Pensieri e Riflessioni su "Love Toys" di Valeria Benatti

Titolo: Love Toys
Autrice: Valeria Benatti
Pagine: 192
Prezzo € 19.90
Uscita: 12 novembre 2014
ISBN: 9788809795129

TRAMA
“Love toys” è un libro che mette allegria e sa giocare con il desiderio. È la storia di Daphne che vuole vendere sex toys per cercare una nuova strada professionale ma anche per rianimare il suo rapporto matrimoniale che sta facendo la muffa. Ha una nonna matta che la asseconda entusiasta, un padre diacono al quale si alza la pressione ogni volta che la vede, una madre francese sessuofobica che detesta sentire parlare di certe cose, due figlie diversissime fra loro. Il marito all’inizio pensa che il nuovo lavoro della moglie non porti che vantaggi alla loro vita sessuale, ma si accorgerà ben presto in che guaio si è ficcato. Ci sono amiche che la appoggiano e nemici che la osteggiano. C’è anche la maestra di una delle sue figlie, la temuta Greselin, che vuole organizzare addirittura una crociata per annientarla, o almeno redimerla. È una favola rosa piena di personaggi buffi e ragazzi imbranati, con tante fantasie sessuali inconfessabili e trucchi imperdibili per migliorare la vita di coppia. Riuscirà la nostra eroina a trasformare un paese bigotto nella mecca dell’amore vibrante?

Il mio pensiero:
Io sono così, non ci posso fare niente... Quando sento chiacchiere intorno ad un libro, sia che se ne parli bene, sia che se ne parli male, quel libro sta facendo parlare di sé e quindi devo leggerlo.
È questo il caso di Love Toys, il romanzo rosso amore che avete visto campeggiare sugli scaffali delle librerie corredato da un curioso rossetto.
A qualcuno sarà sfuggito ma ai più ha senz'altro incuriosito e sono sicura che in tanti, anche se non lo ammetteranno, l'avranno comprato.

Un romanzo scioccante? Un romanzo dissacrante? Macché! Simpatico e curioso lo definirei io. E anche "sprint" come la nostra amata Valeria (sì, sì, l'autrice è quella Valeria: la bravissima conduttrice radiofonica di RTL).

Per chi non l'avesse ancora capito e per chi ancora ha vergogna persino a sfogliarlo quando lo vede sugli scaffali di una libreria, dico che non sa cosa si perde perché questo è un romanzo da leggere con simpatia ed il sorriso sulle labbra: racconta semplicemente una storia molto carina e disinibita nei confronti del sesso.
Oh suvvia! Siamo nel XXI secolo! Non ditemi che al giorno d'oggi avete paura a parlare di sesso e che ancora alcune parole relative all'intimità sono tabù! In tal caso avete proprio bisogno di affidarvi alla cara Dafne Vibrante...

Dafne è una giovane moglie e mamma di due bambine che vive in un piccolo paese del piacentino.
Figlia di un diacono e di una devotissima francese, con una nonna moooolto moderna ed originale è sposata con Luca. La routine del matrimonio, coronato da due bellissime figliolette, porta però a spegnere la fiamma della passione nella sua vita di coppia.
Come se ciò non bastasse pure la ditta in cui lavora è costretta a chiudere ed è vicina alla dichiarazione di fallimento.
Così che la nostra protagonista, che non sa stare con le mani in mano, si reinventa: la troverete prima nelle vesti di rappresentante domestica (in pratica una sorta di rappresentante come quelle che vanno nelle case di amiche per la dimostrazione del Bimby... solo che, anziché preparare gustosi manicaretti, presenterà i nuovi giocattoli dell'amore: creme, olii, candele... preservativi a tutti i gusti e persino "rossetti vibranti"... ) e poi addirittura terrà dei veri e propri comizi presso un nuovo Bar (il Bar Gallo) e... e... ma non posso dirvi tutto io! 

[...] dunque, care ragazze, guardate questo rossetto perfetto. Sembra in tutto e per tutto uguale a quelli che usiamo per farci belle. Potete tenervelo comodamente in borsetta senza destare alcun sospetto. E tirarlo fuori al momento opportuno... 

Originale. Non c'è che dire. Inoltre l'idea di vendere questo libro in un'accattivante confezione rossa che offre alle lettrici anche il famoso rossetto, credo non abbia precedenti.
Da regalare alle lettrici disinibite, di larghe vedute... e soprattutto che prendono i discorsi sul sesso con il sorriso e non come fossero tabù.

Io mi sono divertita molto a leggerlo e ho apprezzato parecchio l'immagine di tutte quelle ragazze giovani e non più giovani, riunite intorno a Dafne per spettegolare sul sesso e le loro esperienze. La complicità che si crea tra donne in queste occasioni è davvero unica.

Io mi limito alla recensione del romanzo, essendo questo un Blog letterario... il resto, lo lascio testare a voi!
Stefania

2 commenti:

  1. ma sai che non lo conoscevo e non ne avevo neanche sentito parlare? E' che ultimamente compro on line e qualcosa si perde. Comunque segno, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto una lunga polemica in FB su questo romanzo... e ho visto che le librerie più fornite l'avevano in bella mostra... Ma in effetti non ho sentito parlare dell'ebook...

      Elimina

Powered by Blogger.