La Confraternita dei Libri - settimana 3

«Buongiorno a tutti Voi cari amici!
Mi presento, sono Stefania la Blogger di questo angolino cibernetico. Ormai sono qui da un po’ e ho avuto modo di esplorare il mondo e i suoi ostacoli. Non è sempre facile! Nella mia testa frullano molte idee ma il tempo mi è tiranno e non riesco a fare tutto. Sono però una persona tenace e vado avanti in questo percorso, cercando sempre di dare il massimo!

Il mio secondo nome però è Perfezionismo e sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia crescere. Per questo motivo ho deciso di rivolgermi a tutti Voi.
Oggi, metto il mio cuore sotto i riflettori. L’idea, che è nata dalla creatrice di Emozioni in Bianco e Nero, è semplice e vorrei che partecipaste tutti quanti.
Questo è un post di apertura, dove metterò una parte di me. Vi narrerò le origini di I miei sogni tra le pagine dall’inizio (dalla nascita dell’idea, fino ad arrivare al primo giorno di apertura) alla fine (fine nel senso di oggi, perché spero proprio di poter continuare). Vi spiegherò perché ho deciso di pubblicare certe Rubriche, di collaborare con le case Editrici, di fare in un certo modo le recensioni… 
Cosa dovete fare voi? Semplice! Dovrete, sempre se volete, mettere in fondo a questo post i vostri pensieri sul mio angolino. Critiche ed Elogi, in modo da farmi capire se sono sulla direzione giusta o meno. Non voglio critiche gratuite, quelle sono inutili, ma qualcosa di obbiettivo e con qualche consiglio personale (in fondo scrivo anche per il Vostro piacere!).
Il giro da me, durerà una settimana. Poi sotto i riflettori ci sarà un altro blog e dopo un’altra settimana un altro ancora… e così via, fino a che il giro non si conclude! Inoltre, se vorrai farmi delle domande specifiche, non essere timido! Falle pure e io le raccoglierò. Quando il primo giro finirà, ripartiremo con un’intervista!
Se vorrai, potrai curiosare anche i prossimi che verranno, oppure quelli che sono venuti prima di me .
Ma adesso bando alle ciance e partiamo subito!».
Bene, iniziamo.
Sono Stefania, una ragazza che adora leggere, sognare ad occhi aperti semplicemente tenendo tra le mani le pagine di un libro, che si rifugia nelle parole degli autori per trovare conforto, speranza, serenità, amore, fiducia... che cerca nei personaggi descritti e scoperti, nuovi amici e nuovi amori. Sì, perchè non esagero quando dico che i romanzi sono la mia vita.
Adoro soprattutto il fantasy e il romance (l'avrete capito visto che i libri di cui parlo di più appartengono a questi generi), ma sono sempre aperta a scoprire l'ebrezza che regala un genere diverso.
Tendo ad essere attratta dalle copertine dagli ultimi arrivi delle librerie, ma a volte ripesco anche grandi classici del passato.
"I miei sogni tra le pagine" nasce da un'idea che veniva spesso a bussare alla mia mente negli scorsi mesi dell'anno 2011.

