La Confraternita dei Libri: le mie risposte

Prima di iniziare a rispondere ai vostri commenti volevo ringraziarvi tutti per il tempo che avete dedicato al mio Blog. Grazie davvero, mi ha fatto molto piacere leggere i vostri apprezzamenti, la vostra solidarietà, i suggerimenti... e anche le indicazioni per poterlo migliorare.

Ottimo suggerimento quello di spostare più in alto il banner relativo a Google Friend Connect per diventare lettori fissi. In effetti così avrebbe più visibilità. Io non ci avevo pensato perchè davo per scontato che un lettore, pratico di Blog, conoscesse già e sapesse dove andare a pescare questo collegamento da utilizzare per essere sempre aggiornato sulla vita del Blog.

Utilissimo il suggerimento di aggiornare i post della Lista desideri segnalando i libri che ormai sono in mio possesso. In effetti è capitato che mi regalassero un libro della Wish List che avevo già acquistato io...

Anticipazioni e Anteprime sono la stessa cosa... Purtroppo ho alcuni post, creati nei primi giorni di vita del Blog, che riportano nelle etichette la dicitura "anticipazioni", poi sostituita con "Anteprime". Appena avrò un pò di tempo a disposizione andrò a modificare le etichette di quei vecchi post.

Mi avete fatto notare il cambio di colore in alcuni post. Non è stata una cosa voluta. Ora mi spiego meglio. Chi è pratico di blogger sa che c'è la possibilità di scrivere un post impostando "a priori", tramite le impostazioni avanzate di "Designer Modelli di Blogger", il tipo di carattere ed il colore che più si preferisce. Io ho scoperto questa possibilità solo quando sono passata alla versione attuale del mio Blog. Essendo autodidatta, modificavo di volta in volta il carattere ed il colore di ogni singolo post. Considerato che in precedenza lo sfondo era viola e nero, i colori usati per i post erano su questi toni. Per cui mi scuso se esteticamente troverete una stonatura e poco gradevole il colore viola di alcuni vecchi post con lo sfondo giallo-oro-ocra del Blog, ma purtroppo non si è modificato in automatico. Dovrei modificare ogni singolo post... Se un giorno avrò tempo lo farò. Per ora vi prometto che cambierò almeno il colore dei post delle pagine (come diventare follower, i nostri amici gatti, contatti e banner...).

È vero, manca una presentazione del Blog. Non mi sono ancora decisa a farla perchè aspettavo di aver raggiunto una stabilità. Attualmente ho due amiche che mi aiutano con le recensioni, per cui a breve, se sono d'accordo entrambe, pensavo di fare una pagina con la presentazione di noi tre.

Mi sfugge come si possano inserire in fondo ai post le caselline "mi piace", "noioso" e "divertente" di cui parla Noemi. Mi informerò.

Ed ora veniamo all'argomento che è stato toccato nella maggior parte dei commenti: le mie recensioni. Ribadisco ancora che i post "Pensieri e riflessioni su" non possono essere considerati post di recensioni a tutti gli effetti, proprio per i motivi che avevo spiegato nella presentazione del mio Blog in occasione della terza tappa di "La Confraternita dei Libri". Vero è che in tanti mi avete fatto notare che vi piacerebbe che dessi più spazio ai miei sentimenti. Ci proverò. Adotterò il suggerimento di separare nel post la trama e la parte più "tecnica" relativa ai dettagli sul libro, da quella relativa esclusivamente alle sensazioni che ha suscitato in me il libro. Qua e là nella trama, leggendo con attenzione, si trovano i miei sentimenti, ed anche per il modo in cui può essere presentata emergono le mie emozioni. Ma va bene, ascolterò il vostro suggerimento. Solo, vi prego, passatemelo, credo che definirle "sterili" sia un pò un'esagerazione. Se leggete un mio post relativo ai pensieri ed alle riflessioni su un libro che ho amato, capirete che è scritto con il cuore in mano. Credo che le recensioni rispecchino un pò il mio carattere. Posso lasciarmi andare di più, ma fare forzature no. Sarebbero finte. Non mie. Inoltre con il tempo una persona matura e si tende a modificare anche il modo di scrivere ed esprimersi... 

Per Franci: 
Certo che puoi prendere il mio post relativo a "Come diventare follower"!!! Mi fa piacere. Anche io a mia volta devo ringraziare per i suggerimenti Franci di La mia Biblioteca romantica.

Per Kedi: 
Certo che puoi prendere l'idea di WWW Wednesday! La rubrica è stata ideata da MizB del Blog ShouldBeReading

Spero di aver detto tutto. Ancora un grosso grazie a tutti e se ci fossero ancora altri suggerimenti, non esitate, potete sempre contattarmi come e quando meglio credete!

5 commenti:

  1. Grazie a te per dedicare il tuo tempo a tutti noi "followers"! Come si dice.."nessuno è perfetto" e sicuramente con il tempo e con i saggi consigli dei tuoi lettori, riuscirai a migliorare e apportare le modifiche necessarie ad avvicinare sempre più il tuo blog alla..perfezione!
    Per quanto riguarda le recensioni, me ne guardo bene dal dispensare consigli, visto che io ne so ben poco, ma, a rigor di logica,la recensione dovrebbe essere un'unione di trama ed elementi valutativi della stessa e del libro in generale (personaggi, ambientazioni, scrittura, ecc..). Sinceramente io ho ritrovato nei tuoi scritti tutti questi elementi. Credo che una recensione debba fornire al pubblico dei lettori gli strumenti necessari per poter scegliere se avvicinarsi o meno ad un libro e anzichè "sterili", definirei i tuoi lavori "democratici". Tecnica ottima per invogliare alla lettura senza influenzarne troppo l'opinione!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua risposta,sono contenta di esserti stata utile:)
    e grazie per avermi dato il permesso di aggiungere anche al mio blog la procedura per diventare follower :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per le tue risposte! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per le tue risposte! :D

    RispondiElimina
  5. oddio, mi sento in colpa XD non volevo offendere dicendo che sono "sterili"... ma non trovavo altro modo! scusa scusa scusa ^^

    RispondiElimina

Powered by Blogger.