Pensieri e Riflessioni su "Scommessa d'amore" di Katie McGarry

Titolo: Scommessa d'amore
Autore: Katie McGarry
Serie: Pushing The Limits #2
Editore: DeAgostini
Collana: Le gemme
Genere: Young Adult
Pagine: 464

Trama
Beth Risk non è abituata a farsi mettere i piedi in testa da nessuno, ma stavolta non ha scelta: deve tornare a vivere nella sua città natale insieme allo zio Scott, altrimenti lui rivelerà alla polizia il segreto di sua madre. E se la verità saltasse fuori, la donna finirebbe in prigione. Perciò Beth è costretta a cedere al ricatto, anche se questo significa sacrificare la propria felicità e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah.Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua “perfetta” famiglia, però, nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L’ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d’acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell’impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un’attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.
Una storia di amore, crescita, dolore e coraggio... anche il coraggio di ammettere le proprie paure.

Il pensiero di Wathsername:

E' passato un po' di tempo da quando ho letto "Oltre i limiti" di Katie McGarry, primo libro della omonima serie Oltre i limiti che avevo trovato molto bello e romantico.

Vi anticipo già che il mio parere su questo tanto atteso seguito, "Scommessa d'amore", è altrettanto positivo. Romano bello e coinvolgente. 

La protagonista femminile di questo libro è Beth, che abbiamo già avuto modo di incontrare nel primo libro; amica di Noah è ragazza dal passato difficile e drammatico, con una tempra forte ma diffidente verso il prossimo proprio a causa delle esperienze burrascose passate. Il suo migliore amico è Isaiah, che purtroppo condivide con Beth una triste infanzia (anche lui avevamo già avuto modo di conoscerlo nel primo volume).

Devo dire che Beth, nonostante nel primo libro mi sia risultata un po' scorbutica e antipatica qui, in "Scommessa d'amore", si è rivelata una scoperta; una persona  insicura ma dolce.
La sua triste storia mi ha fatto commuovere ed affezionare nel giro di pochi capitoli.
Ha sempre vissuto in un povero e malfamato quartiere in mezzo a droga ed alcolici.

"La ragazza uscì dal negozio e incrociò le braccia al petto. Capelli neri. Piercing al naso. Esile e con un accenno di curve. Camicia bianca abbottonata solo in quattro punti fra il seno e l’ombelico, jeans blu e occhi al cielo nell’istante in cui mi vide. Lo stomaco mi sprofondò come se avessi inghiottito del piombo. Molto probabilmente quello era il giorno peggiore della mia vita."

Il protagonista maschile è Ryan, che al contrario di Beth ha sempre vissuto agiatamente, promessa del baseball e promettente scrittore. La sua vita apparentemente sembra perfetta: bello, bravo ed educato, con una famiglia invidiabile alle spalle. Anche lui però ha i suoi scheletri nell'armadio e la sua realtà non è sempre rose e fiori come tutti immaginano.
Tra i protagonisti secondari incontreremo ancora Noah, Echo ed Isaiah, personaggi che la McGarry ci ha già fatto amare con il primo romanzo.

Tutto ruota intorno al gioco ed alle scommesse... ed è per gioco che i protagonisti di questa splendida storia cadranno vittime di Cupido...

Come nei recenti romanzi per giovani e come del resto successe nel precedente capitolo, l'autrice offre ancora argomenti difficili, quanto attuali, su cui riflettere. Riesce a sviscerare il dolore dei protagonisti e a "sbatterlo" in faccia al lettore come uno schiaffo.
E' difficile non affezionarsi ad ogni personaggio: sono così reali e così vicini al lettore che è difficile riuscire a smettere di pensare a loro al di fuori della lettura.

Lo stile è senza dubbio unico e la McGarry, con maestria, cattura il lettore dalla prima all'ultima parola grazie ad una prosa semplice ma intensa ed adatta a tutte le età. 

"Scommessa d'amore" è uno young adult che non scade nel banale e nel melenso; è una favola moderna, intensa e forte dove i nostri protagonisti troveranno con fatica il loro "...e vissero felici e contenti".

Preparatevi ad innamorarvi di Ryan e di Beth, e della loro storia! Non potrete più farne a meno!
Le vite di Beth e Ryan si incroceranno inaspettatamente e verranno travolti dalle loro realtà così differenti ma anche in qualche modo simili. Riusciranno a superare il loro passato e a guardare sorridenti il futuro che li aspetta.
Whatsername

4 commenti:

Powered by Blogger.