Thursday's Book: il libro del giovedì (56)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo un libro a me molto caro e che sicuramente tanti di voi ricorderanno per la sua trasposizione cinematografica, Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg.
L'autrice, il cui vero nome è Patricia Neal, è una scrittrice statunitense che ha sposato anche la carriera di attrice e sceneggiatrice. 
Infatti, è stata lei stessa a curare la sceneggiatura del ben noto film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, procurandogli anche una nomination agli oscar. 
La scrittrice, che ha coltivato il suo successo editoriale con la pubblicazione di altri romanzi best- seller (Mr. Zuppa Campbell, Torta al caramello in Paradiso e Il pettirosso e la bambina), ha anche pubblicato in America un ricettario con le stesse ricette proposte nel suo famoso Caffè. In Italia questo libro non è stato ancora tradotto, ma è stato pubblicato un altro libro che trae ispirazione proprio dal romanzo di cui vi scrivo questa sera (Pomodori verdi fritti e altre ricette. Piccole e grandi rivoluzioni alla fermata del treno, di Barbara Buganza, Leone Verde).
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato.
A presto e buona lettura!

Titolo: Pomodori verdi fritti
Autore: Fannie Flagg
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Narrativa
Pagine: 364
ISBN: 8817042021
ISBN-13: 9788817042024

Sinossi:
Evelyn, una donna infelice e molto complessata, incontra in un ospizio Virginia, una vecchietta originale che le racconta una storia di tanti anni prima. Quella del Caffé di Whistle Stop, aperto in Alabama da una singolare coppia al femminile, la dolce Ruth e la temeraria Idgie, e frequentato da stravaganti sognatori, uomini di colore, poetici banditi e vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda di due donne, coinvolte loro malgrado in un omicidio, e la loro tenacia nello sconfiggere le avversità, ridanno a Evelyn la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell'esistenza.

2 commenti:

  1. l'ho letto molto tempo fa (credo quando è uscito anche il film) però lo ricordo bene! E' un libro interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara per il tuo riscontro! Se lo ricordi bene significa che è sicuramente degno di nota :)

      Elimina

Powered by Blogger.