Ho sempre letto vari romanzi nelle estati delle vacanze scolastiche perchè a casa ho tanti libri a disposizione. Forse questa passione per la lettura mi è stata trasmessa da mio padre. Adora i thriller, l'horror, la fantascienza ed i romanzi storici.
Avevo solo l'imbarazzo della scelta. Così in quell'estate del 1997 feci il grande salto da "letture classiche" come "Piccole donne", "Orgoglio e pregiudizio", "Viaggio al centro della terra", "Il giro del mondo in ottanta giorni" al maestro dell'horror "Stephen King". Così, passando attraverso suoi capolavori come "It", "La casa del buio", "Il cimitero degli animali", arrivai a toccare libri che non mi fecero dormire la notte (purtroppo non ricordo nè il titolo nè l'autore di un libro che lessi sull'Anticristo per citarvelo). Fino ad approdare al genere fantasy con "La storia infinita".
Avevo finalmente trovato il genere di libri che faceva per me. Aggiungevo poi dei romance e le mie serate erano allietate da queste piacevoli letture.
Mi iscrissi all'Università e contestualmente iniziai a lavorare a tempo pieno. Purtroppo le ore per i miei svaghi erano davvero poche e la mia passione per i romanzi ne risentì parecchio. Finalmente arriviamo alla mia laurea nell'anno 2007. Da quel giorno avevo riconquistato il mio tempo libero per le letture: appuntamenti fissi nelle varie librerie per essere sempre aggiornata sulle novità e sui siti on line delle Case Editrici per scovare i titoli più interessanti. Nel 2010 iniziai a scoprire i Blog letterari. Nel 2011 la visita presso i loro spazi virtuali diventò regolare ed assidua fino all'avvento di quell'idea: «Sarei in grado di farlo anche io? Come potrei mai chiamare un mio Blog letterario se mai ne aprissi uno?». L'idea andava e veniva. Stimavo e stimo tutt'ora i precursori, i creatori dei primi Blog letterari e mi sarebbe piaciuto, senza troppe pretese, provare a cimentarmi.
Arriviamo così all'estate del 2011 quando mi accorsi che il block notes che usavo per appuntarmi i titoli dei libri letti delle varie saghe che seguivo, le uscite, le riflessioni, gli spunti per le prossime letture che mi venivano proposti scambiando idee con altri appassionati, era divenuto troppo caotico e non svolgeva più bene il suo scopo. Fu così che lo scorso settembre, con tanta pazienza, mi misi alla scrivania e mi inoltrai nel magico mondo di Blogger per aprire "I miei sogni tra le pagine".
Il titolo mi è venuto così. Non ho passato ore a spremermi le meningi per trovare quello adatto. Tra le pagine dei libri che leggo sono sempre racchiusi i miei sogni. 
Questa è stata la parte più semplice. 
Trovare l'immagine per lo sfondo e arrabattarmi con l'adattamento, le impostazioni, i codici HTML... quello sì che era arabo!
Le mie conoscenze informatiche erano scarse per cui ho faticato parecchio. Per me fu già una soddisfazione la vecchia versione del Blog (forse un pò incasinato e pesante graficamente) perchè fatto da sola, da autodidatta. Ora è molto più chiaro, lineare, e leggero grazie all'aiuto di Lucia del Blog Polvere alla Polvere!

Oltre alla parte estetica, il Blog andava riempito con post sensati e chiari.
Sono ancora all'inizio. Se contate che già ad ottobre dovetti sospendere la gestione dello stesso per più di un mese per via di un intervento, il Blog ha circa 6 mesi di vita...
Così che i miei post riguardano principalmente anteprime, novità, riflessioni sui libri letti e quattro rubriche: WWW Wednesday, Teaser Tuesdays, In my mail box, My wish list. Le prime tre hanno cadenza regolare e sono abbastanza conosciute perchè riproposte anche da tanti altri Blog. My wish list non ha cadenza regolare per il fatto che riproporrei libri che ho già presentato con altri post, per cui la pubblico quando ne sento l'esigenza, inserendo titoli anche di non recente pubblicazione.

Il Blog richiede tempo, fatica e passione. Oltre al post che si vede pubblicato c'è parecchio impegno e organizzazione alle spalle. Come tanti di voi lavoro e ho tempo da dedicare a questo Blog la sera o il weekend. Durante la settimana raccolgo le idee, le notizie, leggo e mi appunto le mie riflessioni sui libri per poi condividerle con chi mi segue.
Qualcuno mi dirà che spesso sono fredda. Nei post, esclusi quelli riguardanti le recensioni sui libri, mi limito a dare le notizie che a mia volta ricevo dalle Case Editrici senza troppi fronzoli. Lo so, questa è una pecca. Purtroppo però sono scoraggiata dal fatto che siano veramente poche le persone che commentano (esclusi ovviamente i giveaways) e spesso ho la sensazione di parlare da sola... E quasi come se il Blog fosse più un promemoria personale, mentre mi piacerebbe avere qualche parere dei lettori.

Una precisazione per i post che sono sotto l'etichetta "Pensieri e riflessioni". Non ho avuto l'ardire di chiamare questi post recensioni perchè non sono una recensionista di professione e non lo voglio essere. Voglio essere libera dai canoni di poter esprimere quello che mi trasmette un romanzo, di consigliarlo o meno. Evito sempre spoiler per non rovinare la lettura a chi ancora non conosce il libro e sottolineo ciò che più mi ha affascinata.
Non mi sento mai nella posizione di demolire un libro o uno scrittore, perchè rispetto sempre la fatica ed i lavori altrui; piuttosto troverete accenni a qualche particolare che a me può non essere piaciuto o può non avermi convinta. Il tutto come un flusso di pensieri che viene dal cuore, non certo caotico o incasinato, ma senza gli schemi ufficiali delle recensioni.

