Pensieri e riflessioni su "Dentro Jenna" di Mary E. Pearson

 
Titolo: Dentro Jenna
Autore: Mary E. Pearson
Editore: Giunti Editore
Collana: Young
Pagine: 346
ISBN-13: 9788809749634

Sinossi:
La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato?

Il mio pensiero:
"Dentro Jenna" è il primo volume della serie young adult "The Jenna Fox Chronicles", che in numerosi paesi ha conquistato milioni di lettori e che sarà portato sul grande schermo dalla 20th Century Fox . Con questo libro Mary E. Pearson ha vinto il premio Ala Best Books for Young Adults 2009 e numerosi altri premi.

"Una volta ero qualcuno.
Qualcuno di nome Jenna Fox."

Preparatevi ad entrare nella testa di una diciasettenne americana. E non una dicasettenne qualunque. Stiamo parlando di Jennna Fox: figlia adorata, venerata, straviziata di Michael e Claire.
Dopo più di un anno da un misterioso incidente, si risveglia praticamente azzerata. Deve ricominciare a fare tutto: parlare, camminare, mangiare. Perchè Jenna non ricorda assoluntamente nulla: il viso della madre, la voce di suo padre, come si sorride, cos'è una barzelletta... Nulla di nulla. 
E' da qui che parte la sua nuova vita: uno sforzo continuo per vivere nella difficile situazione in cui si ritrova, facendo a botte con il fantasma di quello che era. 
Jenna si sveglia in una situazione familiare per niente facile. La madre le chiede di ritornare ad essere "la sua Jenna" e le propina filmati per ogni anno della sua vita. La nonna non le rivolge la parola e non cela il disappunto per lei. Il padre non torna mai a casa e di lui Jenna può solo vedere l'immagine collegata dal computer. 
A volte ricorda, ma cose impossibili: il suo battesimo, lei a due anni che piange, la nonna che la salva da un annegamento a tre... E ci sono le voci: voci di persone che conosce, ma a cui non sa dare un nome. E le porte chiuse a chiave. E le conversazioni sussurrate. E i segreti. 
In mezzo a tutto questo c'è l'adolescente Jenna, che ha solo voglia di una vita normale: amici, vestiti decenti e scuola. Ed è proprio nella nuova scuola che Jenna incontrerà le persone che le parleranno di una nuova invenzione: il Bio gel. La sostanza inventata per conservare e sostituire gli organi dopo l'epidemia aurea, è il primo pezzo di un puzzle che andrà a costruire la sua vera identità... 

Il libro è molto scorrevole. Nonostante l'argomento medicina, biotecnologia e futuro distopico potrebbe spaventare i lettori poco avvezzi alla fantascienza, Mary Pearson riesce a confezionare una storia leggibile e riflessiva al punto giusto. Il libro è diviso in piccoli capitoli, che rendono la lettura molto più piacevole e danno il tempo al lettore di prendere una pausa per poter riflettere su quello che ha appena scoperto. Ogni due/tre capitoli che narrano la storia del presente, la scrittrice inserisce interi stralci di pensieri/ricordi/memorie "prese" direttamente dal cervello di Jenna. Questa scelta permette di sentirsi inevitabilmente vicino al personaggio di Jenna e di vivere con lei tutto il processo di rinascita e di costruzione della "nuova Jenna". 

Un pregio del libro, perchè rompe gli schemi del classi con young adult, è che la storia d'amore c'è, ma non è il fulcro della vicenda. A scuola Jenna incontra Ethan, un ragazzo dal passato interrotto come lei, che la aiuterà a rimettere insieme i cocci della sua frammentata esistenza e al quale confiderà il grande "segreto". Ma Ethan non è l'unico che entrerà nella sua nuova vita. Questa storia è costellata di piccoli ma ben caratterizzati personaggi, che la arricchiscono e creano un mondo fatto di menti interessanti e diverse. "Il segreto" di Jenna, infatti, catapulta il lettore dentro al più che attuale dilemma etica e scienza. La Pearson con molta bravura aiuta il lettore ad analizzare tutte le variabili. Crea personaggi pro e contro la medicina e ci mostra come davanti all'amore l'etica scompaia. 

Altro pregio è che questo primo capitolo è autoconclusivo. Troppo spesso si trovano serie in cui i libri ti lasciano con il piede a metà tra il primo scalino ed il nulla. "Dentro Jenna" ha invece un finale che conquista e che mette in pace il lettore stanco di dover aspettare la seconda puntata. 

Consiglio vivamente di leggere questo libro anche a chi non ha mai letto libri fantascientifici, perchè la storia è potente ma comprensibile e piacevole. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.