Pensieri su "Guarda chi si vede! Hello Stranger" di Katherine Center

 
Sadie Montgomery non può credere ai suoi occhi, è finalmente riuscita a raggiungere il traguardo più importante della sua vita: arrivare finalista al concorso della North American Portrait Society, il premio più ambito da ogni artista del Paese. Ma si sa, il destino ha spesso in serbo sorprese e imprevisti, ed ecco che i festeggiamenti prendono una piega decisamente inaspettata: Sadie si ritrova in un letto d’ospedale, con una diagnosi di cecità facciale, una sindrome “probabilmente temporanea”, o almeno così le spiegano i medici, che non le permette di riconoscere i volti. Non ha perso del tutto la vista, ma adesso il suo mondo è decisamente sfocato. Cupido invece, al contrario di Sadie, ci vede benissimo. E così, mentre la ragazza tenta di coronare il sogno di diventare un’artista riconosciuta e apprezzata, risolvere le beghe familiari e prendersi cura di Peanut, il suo amato cane, il cuore le gioca un tiro mancino e comincia a battere non per un uomo solo, ma ben due. Se la sua vita fosse un po’ più a fuoco, forse riuscirebbe a cavarsela… ma il momento non potrebbe essere peggiore. Mentre cerca di salvare la sua carriera, affrontare il passato e gestire i sentimenti, Sadie si rende conto che la felicità si può trovare nei luoghi – e nelle persone – che meno ci si aspetta.


Titolo: Guarda chi si vede! 
Titolo originale: Hello Stranger
di Katherine Center
Pagine 364
Newton Compton Editori 
Uscita: 28 novembre 2023



Dopo BODYGUARD avevo voglia di tornare a immergermi in una storia dolce e ironica, e la Center è riuscita a confezionare un altro romanzo contemporaneo originale e ricco di tematiche non banali.

Lei è la classica brava ragazza che viaggia sulla media, senza aver sfondato: dopo aver perso la madre adorata, si è ritrovata soffocata da una nuova matrigna impicciona, da una sorellastra bulla e invidiosa e da un padre che si è reso sempre più assente. Sadie è convinta di averlo deluso ma, proprio quando sembra giunto il momento del riscatto, grazie alla partecipazione a un concorso artistico, arriva anche il colpo gobbo del destino, con un incidente e una diagnosi di prosopagnosia.

Ammetto che ignoravo l'esistenza di questo disturbo, che è raro, ma esiste. 
Si tratta in sostanza dell'incapacità di "vedere" i volti delle persone, per cui Sadie vede tutto, tranne chi le parla e chi la circonda, come se ci fossero dei puzzle distorti al posto del viso. 
Significa dover imparare di nuovo a decifrare e riconoscere le identità attraverso gli altri sensi, significa confondere amici e conoscenti, significa affidarsi ai vestiti, ai suoni, alle linee dei corpi, tirando a volte a indovinare. E se già questa è una condizione complessa per una persona normale, figuriamoci per una ritrattista che si mantiene e può avere successo solo grazie alla sua capacità di disegnare un volto perfetto!

Una trama singolare, tra cadute e scoperte, voglia di rivincita e incomprensioni, con una protagonista buffa alle prese, tra l'altro, con sexy veterinari e con sexy amici degli animali.
Una giusta pausa per staccare dal grigiore di fine giornata.

Nessun commento:

Powered by Blogger.