Ultimamente alterno letture "famose" da migliaia di copie vendute, a romanzi meno conosciuti, che mi vengono proposti da autori esordienti perchè credo che abbiano diritto ai loro spazi e soprattutto perchè, ve lo assicuro, spesso ho scoperto gioielli talmente preziosi e belli da superare di gran lunga i romanzi che spopolano in rete e nelle librerie.

Che dire di più? Se avete curiosità o domande, sono a vostra disposizione. 
Spero di non avervi annoiato troppo. Sarò ben felice di ascoltare le vostre "voci".
Buon viaggio a tutti sul mio Blog. Vi accolgo a braccia aperte.

Hanno partecipato all'iniziativa nella prima e seconda tappa rispettivamente Morna del Blog Forgotten Pages  .... e Monica del Blog Books Land.
A seguire, lunedì 26 marzo, Francesca del Blog Franci lettrice sognatrice. 

18 commenti:

  1. Ciao Stefania! grazie per aver condiviso con noi le tappe di questa tua avventura. Come hai sottolineato, è iniziata da poco, ma ha già ottenuto un grande successo, sia a livello personale, che di pubblico!
    Noto anche che, come dici, i commenti scarseggiano, ma credo che non sia certo per mancanza di interesse. Parlo per me e dico che, a volte per pigrizia, a volte per mancanza di tempo, mi sono limitata a leggere i tuoi post, senza commentarli. Prometto che d'ora in poi mi impegnerò a farlo più spesso, per dimostrarti "concretamente", che sono sempre qui a leggere di nascosto i tuoi "sogni tra le pagine"!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania,complimenti per la presentazione :)
    Allora veniamo al mio commento:
    Il titolo e la struttura del tuo blog mi piacciono: si capisce subito che si entra nel mondo dei libri e la struttura è chiara..metterei solamente sotto il banner subito "unisciti a questo gruppo".
    Pensieri e riflessioni: Ben fatte,scrivi bene,senza errori,inserendo le tue impressioni,ma parlando anche del libro in generale.
    Spazio novità: Tieni aggiornati i lettori ed è giusto che aggiungi un tuo personale commento solo se sentito.
    My wishlist: va bene,perchè inserisci anche le info del libro,casomai al momento in cui compri quel determinato libro aggiungi al post una nota,così anche chi volesse farti come regalo un libro di quella lista,sa quale nn deve più prenderti,perchè lo hai già acquistato.
    Come diventare follower del blog: è molto utile,e per questo visto che lo spieghi davvero bene,vorrei chiederti se mi dai il permesso di inserirlo anche sul mio blog. Posso? :)
    I nostri amici gatti: a parte che se fosse per me,gli porterei tutti a casa,penso che sia uno spazio importante per dare più visibilità a questi poveri animaletti in cerca di casa. Brava!
    Il carattere che usi e i colori vanno bene perchè sono leggibili e chiari.
    Le anticipazioni io le inserirei direttamente nelle anteprime,visto che si parla dello stesso argomento.
    Interviste: niente da dire. Sono molto interessanti le domande che rivolgi ad ogni autore.
    Bene,ho detto tutto: mi sembra che il mio giudizio sia più che positivo riguardo al tuo blog :)
    Aspetto le tue risposte. Buona giornata :D

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Oggi tocca a me dirti quello che penso :)
    Sarà forse una cosa di google ma non capisco come mai le foto siano sempre così grosse!! A me personalmente piace poco ma i gusti son usti e certe impostazioni non si posso cambiare. Però l’immagine è bella e molto azzeccata. Non è troppo scura e nemmeno troppo chiara, ottima direi!
    Lo sfondo è chiaro ma non è accecante quindi anche qui, ti dico che hai fatto una buona scelta e i colori dei titoli li trovo solo un po’ troppo simili allo sfondo e secondo me si confondono un po’, però non stonano (magari potresti metterli un po’ più in risalto scurendoli di un tono). Invece vanno benissimo per i post dato che scrivi sul bianco.
    Spazio novità mi piace e lo trovo utile, dato che tutti noi siamo sempre a caccia di qualcosa di nuovo! Dato poi che sono una maniaca delle cartellette, apprezzo il fatto che siano tutte riunite in un punto, così posso trovare abbastanza velocemente quello che mi serve.
    La lista dei desideri è stupenda (come tutte le liste, dato che si può trovare qualcosa di interessante!).
    Come diventare lettori fissi o followers del blog è decisamente utile! Anche un ritardato, con le tue istruzioni riuscirebbe a fare tutto, quindi brava! (non è che tutti siano ritardati eh, ma si sa, qualche babbione c’è ed è meglio prevenire in questo modo…) L’unico consiglio che mi sento di darti è che scrivere tutti in maiuscolo, da un’impressione troppo forte e poco piacevole. Sarà forse che sono abituata a interpretarlo come un “urlo”…
    Contatti e Banner del Blog, anche questo è fatto bene. Semplice e diretto.

