Pensieri e riflessioni su "Diamond Eyes" di Federica Ottone

 
Titolo: Diamond Eyes
Autore: Federica Ottone
Editore: Altromondo
Pagine: 178
ISBN: 9788862816113

Sinossi:
July ha un fratello popolare, una migliore amica carina e vive serenamente la sua adolescenza, fino all’arrivo di Adam.
Un’oscura verità si cela dietro lo sguardo penetrante del ragazzo e strane visioni cominciano a turbare la tranquilla vita della giovane donna. Una corsa indietro nel tempo, per riprendere ciò che è stato tolto, ciò che è stato cancellato.

Note sull'autrice:
Federica Ottone nasce nel 1985 a Borgomanero, in provincia di Novara. Lavora in un’agenzia assicurativa, ma coltiva fin da piccola la passione per la scrittura e il canto. 

Il mio pensiero:
Opera prima della giovane scrittrice Federica Ottone, "Diamond Eyes" è un urbar fantasy che racchiude in se tutte le caratteristiche del suo genere in declinazione young adult.
July è una tipica adolescente, con una vita apparentemente perfetta: famiglia unita, un fratello maggiore che la adora e una migliore amica dolce e affettuosa. Ma dietro le apparenze si celano molti segreti. Tutto comincia una notte: un incubo spaventoso la sveglia, lasciandola nel terrore tutto il giorno. Perchè quell'incubo più che essere una fantasia della sua mente, sembra un ricordo. Protagonista del sogno è uno splendido ragazzo, ma con occhi rossi e bocca assassina. Il giorno tutto peggiora. A scuola arriva un nuovo studente: Adam. E per July l'incubo diventa realtà: è proprio lui il ragazzo che ha sognato la notte prima.
Quel che parte come paura presto si trasforma però in un amore travolgente e, tra incidenti strani e continue e spaventose visioni, grazie a lui July svelerà un grosso e terribile segreto e una punizione inflitta a lei, Adam ed alla sua famiglia.

La storia inserisce elementi che possiamo definire ormai classici della letteratura young: amori ostacolati, creature notturne e segreti inconfessabili. Ma Federica crea anche elementi più nuovi e maturi e, con uno stile semplice e immediato, ci regala un libro che si legge davvero con piacere. 

Adam è il personaggio maschile perfetto: innamorato alla follia, premuroso e coraggioso. July è la sua partner ideale: dolce, un pò imbranata, ma con un caratterino niente male. A loro l'autrice unisce altri personaggi ben descritti e caratterizzati: Jim (il fratello maggiore che avrei voluto avere io!) e Laura. Mi è molto piaciuto l'intreccio creato tra loro. Tutti all'interno di questa storia hanno un passato burrascoso, fatto di segreti, patti proibiti e violenza. La migliore amica è figlia di un demonio. Il fratello maggiore ha stretto un patto con il suo migliore amico che ha gettato sventura su tutti. Adam ritorna dopo anni alla ricerca di qualcuno che ha perso, ma del quale non può più fare a meno. Tutte le persone che ruotano intorno a July la proteggono, ma sono anche portatori del suo più grande pericolo. 

Non era facile tessere una vicenda piena di sfaccettature come questa ed arrivare alla fine in modo lineare, ma a parere mio l'autrice ha dato buona prova di se. Mi piacerebbe ci fosse un seguito, perchè all'interno della storia principale ci sono tanti piccoli eventi che offrono spunti per approfondimenti futuri: il padre terribile di Laura, la cricca dei "potenti", etc.. Spero che Federica prenda in considerazione l'idea di continuare, approfondendo un pò di più questi eventi paralleli.

Lo consiglio a chi ama le storie d'amore sulle creature notturne... naturalmente a lieto fine!

Nessun commento:

Powered by Blogger.