Lettura in #inglese "Emily Wilde’s Encyclopaedia of Faeries" di Heather Fawcett

 

Essendo una lettura in inglese, vi lascio la trama in inglese e quella dell'edizione italiana).

Emily Wilde is good at many things: she is the foremost expert on the study of faeries. She is a genius scholar and a meticulous researcher who is writing the world's first encylopaedia of faerie lore. But Emily Wilde is not good at people. She could never make small talk at a party - much less get invited to one. Emily prefers the company of her books, her dog Shadow, and the Fair Folk.

So when she arrives in the hardscrabble village of Hransvik, Emily has no intention of befriending the gruff townsfolk. Nor does she care to spend time with another new arrival: her dashing and insufferably handsome academic rival Wendell Bambleby, who manages to charm the townsfolk, get in the middle of her research, and utterly confound and frustrate Emily.

But as Emily gets closer to uncovering the secrets of the Hidden Ones - the most elusive of all faeries - she also finds herself on the trail of another mystery: who is Wendell Bambleby, and what does he really want? To find the answer, she'll have to unlock the greatest mystery of all - her own heart.

****

EMILY WILDE È BRAVA in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone.

E infatti, quando, nell’autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l’altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque.

Ma mentre Emily si avvicina sempre più ai segreti dei Nascosti, le fate più sfuggenti, si ritrova anche sulle tracce di un altro mistero: chi è davvero Bambleby? E cosa sta cercando? Per trovare la risposta, Emily dovrà sciogliere l’enigma più grande di tutti: il suo cuore.


Emily Wilde’s Encyclopaedia of Faeries
L’enciclopedia delle fate di Emily Wilde
Autrice: Heather Fawcett
Serie: Emily Wilde #1
Editore: Orbit
Pagine 336
19 gennaio 2023




Questa è una delle mie periodiche letture in lingua, ma la posso consigliare a tutti in quanto è già uscita l'edizione italiana per Mondadori.
Si tratta di una sorta di diario/resoconto immaginario, scritto dalla grintosa ricercatrice di Cambridge, Emily Wilde, che, dopo aver viaggiato a lungo nei luoghi considerati "fantastici" o "ricchi di attrattive magiche" dalla tradizione, arriva a Hrafnsvik.

Siamo nel 1909 e la nuova meta della dottoressa Wilde è un territorio remoto, raggiungibile solo dal mare, dove un piccolo villaggio confina con un'immensa terra dei ghiacci ed è vittima, a intervalli, degli attacchi di creature fatate che rapiscono gli umani o li sostituiscono con i changeling.
Dico subito che non sono fate "buone" quelle che studia Emily; anzi, questa giovane studiosa, timida ma risoluta, decisa a rivalersi sui colleghi maschi che non la considerano più di tanto nel mondo accademico, ha un'esperienza lunga e concreta con creature di ogni tipo ed è abituata a proteggersi, a non cadere nei tranelli, a riconoscere il pericolo.

Purtroppo, gli abitanti del villaggio sono diffidenti, se non ostili, e a peggiorare tutto arriva il suo collega avversario-amico Wendell Bambleby, pieno di fascino, talento e successo.
Quindi Emily si ritrova con una doppia sfida: completare la sua ricerca, magari collaborando con lui, e cercare comunque di aiutare il villaggio contro la maledizione fatata che lo opprime.


Pur essendo un primo romanzo (c'è un seguito), con uno sviluppo slow-burn, l'ho trovato accattivante e scritto davvero bene, con un mix di ironia, avventura e magia che mi hanno incuriosita e divertita, e con una sorprendente eroina nerd abituata ad agire in prima persona.
Perfetto per chi ama il mondo fatato più oscuro e denso di folklore del nord, sulla scia di Holly Black e Wintersong.

Inglese: complesso per me.

Nessun commento:

Powered by Blogger.