Pensieri su “Il segreto del marchese” di Christi Caldwell

 

Dare Grey è il più abile e ricercato ladro di Londra, noto per rubare ai ricchi per aiutare i più poveri. Ma quando il suo ultimo furto lo porta alla forca, viene salvato proprio dalle sue origini nobiliari, dimenticate tanti anni prima. C’è una condizione, tuttavia: assumere il suo legittimo ruolo di marchese e tutti i suoi doveri, tra cui il matrimonio. Nessuno sa che Dare ha già una moglie. Anni prima aveva sposato Temperance Swift, la sua migliore amica, per salvarla dal padre violento, e per poi lasciarla dopo soli otto mesi. Ora deve convincerla che è degno di lei, ma quando gli errori e i segreti del passato perseguitano anche una passione mai sopita, può l’amore essere abbastanza?


Titolo: Il segreto del marchese
Autrice: Christi Caldwell
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1273
Ambientazione: Inghilterra, 1830 circa
Uscita: Maggio 2024

La serie ‘Lost Lords of London’.
1) TRA LE BRACCIA DI UN CONTE (In Bed with the Earl)
http://www.sognipensieriparole.com/2023/01/pensieri-su-tra-le-braccia-di-un-conte.html
2) LE NOTTI COL DUCA (In the Dark with the Duke)
http://www.sognipensieriparole.com/2023/11/pensieri-su-le-notti-col-duca-di.html
3) IL SEGRETO DEL MARCHESE (Undressed with the Marquess)



Questo è il terzo volume di una serie che si caratterizza per vicende legate a un antefatto comune, ma in ogni caso autonome tra loro (e quindi anche leggibili separatamente).

L'inizio è un po' forte, ma vivido: ci troviamo a una pubblica esecuzione e Dare è in fondo alla fila dei condannati. Quando ha già il sacco sulla testa e il cappio al collo, viene salvato giusto in tempo, solo per scoprire che in realtà anche lui è uno dei tanti bambini di nobili natali rapiti e poi cresciuti nei bassifondi.
Così Dare è in realtà Darius, marchese di Milford, nonché prossimo erede di un ducato.

Scopriamo anche che il patrimonio si è ristretto e che, oltre a farsi carico di un esercito di domestici e fittavoli che dipendono da lui, ha pure una sorella minore da maritare.
Il nonno duca gli propone perciò un accordo: se acconsentirà ad assumersi le proprie responsabilità e a riprendere il posto in società, gli donerà un tesoretto messo da parte negli anni.

Potrebbe essere il ritorno perfetto del marchese perduto, se non fosse che Dare preferisce inaspettatamente la vita da ladro, nonché il rischio continuo di impiccagione, nonché il ruolo di protettore di un elenco infinito di poveracci, e ha pure una moglie che lo ha scaricato anni prima.
Qualcuno gli dovrebbe suggerire che, magari, da marchese potrebbe avere maggiori chance di fare del bene (e di sopravvivere), ma l'autrice impiega 300 pagine per illuminarlo sul punto...

Un romanzo che non esito a definire "triste": cupa la storia, tormentati e fatalisti i due, pesante il ritmo. E con un finale brusco che non è che sia così distensivo.
Nel complesso, parte bene ma l'ho trovato modesto sia come credibilità storica che coerenza logica.

Nessun commento:

Powered by Blogger.