Pensieri su "A Curious Beginning: Un curioso inizio" di Deanna Raybourn
Ma il destino ha altri piani quando la nostra giovane eroina sventa il suo tentato rapimento grazie all’aiuto di un enigmatico barone tedesco, che le offre rifugio presso il suo amico Stoker, uno studioso di Storia naturale solitario e irascibile. Ma prima che il barone possa rivelare ciò che sa del complotto in atto contro di lei, viene assassinato. Ecco che Veronica e il suo improbabile partner Stoker, ora completamente soli, si ritrovano in fuga da un aggressore misterioso, con un’unica missione da portare a termine: scoprire la verità.
Titolo: A Curious Beginning: Un curioso inizio
Autrice: Deanna Raybourn
Serie: Veronica Speedwell #1
Editore: Leggereditore
Uscita: 25 luglio 2025
* ringrazio molto la CE per la copia gentilmente fornita
«E cosa siete in realtà, mia cara?»
«Una donna in cerca d’avventura.»
Apprezzo la Raybourn da svariati anni, avendo letto tutta la sua serie vittoriana dedicata Lady Julia Grey e i romanzi ambientati negli anni '20. Ed era da tanto, ma veramente tanto, che desideravo immergermi nella serie, sempre collocata in epoca vittoriana, di Veronica Spedweell.
Veronica è un personaggio portentoso, da cui non si può non essere travolti: allevata come trovatella da due "zie", è dotata di uno spirito intrepido, di una mente acuta e scientifica, e non intende arrendersi al fatto di vivere nel 1887; è divenuta una lepidotterologa e ha viaggiato per il mondo cacciando e studiando farfalle di tutti i tipi (provvista di spillone nello chignon e senza disdegnare lame nascoste per affrontare i pericoli).
Dopo la morte delle zie, però, anche lei scopre di avere bisogno di aiuto, perché più individui la vogliono rapire o far sparire. L'unico che può darle una mano è Stoker, misterioso ex-esploratore (sensuale, bellissimo e sfregiato) che sopravvive facendo il tassodermista per ricchi mecenati.
Devo aggiungere altro? Quando Veronica deve risolvere il caso, resistendo alla tentazione dei muscoli tatuati di lui, non possiamo non riconoscerla come una di noi.
Un mystery ad alto tasso di azione, divertimento e passione, in una Londra pericolosa e ricca di sorprese.
La serie è composta già da nove volumi, con un decimo in arrivo, e io spero tantissimo di proseguire a leggere le nuove avventure.
«Tutti sono capaci di crudeltà. Non tutti hanno la possibilità di esercitarla.»
Nessun commento: