Pensieri su “Appuntamento di mezzanotte” di Maya Banks



Promessa in sposa contro la sua volontà a un amico d’infanzia, Jenna ottiene dai genitori il permesso di trascorrere un periodo a Londra assieme ai fratelli prima di convolare a nozze. 
Ma in realtà il suo progetto è quello di vivere un’avventura passionale prima di piegarsi al matrimonio. Intreccia così una relazione con l’affascinante Grayson Douglas, il libertino più conteso della capitale. I loro incandescenti incontri notturni lasciano ben presto spazio ai sentimenti, ma entrambi sono consapevoli dell’impossibilità di un futuro insieme. 
Quando però Jenna scopre un inquietante collegamento tra il suo futuro sposo e la misteriosa morte della madre di lui, Gray dovrà fare di tutto per proteggerla…

Titolo: Appuntamento di mezzanotte
Autore: Maya Banks
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi  – Passione 220
Ambientazione: Inghilterra, 1816 (periodo regency)
Uscita: febbraio 2023

La serie ‘Vault Collection’:
1) MIA AMATA DUCHESSA (Duchess of My Heart)
http://www.sognipensieriparole.com/2021/04/pensieri-su-mia-amata-duchessa-di-maya.html
2) SUA MAESTA’, AMORE MIO (Her Majesty, My Love)
http://www.sognipensieriparole.com/2021/12/pensieri-su-sua-maesta-amore-mio-di.html
3) DUE CUORI OLTRE LA NOTTE (Beyond the Night)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/06/pensieri-su-due-cuori-oltre-la-notte-di.html 
4) APPUNTAMENTO DI MEZZANOTTE (Until Midnight ) è il quarto ed ultimo romanzo.





So di non poter sfuggire alla mia vita, al mio dovere. 
Desidero soltanto una breve parentesi.


Con questo quarto volume si conclude una serie che è in realtà composta da quattro storie autoconclusive, con quasi nessun punto in contatto (se non l'epoca).
Mi sono anche accorta che il mio giudizio è stato sostanzialmente uguale per tutti i volumi, che ho trovato discreti, ma senza particolari fiammate.

L'elemento migliore di Appuntamento di Mezzanotte è senza dubbio la protagonista, Jenna. Unica figlia femmina, la fanciulla si è ritrovata promessa a un amico d'infanzia, senza poter far nulla per evitarlo.
I genitori e i due fratelli le vogliono molto bene, ma il destino è quello.
Lei stessa, facendo buon viso, si è rassegnata (anche se Stuart, il promesso, è un giovane buono ma oltremodo eccentrico, e da quando aveva sedici anni si veste e si atteggia come un cicisbeo, con completi vistosi, modi affettati e svenimenti fuori luogo). 
Tuttavia, in coincidenza con la sua unica (e ultima) Stagione a Londra, decide di concedersi una parentesi di libertà, offrendosi a un noto libertino sulla piazza.

In realtà Grayson gode di una cattiva fama non meritata, ma questo Jenna lo scopre dopo aver dato inizio ai loro particolari appuntamenti di mezzanotte.
Nel frattempo si ritrova al centro di uno strano intrigo, collegato a un medaglione che possiede dall'adolescenza, anche se può comunque contare sul supporto dei fratelli e della servitù di casa (applausi al simpatico maggiordomo).

Il romanzo alterna parti piacevoli, raccontate con uno stile scorrevole e brioso. Come ho detto, Jenna mi è piaciuta e anche Grayson è un buon ragazzo.
Poteva essere una storia più riuscita, se soltanto l'aspetto mystery fosse stato gestito meglio e in modo più credibile. Invece nel finale le rivelazioni si susseguono stile "carramba, che sorpresa" e si passa dalla minaccia di duelli per lavare il disonore familiare a un tutti insieme appassionatamente, troppo repentino.

Amarilli


Nessun commento:

Powered by Blogger.