    - fine prima parte -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornamento Gattile. Lo ammetto, ho guardato questa parte in maniera un po’ scettica… insomma, centra pochissimo con quello che tratti e poi è una pagina di informazione/aiuto. Però mi sono un po’ ricreduta. I gatti mi piacciono e me li porterei a casa tutti! Far girare le informazioni è sempre una cosa utile, soprattutto perché credo che il gattile sia una cosa poco conosciuta. La tratti bene e metti quello che serve, però rimango sempre un po’… non so come dire, ce la vedo poco lì. Non è brutta eh! Oddio non voglio fare l’insensibile… Qui un consiglio però vorrei dartelo. Ho visto che hai cambiato il colore dell’ultimo post, non so se è stato fatto di proposito o solo una dimenticanza, però occhio, non è molto carino passare da un colore all’altro. Un’altra cosa è la disposizione delle didascalie e delle foto. Sembra tutto un po’ confuso… (scusa la domanda ma per caso abiti vicino a Treviglio????)
      Le recensioni… o meglio, i pensieri e riflessioni. Non mi pronuncio per la tua amica Simona, perché non so se lei voleva o no un parere, quindi lo dico solo a te. Le notizie che metti sono esaustive e questo è buono, dato che, se uno è interessato, sa a cosa va in contro. Fermiamoci però al tuo pensiero. Scrivi bene, questo è innegabile e non ti sbilanci troppo nel parlare del contenuto del libro ma (perché ovviamente non sarei io! XD) secondo me c’è poco dei tuoi sentimenti. Dici che ti piace o meno, ma non lo sento. Io faccio parte di quelli che non fanno Recensioni ma dicono solo la loro, però essendo un’esterna che ha passato un po’ di tempo a leggere qualcosa che mi sembrava interessante, sinceramente dopo aver letto il tuo pensiero, non saprei ancora se prendere o meno quel libro. Certo io sono particolare e compro soprattutto in modo emotivo, quindi se trovo qualcuno che mi sa trasmettere emozioni, può benissimo influenzare la mia decisione. Non sto dicendo che sono brutte le tue recensioni! Come ho detto prima scrivi bene e in modo chiaro ma le trovo, (passami il termine) sterili. Non trovo sentimento.
      Per le rubriche che segui non ho nulla da ridire, le imposti bene e le aggiorni con frequenza (mi piace molto come hai impostato WWWWednesday, posso rubacchiarti l’idea? ^^), sempre l’unico commento che voglio dirti è che questi cambi di colore…. Beh non mi piacciono molto >.<
      Le due colonne sono molto ordinate (come lo spazio che hai sotto), anche se mi spiace non aver trovato una tua (o vostra) presentazione. Come ho già detto da alcuni, secondo me è una delle cose fandamentali, perché è vero che quasi nessuno di noi si conosce dal vivo ma è sempre bello avere “un’infarinatura”.

      Vorrei dirti una cosa, lo ripeterò fino alla nausea e fino a che ci sarà questo giro. NON voglio essere cattiva, ogni commento che faccio, lo scrivo perché penso sia giusto far vedere come io vedo un blog. Spesso le mie opinioni sono personalissime e magari tu non le condividi ma, vorrei ripetere che, non mi sento superiore a nessuno di voi. Scrivo “senza pietà” e vorrei che poi sia fatto così anche con me perché è con queste cose che si migliora. So bene che ogni cosa pubblicata, dietro ha molto lavoro e per questo, apprezzo ogni cosa che vedo! Spero di non aver urtato i sentimenti di nessuno. Certi blog, li seguo da poco (il tuo ad esempio) ma grazie a questa opportunità, sono felice di farlo. Mi è piaciuto scovare varie cose qui e continuerò a farlo anche quando tutto questo sarà finito!
      Un abbraccio :)

