi ha mai visto nei cinque famosi 
giorni al mese e in quelli precedenti in cui ho il diavolo in 
corpo. E in realtà i suoi occhi laguna blu mi guardano fisso 
come se fossi tutt’altro che normale. O forse il marziano è lui, con quell’aria da profugo affascinante proveniente da altre 
galassie. 

È un romanzo molto carino e godibile. Perfetto per regalarvi qualche ora di spensieratezza e allegria in sua compagnia.
Ve lo consiglio!
Stefania

2 commenti:

  1. anche io credevo parlasse troppo di oroscopo, ma adesso me lo segno, ho sempre bisogno di qualcosa per ridere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, Stefania è via per un paio di settimane, ma sono sicura che sarà contenta di sapere che ti ha invogliato ad allungare la tua lista!

      Elimina

Powered by Blogger.