Pensieri su “Tanto può la seduzione” di Laura Lee Guhrke

 
È dura per una ragazza sola guadagnarsi da vivere lavorando, soprattutto se giovane, bella e procace. Lo sa bene Daisy Merrick, che ha di nuovo perso un impiego a causa della propria schiettezza. Stavolta però lotterà per il futuro che ha sempre desiderato. Peccato sia nelle mani dell’uomo più esasperante che lei abbia mai conosciuto, Sebastian Grant, conte di Avermore, lo scrittore più controverso di Londra, che non solo ha perso la sua vena creativa ma ha una pessima reputazione. E Sebastian non ha nessuna intenzione di assecondare i ricatti del suo editore: Daisy non sarà mai la sua assistente. Almeno finché il cuore non prende il sopravvento…

Titolo: Tanto può la seduzione
Autrice: Laura Lee Guhrke
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro 258
Inghilterra, 1896
Premi: RITA AWARD 2010
Uscita: maggio 2024


La serie "Girl-bachelors":
1) E INFINE LA BACIO’ (And Then He Kissed Her)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/09/pensieri-su-e-infine-la-bacio-di-laura.html
2) LE MALIZIE DI UN DUCA (The Wicked Ways of a Duke)
http://www.sognipensieriparole.com/2023/05/pensieri-su-le-malizie-di-un-duca-di.html
3) IL SEGRETO DI UN GENTILUOMO (Secret Desires of a Gentleman)
http://www.sognipensieriparole.com/2023/11/pensieri-su-il-segreto-di-un-gentiluomo.html
4) TANTO PUO’ LA SEDUZIONE (With Seduction in Mind)



Era riuscito a battere le parole "Capitolo 1" senza difficoltà.
Subito dopo erano cominciati i problemi.


Inizio col dire che avevo letto solo i primi volumi di questa serie e mi dispiace di averla interrotta, a suo tempo, perché sono davvero romanzi uno più bello dell'altro.
Come già detto, la particolarità è che, mentre i protagonisti maschili sono nobili, anche se con una professione o un'attività, le ragazze compongono un gruppo di amiche lavoratrici che si sono ritrovate a prendere una stanza in affitto a casa della signora Morris e che si proteggono e si aiutano tra loro per affrontare le sfide di una Londra di fine ottocento.

Daisy, ad esempio, sembra quasi un'avanguardia del #metoo e della donna che sa di valere e non si rassegna a stare zitta contro le ingiustizie o la mano lunga dei datori di lavoro. Mentre la sorella ha avviato una sorta di agenzia di collocamento, lei cerca ancora il suo posticino nel mondo e sogna di pubblicare, un giorno, i suoi romanzi.

Se un poco vi siete immedesimate nella nostra sognatrice, aspettatevi di conoscere Sebastian, un personaggio riuscitissimo nella sua situazione di romanziere di successo senza più ispirazione. Benché conte, si è fatto conoscere per le sue opere letterarie, grazie alle quali mantiene anche le tenute di famiglia. Ma sono trascorsi anni e, quando Daisy lo incontra, il poveraccio è in pieno blocco dello scrittore.

«Non tentarmi troppo» disse lui, baciandole i capelli. 
«Devo lasciarti adesso, finchè riesco a farlo.»


Sindrome da pagina vuota, sfiducia nelle proprie capacità, chiamatela come volete. E la mazzata finale è la recensione al vetriolo che la nostra gli rifila per la commedia più recente.
Ma da distruttrice di eroe talentuoso a coach life per riportarlo a produrre, il passo è breve.

Battibecchi, sfide, l'arte di scrivere in tutte le sue salse, felicità e maledizioni. 
Un gioiellino di delizia e intelligenza, da conservare tra le letture del cuore.

Nessun commento:

Powered by Blogger.