      Elimina
    2. oddio scusa, mi sono dimenticata una cosa! Non so se l'hai fatto apposta oppure il tuo programma non lo prevede ma non hai alla fine dei vari post le caselline con i "mi piace";"noioso"; "divertente"... secondo me sono molto utili, dato che non tutti magari abbiamo tempo di commentare (o per pigrizia o anche perchè non sappiamo bene cosa dire), è sempre carino trovare un segnale che quello che abbiamo fatto è piaciuto ^^
      ok, adesso ho finito veramente! Me ne vado, lo prometto >.<

      Elimina
  4. Ciao Stefania!
    Io sarò molto breve, quindi dirò tanto senza parecchi giri di parole :D
    Mi piace molto l'immagine iniziale, davvero particolare, e adoro il titolo del tuo Blog. Dà l'idea dei romanzi in una maniera a dir poco perfetta.
    La rubrica In My Mailbox è fatta bene, ma forse dovresti aggiungere anche la trama dei romanzi... Molto bene per WWW... Wednesdays e In my wishlist.
    Le pagine sono tutte okay, di rapida lettura e interessanti.
    Per quanto riguarda le recensioni: cerca di non soffermarti troppo sulla trama. Se vuoi un consiglio, scrivi un solo paragrafo e ben definito su di essa, in modo tale che chi ha già letto il libro possa saltare quel passaggio che già conosce senza scorrere il post in continuazione e ritrovarsi sempre di fronte a nozioni narrative, e passare direttamente alle tue opinioni. Anche per ciò che concerne quest'ultime vorrei dirti qualcosa. Cerca di ampliare. Prendi in considerazione più punti, in modo tale che tutto risulti più completo.
    Infine vorrei complimentarmi per la grafica. Molto carina. Mi piace parecchio anche il font che hai utilizzato per la scrittura dei post. Interessantissimo!
    Io ho terminato, spero d'esser stato d'aiuto, cara Stefania.
    Un abbraccio,

    J.C.

    RispondiElimina
  5. Cara Stefania ecco che con il mio solito tempismo passo a commentare il tuo blog! La faccio breve perchè vedo che ti hanno già detto tutto praticamente! A me il tuo blog piace(anche se non commento ti seguo da un pezzo (*)). A partire dalla grafica e dall'aspetto esteriore del blog che oltre a essere molto pertinente è anche molto accattivante! Per quanto riguarda le recensioni, anche io la penso come te e infatti le chiamo Commenti personali, non osando spacciarle per vere recensioni professionali :) L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non scrivere troppo della trama ma prendere in considerazione e sottolineare maggiormente le sensazioni e le emozioni che hai provato leggendo il libro di cui parli, anche se so che non è facile aprirsi tramite uno schermo e lasciar fluire le emozioni, cerca di farlo perchè in questo modo potrai coinvolgere maggiormente i lettori! :) Le altre pagine mi piacciono molto e la pagina dedicata ai gattini oltre a trovarla utile la vedo come un segno di grande umanità da parte tua, brava!
    La struttura delle colonne laterali va bene, l'unica cosa, io metterei più in alto il banner di facebook, per dargli maggiore visibilità, ma è solo un dettaglio;)! Trovo inoltre leggibile e azzeccato il font di scrittura e i colori che usi che non danno fastidio agli occhi, come invece accade in certi blog.
    Ok, mi sembra di aver detto tutto :) Un grosso in bocca al lupo per il tuo lavoro di blogger e un abbraccio grande :)

    (*) colgo l'occasione per dirtelo qui. Non so come ma non funziona il mio google friend connect, nel senso che non mi fa vedere i tuoi aggiornamenti sulla bacheca di blogger. Mi era già capitato, ad esempio con Kedi, perciò se scompaio dai tuoi follower e poi ricompaio non preoccuparti! :)
    Ancora un abbraccio :)

    Morna

    RispondiElimina
  6. Chiedo scusa per l'enorme ritardo nel postare ma a mia discolpa devo dire che in questi giorni le banche mi stanno facendo uscire di testa!
    Veniamo alla mia analisi!
    Colore e foto del blog: Il colore mi piace e il contrasto è buono, si riesce a leggere tutto senza difficoltà! La foto è bella ma un po' grande, tuttavia da l'idea di quello che si troverà qui dentro.

    Pagine: ordinate! Ottime, c'è tutto quello che ho bisogno di trovare, direi che vanno benissimo! Lo sai quanto io ami gli animali, quindi anche se non c'entra nulla con i libri ti ringrazio per quello che fai per questi gattini!

    Recensioni: mi accodo agli altri nel dire di tralasciare un po' la parte della trama (anche per lasciare un po' più di suspance per i lettori) e di addentrarti di più su quello che il libro ti ha trasmesso. Tuttavia a me le tue recensioni piacciono e le vengo a leggere spesso!

    Mi piacciono le due colonne laterali, permettono al blog di essere più ordinato, le uso anche io e mi ci trovo benissimo!

    Capisco che tu ti senta demotivata quando vedi che le persone non commentano i post, capita anche a me, ma credo che tu stia facendo un buon lavoro, hai il tuo stile e quindi non mi sento di dirti di cambiare grandi cose!

    Spero di esserti stata utile e scusami ancora x il ritardo!
    Bacione
    Monica

    RispondiElimina
  7. ciao Stefania, eccomi qui a commentare e a dire la mia sul tuo blog (che mi piace molto!)
    Il logo è stupendo, con la S in quel carattere gotico poi *-*
    Mi piace molto anche lo sfondo di questo colore dorato molto caldo :) Anche il layout è ok, unica cosa nella colonna sinistra l'archivio sarebbe più ordinato se fosse semplicemente raggruppato per mese e non per giorno.
    Passando ai contenuti, le rubriche sono le classiche (due le ho anche io :D) ma sono interessanti per "impicciarsi" e scoprire le letture del momento ^^
    Condivido i tuoi pensieri sulle recensioni, apprezzo sempre quando non vengono rivelati spoiler sul finale; idem per le stroncature, non trovo giusto dare un giudizio e ritenerlo "definitivo" soprattutto quando si tratta di esordienti, mi piace concedere altre possibilità :D
    Fra

    RispondiElimina
  8. Scusa l'imperdonabile ritardo, sono mortificata.
    Complimenti per la presentazione, mi è piaciuta molto, è un bene che il tuo secondo nome sia perfezionismo, ciò vuol dire che vuoi rendere sempre al meglio, senza errori, ed è un'ottima qualità per una blogger.
    Il titolo del blog come detto già da altri è meraviglioso, così dolce, ed è perfettamente abbinato al tema del blog: i libri *-*
    Il logo mi piace molto, l'immagine di quel libro antico trasmette un alone di mistero, ottima scelta.
    Nella grafica l'unica cosa che non mi convince è lo sfondo.

    per quanto riguarda le recensioni e le rubriche sono molto curate, io non mi pronuncio quasi mai sulle prime, poichè secondo me ognuno ha il suo stile.

    I banner delle case editrici li metterei in una pagina a parte oppure in una semplice lista di nomi.

    Scusa ancora il ritardo.

    RispondiElimina
  9. Arrivo quando hai già risposto, quindi hai avuto modo di ascoltare e seguire i vari consigli.
    Sarò breve perché devo ammettere che il blog mi piace così com'è.
    Mi è piaciuta molto la tua presentazione e devo dire che il titolo mi piace davvero molto, così come l'intestazione.
    Davvero ottima l'idea di creare la pagina con le indicazioni per diventare follower!
    Il blog è molto curato e di facile consultazione, quindi si presenta bene ed è piacevole fermarsi a leggere. Forse cambierei colore alle scritte per diversificarle maggiormente con lo sfondo. Io faccio sempre questo errore, finisco per fare tutto dello stesso colore XD
    Sulle rubriche niente da dire :)
    Apprezzo la rubrica sui gatti! Hai avuto davvero una bellissima idea che condivido in pieno!
    I banner per le case editrici se puoi rendile più piccole in modo da non creare troppa differenza tra i vari banner. Se sono tutti della stessa dimensione è meglio.
    Per il resto tutto ok! ^^ Ho scritto più di quanto pensassi O_O

    RispondiElimina
  10. Ciao! Mi scuso moltissimo per il ritardo, queste settimane sono state un po' -un po' tanto- impegnative... inoltre ho appena iniziato a seguire il tuo blog; di conseguenza, probabilmente il mio commento non sarà molto dettagliato, ti prometto però massima obbiettività . Mi baserò, diciamo, sulle 'prime impressioni'. ^^ Devo dire che il blog sembra molto carino, la grafica è adorabile, layout della grandezza giusta, banner molto simpatico. Ho letto un paio di recensioni e le ho trovate dettagliate, non allunghi il brodo ma non sei neanche troppo sintetica... mi piace. Se fossi in te rimpicciolirei i banner delle case editrici, danno quel non so ché di opulento al blog... è solo una sensazione, eh, però io le rimpicciolirei comunque. A parte questo, mi farà piacerissimo seguire l'evoluzione del tuo blog e conoscere un po' meglio le tue preferenze, i tuoi gusti e i libri a cui sei appassionata. Buona giornata, Vivien.

