Pensieri e riflessioni su "Blood Magic" di Tessa Gratton

Titolo: Blood Magic
Autore: Tessa Gratton
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 416
ISBN-13: 9788856615784

Sinossi:
Silla è disposta a tutto pur di scoprire cosa è successo davvero la notte che i suoi genitori hanno perso la vita, anche a provare gli incantesimi del misterioso libro trovato all’improvviso sulla soglia di casa sua. E poi c’è Nick, il ragazzo che ha incontrato nel cimitero di fianco a casa: anche lui nasconde un segreto e conosce la magia. Uniti dal destino e da una fortissima attrazione, Nick e Silla dovranno combattere contro la presenza oscura che vuole entrare in possesso del libro e di tutto il suo potere.

Il mio pensiero:
Romanzo d'esordio della scrittrice americana Tessa Gratton.
Primo capitolo della serie young adult dark paranormal romance The Blood Journals, composta da libri autoconclusivi in corso di scrittura.

Chi vuol vivere per sempre?

Un romanzo da leggere tutto d'un fiato per l'adrenalina e la suspence contenute nelle pagine.
Ben strutturato alterna momenti dove la tensione tocca le stelle a momenti che rievocano un passato lontano, fatto di scelte, sacrifici, magia, amori e potere.
La trama, che narra principalmente dell'incontro di Drusilla Kennicot e Nicholas Pardee e della scoperta della magia evocata dal potere del loro sangue, si alterna a pagine di un vecchio diario che prende il via nel lontano1904, appartenute a Josephine Darly, peraltro caratteristiche da leggere in quanto riprodotte con una grafia in corsivo. 
I capitoli si alternano in modo tale che a parlare, a raccontarci la vicenda siano proprio Silla e Nik, così che i fatti vengono esposti da angolazioni differenti ed offrono un quadro d'insieme della narrazione.

Silla, una diciassettenne di Yaleylah, ha da poco perso entrambi i genitori in circostanze misteriose: pare che il padre abbia sparato alla madre e si sia tolto la vita.
Silla non è disposta a credere alla versione ufficiale dei fatti secondo cui suo padre, impazzito, abbia compiuto volutamente quell'estremo gesto.
Si chiude in sè stessa, si taglia i capelli, trascorre il suo tempo libero in un vecchio cimitero e sempre in quel cimitero in cui sono sepolti i suoi genitori si ritroverà a fare i suoi primi passi con la magia.
Un pomeriggio le verrà recapitato dal Diacono un pacco contenente un libro con tante formule magiche: il primo tassello che le servirà a ricostruire la vera vita di suo padre ed a far luce sulla sua drammatica morte.
Non sarà sola. Al suo fianco ci sarà il fratello maggiore, Reese, disposto pure ad offrire la sua stessa vita pur di proteggere la sua sorellina, la vecchia nonna Judy, ed il nuovo ragazzo arrivato da Chicago, Nicholas Pardee.
«Della ragazza che tra i fiori danza,
del bacio multicolore
in queste lunghe, notturne ore,
sentirò la mancanza...»

Nicholas non è un ragazzo qualunque. Giunto dalla grande metropoli in questo sperduto paesino del Missouri, con suo padre e la sua «psicotica» matrigna Lilith. Anch'egli non ha alle spalle un passato sereno: la madre lo abbandonò ancora piccolo dopo essere stata internata per aver cercato di togliersi la vita ed aver fatto uso di droghe. In comune con Silla la necessità di rifugiarsi nel vicino cimitero per trovare un pò di pace tra i morti.
Leggendo scoprirete che l'attrazione tra questi due ragazzi non dipenderà soltanto dal comune passato infelice ma la magia nasconde un legame inscindibile tra loro.

Chi è veramente Philip Osborne di cui parla Darly? 
La magia è reale? Può dare alla testa? Si può perder di vista l'equilibrio naturale delle cose?

Zenzero, cera, unghie, specchi, zampe di gallina, denti di gatto, nastri colorati, nardo, agrimonia, l'ingrediente sconosciuti e... sangue... il potere del sangue. Sortilegi di guarigione, trasformazione e protezione...
«È magia, Nicholas: Magia del sangue. Forse non dovresti crederci.»

Così che Silla, assieme al fratello ed a Nick, grazie alla sua fiducia incondizionata nel padre, prenderà sempre più confidenza con la magia ed il suo potere arrivando persino a far luce sui fatti e ad affrontare una vecchia conoscenza del padre, una donna intossicata di magia...

Mi ha colpito, dello stile di questa autrice, la scrittura giovanile. L'utilizzo nei dialoghi e nelle riflessioni dei giovani, di termini moderni e il riferimento alla musica contemporanea.
Nick è il personaggio che mi ha attratta di più: i suoi capelli lunghi e lisciati all'indietro, la sua andatura spavalda ed il suo stile di raffrontarsi con le persone in modo diretto, senza peli sulla lingua, l'hanno reso affascinante e carismatico.
Io adoro il genere fantasy e le storie sulla magia mi intrigano sempre. In questo caso già il titolo mi mandava in fibrillazione; avevo però la paura di trovarmi di fronte alla solita trama trita e ritrita ed i soliti clichè. Per fortuna non è stato assolutamente così. È vero, i protagonisti sono entrambi diciassettenni e tra loro scocca un forte sentimento, ma la storia non è fatta solo di questo e non è scontata. Per nulla. Anzi...vi dirò che mi ero fatta un'idea totalmente diversa del "cattivo della situazione"... 
Inoltre l'autrice, sul finale, non si è fatta mancare nulla e l'ho davvero apprezzato.

Le emozioni che suscita son forti, tanto che in alcuni punti cercavo di leggere velocemente per scoprire il prima possibile il seguito, ma allo stesso tempo, in alcune parti, ero costretta a rallentare. Avrei voluto fermarmi perchè temevo per le sorti dei protagonisti... come se così facendo avessi potuto concedere loro più tempo...

Purtroppo non credo sia previsto un seguito, proprio perchè facente parte di una serie di romanzi autoconclusivi, ma mi sarebbe piaciuto approfondire la conoscenza anche di altri personaggi. Mi avrebbe fatto piacere scoprire qualcosa di più sul misterioso "Diacono", sulla matrigna che Nick ha soprannominato Lilith, sulla madre che l'ha abbandonato... e anche sulla nonna Judy...

In conclusione è un romanzo che consiglio vivamente a chi ama il fantasy, a chi è attratto dalla magia, a chi adora le trame con suspence, a giovani e ad adulti. Una lettura che mi ha completamente soddisfatta.

Nessun commento:

Powered by Blogger.