Pensieri e riflessioni su "A nudo per te" di Sylvia Day

Titolo: A nudo per te
Autore: Sylvia Day
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus stranieri
ISBN: 8804625341
ISBN-13: 9788804625346

Lei è Eva Tramell, giovane neolaureata che sta per iniziare il suo primo lavoro in un'importante agenzia pubblicitaria a Manhattan.
Lui è Gideon Cross, carismatico e affascinante uomo d'affari, proprietario dell'agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano.
Quando si incontrano, l'attrazione tra loro è istantanea e irresistibile, di quelle che non lasciano scampo. Gideon desidera Eva sopra a ogni cosa, ma rifiuta qualunque coinvolgimento sentimentale, perché non vuole mescolare sesso e amore.
Eva, dal canto suo, è travolta da una passione che non pensava avrebbe mai provato, ma non accetta di farsi trattare come un semplice oggetto del desiderio o una trattativa d'affari da portare a termine rapidamente e con successo, cosa a cui lui è abituato da sempre.
Entrambi devono fare i conti con un passato difficile e tormentato, e quando inizia a farsi strada un sentimento più profondo, le barriere che hanno faticosamente costruito negli anni per proteggersi rischiano inevitabilmente di crollare.
Sullo sfondo della New York sfavillante dell'alta finanza, dove apparenza e ricchezza contano più di ogni altra cosa, Eva e Gideon sono costretti a mettersi totalmente in gioco e a lasciarsi andare alla loro ossessione.
A nudo per te è il primo romanzo della Crossfire Trilogy che ha raggiunto subito i vertici delle classifiche americane e inglesi, diventando in pochissime settimane un bestseller internazionale. Una storia unica e indimenticabile, un mix esplosivo di erotismo e seduzione: A nudo per te è questo e molto di più.

Il pensiero di Amarilli73:
Aiuto! Con tutti questi sexy miliardari arrapati in giro, mi sa che gli serve davvero un po’ di bromuro …

Sylvia Day, già scrittrice romance di discreto successo, si è cimentata, con la benedizione della E. L. James in una sua personale variante di 50 Sfumature: la storia è la stessa, ma DAVVERO sempre la stessa, solo che con una rilettura un po’ più matura e disinibita.

Primo punto a favore della variante: Eva Tramell (e già questo cognome ci riporta ad un’altra ben torbida Tramell: ricordate l’eroina di Basic Instinct, rimasta nei nostri peggiori incubi per l’accavallamento a sforbiciata?) non è la solita ingenuotta di campagna. 
Eva è bellissima, è sexy e sa di esserlo, ed è figlioccia di un supermiliardario che la mantiene alla grande, con loft nell’Upper East Side e autista per portarla in palestra. 
Eva vive in una New York abitata solo da maschi fotomodelli, fasciati in smoking Brioni o completi Armani; ci sono, nell’ordine: il conquilino, arcibellissimo modello bisessuale (e dedito ad orge compulsive); l’istruttore di arti marziali, stupendo e fascinoso; il capo gay (ma comunque stupendo).
Eva (che, a questo punto, possiamo definire, amabilmente, “Kulona”) al suo primo giorno di lavoro, si reca al Crossfire, un grattacielo in cui, se prendi l’ascensore, puoi solo aspettarti incontri che ti mozzano il fiato: “Alzai la testa e un paio di occhi blu incontrarono i miei. Il dio del sesso era il solo occupante dell’ascensore”.
E proprio nell’esatto istante in cui varca la soglia del Crossfire, Eva ammalia e travolge incondizionatamente Gideon Cross, il proprietario del grattacielo, nonché il proprietario del suo loft, nonché il proprietario di tutti i locali in cui va a divertirsi, nonché della palestra in cui va ad allenarsi, nonché dell’albergo 5 stelle in cui va a sollazzarsi, ecc. 
Praticamente Eva allunga un piede a New York, e scopre che ogni mattonella è di Gideon.

Ora, se il miliardario americano n. 5 nella classifica di Forbes si innamora di voi, potreste correre il rischio di beccarvi uno come Bill Gates, che è miliardario e americano e pure ancora abbastanza giovane, ma che rifugge a qualsiasi tentazione. E invece no, di Kulona si innamora perdutamente uno che è “Alto. Moro. Snello e muscoloso. Occhi blu. Schifosamente ricco”, alias “Mr. Tenebroso e Fatale” (parole di Eva). Anzi, per dirla in modo più sobrio: il “superconduttore sessuale in completo italiano” (sempre parole di Eva).
Insomma, gli identici si attraggono: Kulona incontra Kulone!!

Ci sono tipi attraenti che non ti mandano in subbuglio gli ormoni e ci sono tipi non attraenti che hanno un sex appeal da paura. Lui è entrambe le cose.

(*SPOILER) Secondo punto a favore di questa variante: entrambi i protagonisti hanno migliaia di sfumature nere dentro di loro. Anzi, tra Eva e Gideon è una lotta per chi è il più tormentato:
- Gideon pensa di fregarla con i suoi demoni interiori. Eva è già scesa all’inferno ed è allegramente risalita.
- Gideon ha un fratellastro che puzza di malvagio. Eva ha avuto un fratellastro davvero malvagio.
- Gideon, di notte, ha gli incubi e parla come se fosse posseduto. Ad Eva hanno pure seviziato il gatto.
- Gideon si illude (poveraccio) d’essere freddo e calcolatore, ma Eva (che va da anni in analisi e ha fatto fare un master alla sua Dea interiore) lo spiazza da subito con scena da conigli selvaggi in limousine, tanto che lui finisce per sembrare uno studentello alla festa di fine anno e deve riprendersi col brandy.

Personalmente, trovo che la Day scriva meglio, in modo più avvincente e senza le pause narrative e le ripetizioni di scena che appesantivano la ben più nota trilogia.

Lettura consigliata, se volete divertirvi e scacciare via i pensieri. 

Sempre di pacchianata erotica si tratta, ma almeno è più briosa (e, soprattutto, almeno per ora, ci risparmia fantozziane scene del “giochiamo al dominatore”…).

Frase da inserire negli annali della Top Ten “ANNIENTA LA LIBIDO CHE C’E’ IN TE”: 
Colsi di sfuggita la visione del suo polso e per qualche folle ragione la vista di quell’esiguo lembo di pelle dorata coperto da una leggera peluria nera catturò la mia attenzione. Era così…maschio.
Amarilli73

4 commenti:

  1. ahahahahahah, ottima recensione! Veramente leggera ed ironica ;) "Purtroppo" è tra le mie prossime letture xD

    RispondiElimina
  2. recensione perfetta,io mi chiedo leggendo questo,la trilogia delle cinquanta sfumature e ho letto anche giocando col fuoco,ma tutti belli,miliardari arrapati e superdotati,e le dolci fanciulle tutte disponibili e sempre super bagnate con orgasmi potenti e in contemporanea col partner mah.

    RispondiElimina
  3. Me lo chiedo anch'io...evidentemente il miliardario sexy e tormentato PIACE!!?
    Cari lettori, Se lo leggete, fateci sapere le vostre impressioni. Ciao

    RispondiElimina
  4. Recensione stupenda, libro coinvolgente e ..magari esistesse qualche figone, palestrato e dotato sia fisicamente e non! Non ci penserei nemmeno due volte! Unica pecca: dopo un po' le litigate e tutte quelle scenate diventavano banali e scontate... ho capito che hai da fare una trilogia, ma vedi di non tirarla per lunghe ancora per molto che diventa quasi noioso!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.