    RispondiElimina
  11. Ciao! Eccomi, sono arrivata anche io finalmente! io sono cecilia..anche io faccio parte di questa bellissima iniziativa, purtroppo non conoscevo il tuo blog...ma sono felice di averne avuto l'occasione, allora mi piace davvero moltissimo!
    Il titolo è davvero bello e originale, i colori sono ottimi, chiari e caldi..non so danno l'idea di unposto confortevole, anche l'intestazione è perfetta.
    Bellissima e utilissima l'idea di creare la pagina dove spieghi come diventare follower del tuo blog! (posso rubarti l'idea?^^)

    Le recensioni le trovo ben scritte, forse, volendo trovare qualcosa da criticarti, direi di metterci un pizzoco di personalità in più..tutto qui!

    Le rubriche sono molto carine, quella sui gatti è adorabile.
    le altre sono le quelle più comuni, che trovo molto carine e ben fatte.
    Per quanto riguarda le interviste, mi sono piaciute da subito! le amo! annche io ho creato inseme a Rowan uno speciale sul mio blog...dedicato alle interviste..quindi tanto di cappello!

    Che dire di più? complimenti per il banner!lo hai fatto tu? molto originale! L'ultima pecca che ho trovato sono le immagini delle case editrici, dato collabori con cosi tanti editori, ti consiglerei di creare una pagina apposta dove inserirle...così stonano un po'..poi alcune sono sfocate...
    PEr il resto...esame superato! Un bacio a presto!

    RispondiElimina
  12. ps: oddio ti prego, leva i captcha!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Eccomi! Pronta a critica, ma soprattutto a lodare ^^
    La grafica la trovo molto bella e non pesante o difficile da leggere, quindi ottimo lavoro ^^
    Non sono un'amante delle immagini giganti in realtà, nonostante l'immagine di testata sia meravigliosa io opto per quelle più strette.. questione di gusti però :)
    Le colonne, sia a destra che a sinistra, sono molto piene.. forse potresti fare un po' di ordine e vedere se qualcosa si può eliminare o spostare..

    Tutte le rubriche sono interessanti, le recensioni le trovo molto personali e ben fatte, e non sono eccessivamente lunghe, il che è un bene :)
    Per quel che mi riguarda continua così, hai creato un angolino molto accogliente e lo gestisci bene ^^

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefania, finalmente sono arrivata anch'io... Penso di essere l'ultima, con un'enorme ritardo e mi scuso immensamente.

    Il tuo blog mi piace, come diceva Cecilia qui sopra, i colori sono caldi e confortanti, non so... Mi sembra di trovarmi su un divano, di fronte ad un camino acceso con una bella cioccolata calda e un libro fra le mani.
    Stessa cosa per il logo in alto, mi piace molto, non troppo grande e personalizzato, perfetto per questo blog.

    Le rubriche mi piacciono, sono interessanti e ben tenute, molto interessante e utile lo spazio che tieni per i gatti.
    Le pagine in alto sono ben strutturate e utili.
    Tutto il blog in generale lo trovo ben fatto e molto pratico. Mi piace come affronti questa sfida e per i commenti non posso che essere d'accordo con te, purtroppo la partecipazione viene sempre a mancare, lo vedo in molti altri blog; ma non scoraggiarti, mettici sempre passione e prima o poi le persone che si interessano e ti seguono assiduamente si faranno avanti.

    Le recensioni mi piacciono molto e anche l'impostazione dei tuoi post, anche se non metti molta "personalizzazione", non vedo dove sia il problema, ognuno scrive come e quello che vuole. Se ti senti di scrivere così e comportarti così fai bene a farlo, verrai apprezzata comunque.

    Ormai tutti ti hanno detto tutto, non ho altro da aggiungere.
    Complimenti e continua così! :*

    RispondiElimina

Powered by Blogger.