PENSIERI E RIFLESSIONI SU “SOLO IL TUO SAPORE” DI A.I. CUDIL

Titolo: Solo il tuo sapore
Autore: Cudil A.I.
Editore: Giunti
ISBN: 9788809796850
Pagine: 290
Dimensione: 0.55 MB
ebook

Trama - Ventisei anni, una sicurezza innata e quella bellezza un po’ trasandata che fa colpo sulle donne, Matteo ha un unico amore, quello per Lora, e un’unica vera passione, la cucina, perché per lui il piacere è una sensazione da assaporare e declinare in mille modi. Non a caso è il promettente chef di uno dei più rinomati bistrò di Venezia, al servizio del famoso Arturo Bezzi. Quando scopre che la sua compagna lo tradisce proprio con Arturo, il suo mentore, d’impulso manda tutto all’aria e se ne va. Ma come sempre nei momenti più bui accade qualcosa di inaspettato: l’amico Jonathan lo invita a Parigi per fare un colloquio alla Six Senses Spa, una agenzia di “accompagnatori”... Forse tra le braccia di altre donne riuscirà a voltare pagina? O forse la sua passione per il gusto può prestarsi anche ad altre attività? Per Matteo comincia una girandola di incontri, cene lussuose, e notti fatte di erotismo e sensualità. Unendo le sue doti culinarie a quelle fisiche e alla sua simpatia, Matteo diventa uno dei più richiesti accompagnatori in circolazione.
Ma, in una Parigi dal fascino senza tempo, non tutto finisce in una notte, e l’amore, quello vero, spesso arriva senza preavviso.

Il pensiero di Amarilli73

Mi presento: sono Matteo Fontana, io sono il gusto.
Il primo dei sei sensi, perché è dalla bocca che abbiamo imparato a conoscere il mondo e l’abbiamo imparato tutti da una donna.

Cosa differenzia un romanzo d’amore da una storia ad alta intensità erotica? E cosa differenzia l’erotismo di classe dai tanti romanzetti senza scheletro, con infinite scene plastiche scritte in serie?
A me vengono in mente parecchie cose. La prima è che l’erotismo non si riduce solo ad un incrocio di corpi e a un equilibrio, più o meno riuscito di posizioni. 
La seduzione inizia molto prima, anche e soprattutto a distanza. L’attrazione non è solo fisicità, ma è prima di tutto condivisione di un’immagine, di un odore, di un sapore, ovvero la percezione della presenza dell’altro attraverso tutti i sensi che la natura ci ha donato. L’amplesso, quando arriva, è solo la liberazione finale, il raggiungimento della meta dopo una straordinaria esperienza multisensoriale.

Ed ecco l’intuizione alla base di questa serie: non solo una storia d’amore tra due personaggi, ma più storie d’amore, tutte accomunate dall’espressione del piacere e della ricerca della felicità attraverso un approccio ogni volta diverso. 

Si parte con Matteo, un cuoco nostrano (Venezia vs. Parigi: e indovinate chi vince?), un uomo fatto che non ha bisogno di crescere, ma solo di trovare il suo giusto equilibrio per gettare le basi della sua vita futura, in amore e in cucina. Inaspettatamente, troverà la soluzione alla Six Senses Spa, al n. 37 di rue de Castiglione, una specie di rifugio-luogo di lavoro per bellezze tormentate e desiderose di rimettersi in gioco.

La Cudil riesce a tessere un gruppo perfetto di personaggi in cerca di se stessi: tutti belli ma con l’anima, tutti pieni di fascino ma carichi d’ombre. E lo fa con estrema eleganza, con la cura dei dettagli e con l’abilità di creare tensione e palpitazioni anche attraverso i sapori e dei colori delle portate. 

Un’autrice italiana che non ha nulla da invidiare a certi prodotti in traduzione che il mercato si intestardisce a propinarci. E finalmente una casa editrice che ci ha creduto.
Amarilli73

2 commenti:

  1. sono curiosa di leggerlo, mi piace il genere e la differenza che hai spiegato all'inizio la condivido anche io

    RispondiElimina

Powered by Blogger.